Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:10




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
A proposito di colori 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Come definireste il colore di fondo di questo pulcino?
Immagine

Il legno su cui poggia è teak
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


11/09/2013, 23:56
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 17:21
Messaggi: 114
Località: Noceto (PR)
Formazione: Diploma agrario- laurea in biologia
Rispondi citando
Allora è color "Teak" :lol: :lol:

Battutacce a parte, a me sembra fulvo.....


12/09/2013, 6:16
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Non mi sembra una "battutaccia", semmai una battutina" , infatti ciò avevo pensato anch'io :D
Certo, anche a me sembra fulvo, interessante e poi sapere chi sono i genitori
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


12/09/2013, 7:19
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Nessuno risponde, eppure il quesito mi sembrava interessante.
Allora aggiungo:
Immagine
questo è il padre e questa è la madre (di diversa tipologia e zona di provenienza)

Immagine
anzi, la madre potrebbe essere una di queste due, che sono pressoché simili.
Domanda: come mai il colore del pulcino ha quel colore rossiccio? Aggiungo che da quella unione sono nati 5 pulcini (femmine) tutti molto simili per forma e piumaggio anche se qualche differenza c’è: qualcuno è di colore più uniforme (come quello in foto) altri più picchiettato di nero; le zampe vanno dal giallo, come il padre, altri bianche o grigio chiaro, altri color salice; la cresta va da semplice a doppia. So che purtroppo il numero è esiguo per essere significativo, anche se mi sembra indicativo
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


19/09/2013, 22:20
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
questa è la sorella, la più variegata delle 5
Immagine

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


19/09/2013, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
Non cè nulla di strano il fulvo è il colore di fondo

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


19/09/2013, 22:40
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
pedru gli animali sono molto belli ma se ti servono per arrivare a ricostruire la famosa razza sarda c'è un'errore di partenza molto grosso ossia il colore dei tarsi e la forma della cresta completamente all'opposto i quali mescolati si incontrano con chissà quanti altri geni latenti per poi darti un sacco di polli diversi,altra cosa molto importante quando si fanno questi per così dire esperimenti le nascite non possono ridursi a 5 pulcini ma almeno un centinaio solo così potrai capire la trasmissione ereditaria dove và a parare,altrimenti tutto ciò che fai al fine del recupero è inutile.


19/09/2013, 22:43
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Grazie per le risposte :)
A Thomas: sì, me l'immaginavo, anche alla luce della discussione sulla "Atlante dei colori"

A Mazza: qui il discorso si fa più interessante e complicato. Ahimè, hai ragione, ma questo è un esperimento che son stato costretto a fare perché non ho grandi numeri: due galline di un tipo (regalatemi l'hanno scorso insieme ad un galletto, poi morto), che ho dovuto accoppiare con un gallo dell'altro tipo. Ho avuto solo 5 pulcini, mentre so anchbene che avrei dovuto averne centinaia per avere un numero statisticamente rappresentativo. Non pretendo niente, faccio quello che posso. Piuttosto sarebbe stato interessante vedere gli F2, ma non potrò farlo pperché fra i 5 non c'è neanche un gallo :(
All'inizio di giugno, l'allevatore che mi aveva regalato i pulcinotti (le madri) l'anno scorso, mi ha prestato altre due galline e un gallo adulto dello stesso tipo. Purtroppo in una incubata su 7 uova ne è nato uno solo,che adesso ha 14 giorni e da una chioccia me ne sono nati altri 2 che hanno 4 o 5 giorni. Vedremo come saranno. intanto ho fatto partire un'altra incubata dove di quel tipo ne ho messo una dozzina, speriamo che ne nascano un buon numero.

Questo per il tipo delle galline mostrate. Poi aprirò un'altra discussione con il risultato del secondo tipo: quello del gallo del gallo della foto (in realtà si tratta del fratello, di colore bianco, con una gallina picchiettata, un po' come il gallo della foto. Comunque il discorso sui numeri non cambia: gli esemplari sono sempre pochi, pochissimi, ma per ora mi accontento, per me è importante sperimentare, senza grandi pretese. Mi rimarranno dei risultati che mi indicheranno come orientarmi in futuro
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


19/09/2013, 23:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy