Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/10/2021, 20:53




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
vicino si lamenta dei miei gatti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2021, 19:24
Messaggi: 16
Località: Fiumicino- Roma
Rispondi citando
Ciao a tutti,

so che argomenti simili sono stati già trattati ma non sono riuscita a trovare soluzioni quindi ne apro uno nuovo con la speranza di ricevere suggerimenti.

vivo in un centro abitato in campagna e un vicino si è lamentato perché trova tracce di zampette sulla macchina ed è terrorizzato che righino la carrozzeria. La cosa lo infastidisce moltissimo ed è molto arrabbiato con me.

So per certo che i miei gatti tutti sterilizzati vanno in quel parcheggio anche se non sono mai stati visti sulle macchine e la notte dormono a casa.

Oltre ai miei gatti ce ne sono molti altri (di proprietari vari) ma nessun, oltre a me, è stato interpellato e si tratta di gatti che dormono fuori anche la notte. Alcuni di questi altri gatti non sono sterilizzati e ho paura che schizzino facendo alzare ancora più i toni. Ho provato a parlare con i padroni ma minimizzano tutti e non hanno intenzione di fare niente.

Ho interpellati altri vicini per capire se i miei mici causassero problemi ma nessuno si è lamentato.

Aldilà del fatto che le zampette sulla macchina non mi sembra una cosa molto grave e che, confrontandomi con altre persone, so che succede un pò ovunque, mi rendo conto che ognuno ha una propria sensibilità e vorrei che la situazione non degenerasse. Per rispetto, per quieto vivere e, dal mio punto di vista, per amore dei miei gatti che vorrei godermi per molti anni.

Al momento vivo con i miei gatti reclusi che oltre a distruggermi casa perché non sono abituati mi fanno anche una gran pena. Ovviamente il problema non è stato risolto perché le zampette sulle macchine ci sono sempre e non sono dei miei.

Non posso dire con certezza che i miei mici non salgano sulle macchine ma di sicuro non sono i soli e non voglio che diventino il capro espiatorio. Aldilà delle impronte non ci sono mai stati danni.

Le domande sono:
1) Esistono dei repellenti efficaci o sono tutti blandi?
2) I gatti graffiano le macchine?
3) Come devo comportarmi? Esistono dei regolamenti?

Su internet ho trovato solo informazioni per aiutare "le vittime" (quindi contro i gatti) ma nessun consiglio per i proprietari che vogliono risolvere i problemi. Tutti i consigli sono ben accetti!


04/10/2021, 20:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9944
Località: Lombardia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Penso che in piccoli centri sia normale che ci siano gatti , anche passeri, piccioni e topolini, volendo essere pignoli. :lol:
I gatti non graffiano l'auto, a meno che non si lancino da una tettoia sopra l'auto, l'unico problema potrebbe essere lo schizzo sul vetro.
Il freddo potrebbe peggiorare la situazione perché i mici potrebbero cercare un po' di calore sul cofano dato dal motore, a volte anche dentro o nel passaruota.
Credo che se il tuo vicino ha questa paranoia per la sua auto , dovrebbe crearsi un box chiuso, così il suo mezzo rimane pulitissimo.
In alternativa, potrebbe usare un telo copriauto.
Fate una colletta e glielo regalate, chissà che non capisca :lol:

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


05/10/2021, 8:34
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2401
Località: Roma
Rispondi citando
Con tutto l'amore che si ha per il proprio gatto, le regole parlano chiaro, con le case confinanti occorre aver pazienza e rispettare le rimostranze dei vicini qualora l'animale può causare danni alle cose.
https://www.consumatori.it/animali-domestici/gatto-vicino-entra-mio-giardino/

_________________
saluti Pino, Rubescens

“Il valore di una persona che merita ammirazione risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” Albert Einstein


05/10/2021, 10:32
Profilo

Iscritto il: 12/02/2021, 19:24
Messaggi: 16
Località: Fiumicino- Roma
Rispondi citando
grazie mille per le risposte.
E' proprio per questo che sto cercando soluzioni.
I danni non ci sono mai stati se non qualche impronta di zampina e, come ho già detto, lì girano molti gatti che non sono miei. Soprattutto la notte.
Ho proposto dissuasori e repellenti vari (a mie spese) ma il vicino si rifiuta di usarli. Il posto macchina non è di sua proprietà ma in uno spazio comune, in un'aia in campagna dove volendo girano indisturbati anche volpi, cinghiali, ratti e tutto il resto della fauna selvatica.


05/10/2021, 11:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy