Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 20:00




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Consaguineità in un piccolo allevamento 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2016, 22:35
Messaggi: 7
Località: Ravenna
Formazione: Dirigente di Comunità
Rispondi citando
Sono alle prime armi e la mia domanda è molto specifica e forse non ha una risposta semplice ma spero possiate aiutarmi.
Ho un piccolo terreno che uso principalmente per far orto quindi non mi rimane molto spazio per allevare ed ho assolutamente bisogno di un pollaio chiuso sia per tenere gli animali lontani dalle zone coltivate sia per proteggerle dai gatti selvatici che già hanno tormentato e ferito i miei animali in una precedente esperienza poco professionale che ho fatto l'anno scorso e che si è conclusa regalando i 3 animali a dei vicini più attrezzati.
Con queste premesse mi sono chiesto quale fosse il numero minimo di animali ( e di pollai separati ) per evitare malattie genetiche e malformazioni in un allevamento chiuso.
Semplificando mi chiedo se dopo un investimento iniziale io possa riuscire tramite i giusti accoppiamenti a non dover comprare più esemplari e poter diventare del tutto indipendente seppur su scala molto ridotta.
Vorrei allevarli sia per le uova che per la carne e non ho interesse in una razza particolare, mi basta che sia funzionale allo scopo, anche se devo dire che ho una predilizione per le moroseta perchè non ho esigenza di produrre molte uova ( che anzi temo potrebbero andar sprecate) e preferirei polli di piccola taglia per non avere sprechi di carne quando ne mangerò una(poi ditemi se sbaglio ma ritengo che un animale piccolo consumi molto meno di un animale grande )
Come potrei fare quindi? Mi ero immaginato la possibilità di avere 4 galline e 2 galli equamente divisi in 2 pollai e scambiare i giovani maschi nati di pollaio per diminuire la consanguinetà.
Basterebbe? O alla lunga i problemi verrebbero comunque a galla? Leggevo in rete che di solito il limite di accoppiamento tra consanguinei è 4 o 5 generazioni.
Sò che ho scritto molte cose ma spero comunque mi riusciate ad instradare per iniziare questo piccolo progetto.
Qualunque consiglio è ben accetto.


07/06/2016, 1:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Come si possono utilizzare le moroseta per la carne :( ? Ti consiglio un'altra razza magari qualcuna autoctona, comunque le moroseta fanno qualche uovo poi finito il ciclo anche senza o con uova si mettono a covare. Per la consanguineità sono arrivato alla terza e non ho trovato problemi, ma ho dovuto cambiare cibo che l'altro che davo non andava bene, troppo scarso di nutrienti. Le moroseta possono anche convivere insieme perché i galli tra di loro non si azzuffano essendo molto docili, ma se presi da parti diverse vanno fatti ambientare. Come mai non gli fai un recinto invece di tenerli al chiuso? Un posto per razzolare se ben protetto è l'ideale, le uova saranno più buone. Prima o poi secondo me il problema consanguineità ritornerà fuori e dovrai immettere un nuovo individuo per cambiare sangue.


07/06/2016, 11:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2016, 22:35
Messaggi: 7
Località: Ravenna
Formazione: Dirigente di Comunità
Rispondi citando
Le moroseta in asia sono usate come razze da carne da diversi secoli, quarda questa foto, a me ispira provarle. https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/79/Black_chicken_(1).jpg
Come ho scritto l'esperienza di un recinto è stata vanificata dagli animali selvatici che rompevano le uova e ferivano le galline.
In ogni caso quando dico pollaio io intendo un recinto piuttosto grande chiuso anche da sopra ma che poggia direttamente in terra sul prato, così da dargli anche la possibilità di razzolare ecc... ovviamente di giorno durante i periodi non critici dell'orto le lascerei libere a scorrazzare, ( anche perchè le moroseta non riescono a volare e non sarei costretto a tagliare le remiganti ciclicamente, cosa che temo possa stressare un po troppo le galline a causa della mia inesperienza).
Comunque non si risolve ancora il mio quesito, speravo di riuscire a sapere il giusto numero di linee di sangue per diventare indipendente e non riacquistare esemplari, se poi questo non è possibile mi toccherà comprare un galletto nuovo ogni 2 anni magari, giusto per rinnovare un po le genie successive.


07/06/2016, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Per me è no, un conto razze da allevamento per la carne un conto una razza ornamentale, in Asia si mangiano anche i ratti. Io le mie gallinelle non le mangerei nemmeno per soldi. Mia opinione


07/06/2016, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2016, 22:35
Messaggi: 7
Località: Ravenna
Formazione: Dirigente di Comunità
Rispondi citando
A prescindere dalla razza del pollo, sai consigliarmi quanti maschi e femmine dovrei avere come minimo e come dovrei farli accoppiare per poter evitare nuovi acquisti di esemplari o quello che stò chiedendo è impossibile in un allevamento di piccole dimensioni? E' questo che mi preme capire, se è fattibile o meno. Poi può anche essere che prendo altre razze, ma sicuramente opterei per una razza nana sia per fargli avere più spazio sia perchè consumo poca carne ed animali da 3 o 4 kg per me sarebbero decisamente eccessivi.


07/06/2016, 15:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Un maschio con 3 femmine può anche andare, dato che le galline covano fai fare i pulcini e i nati di entrambe le coppie li puoi rifar accoppiare con i genitori fino a dove vuoi, senza superare il limite, poi puoi far incrociare i primi con i secondi ecc.. Insomma il metodo lo decidi te. È fattibile solo se dopo qualche tempo immetti sangue nuovo.


07/06/2016, 16:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Ma se prendi dei "minestroni" ruspanti, le classiche mericanelle,,sicuramente non hai problema, perché qualche vicino che scambia i tuoi pulcini con i suoi lo trovi, o addirittura ti regala qualche uovo! Per il discorso moroseta non vedo il problema, se è un pollo puoi mangiarlo....i classici galletti vallespluga se non erro erano pepoi...


07/06/2016, 16:26
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ciao questo schema,che ho trovato qui sul forum ,può essere molto utile.
Allegato:
schema accoppiamenti.pdf [30.46 KiB]
Scaricato 380 volte


i galletti che venivani chiamati e ora non più :Vallespluga,Marchigianello,Amburghese altro non sono che ibridi bianchi superpesanti macellati ancora pulcinotti .


07/06/2016, 20:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Maricri non riesco a scaricare il pdf, puoi indicarmi la discussione dalla quale l'hai presa ?

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


07/06/2016, 21:18
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
certo, lo schema l' hai postato proprio tu www.forumdiagraria.org/genetica-f91/com ... 99074.html


07/06/2016, 21:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy