Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 20:00




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Consaguineità in un piccolo allevamento 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2016, 22:35
Messaggi: 7
Località: Ravenna
Formazione: Dirigente di Comunità
Rispondi citando
Sono alle prime armi e la mia domanda è molto specifica e forse non ha una risposta semplice ma spero possiate aiutarmi.
Ho un piccolo terreno che uso principalmente per far orto quindi non mi rimane molto spazio per allevare ed ho assolutamente bisogno di un pollaio chiuso sia per tenere gli animali lontani dalle zone coltivate sia per proteggerle dai gatti selvatici che già hanno tormentato e ferito i miei animali in una precedente esperienza poco professionale che ho fatto l'anno scorso e che si è conclusa regalando i 3 animali a dei vicini più attrezzati.
Con queste premesse mi sono chiesto quale fosse il numero minimo di animali ( e di pollai separati ) per evitare malattie genetiche e malformazioni in un allevamento chiuso.
Semplificando mi chiedo se dopo un investimento iniziale io possa riuscire tramite i giusti accoppiamenti a non dover comprare più esemplari e poter diventare del tutto indipendente seppur su scala molto ridotta.
Vorrei allevarli sia per le uova che per la carne e non ho interesse in una razza particolare, mi basta che sia funzionale allo scopo, anche se devo dire che ho una predilizione per le moroseta perchè non ho esigenza di produrre molte uova ( che anzi temo potrebbero andar sprecate) e preferirei polli di piccola taglia per non avere sprechi di carne quando ne mangerò una(poi ditemi se sbaglio ma ritengo che un animale piccolo consumi molto meno di un animale grande )
Come potrei fare quindi? Mi ero immaginato la possibilità di avere 4 galline e 2 galli equamente divisi in 2 pollai e scambiare i giovani maschi nati di pollaio per diminuire la consanguinetà.