Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:29




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
urgente parere - trovato gatto 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Intervengo per dire che Giogio ha fatto un'azione bellissima, bravo ;) . Direi che il gattino, per ora, non si fa accarezzare sia per il trauma che per la vita da randagio che conduceva prima, ma sicuramente col tempo sarà più affettuoso.
La coda ce l'ha tutta, si vede benissimo, ma, come ha detto Jean, i peli gli son stati strappati da un cane mentre il gatto fuggiva. Però mi sembra evidente che, purtroppo, non gli è stato strappato solo il pelo, ma gli è stata sfilata tutta la cute (o addirittura tutto il derma). In questo caso, purtroppo non ricrescerà più non solo il pelo, ma neanche la cute. Se fossi in te, lo porterei da un buon veterinario e gli farei asportare tutto il tratto di coda interessato. E' una operazione non difficile e si fa normalmente in questi casi.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


16/04/2013, 11:08
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
Scusa Pedru ma perchè vuoi far asportare parte della cosa se il veterinario non ha ravvisato problematiche?
Il gatto non soffre, convive tranquillamente e non ci sono patologie che possono nuocere allo stato della sua salute.
Io preferisco attenermi a quando detto dal veterinario e, in ogni caso, evitare delle operazioni dove non sono necessarie. E' come voler asportare le unghie dei gatti solo perchè vogliamo evitare che graffino o si facciano le unghie sul divano... è una mutilazione non dovuta, brutale. Differente è se c'è una sorta di necrosi o di problema grave...
Lasciamo decidere al veterinario cosa è meglio per il micio...

Katia

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


16/04/2013, 12:19
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Ciao Katia. Io ho solo espresso il mio parere, più esattamente ho detto cosa avrei fatto io. Logico che poi la questione va vista assieme a un veterinario.
Il mio parere è dovuto ad una osservazione molto semplice: da quel che si può vedere, a quel gattino manco buona parte della cute della coda (o nel caso più ottimista, il derma) : non ricrescerà più: quella sarebbe già una mutilazione. Inoltre la cute ha essenzialmente la funzione di difendere il tessuto sottostante dalle infezioni, con quel che segue. Queste operazioni in casi come questi si fanno normalmente, in veterinaria: niente di brutale, meglio prevenire. Questo è come la penso, poi ognuno fa come vuole, senza trascurare, ovviamente, una buona consulenza specifica di un buon veterinario.
Scusa l'intromissione
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


16/04/2013, 12:40
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 15:47
Messaggi: 242
Località: prov. Caserta
Rispondi citando
Pedru con molta felicità (per il gattino) devo contraddirti... il pelo è cresciuto totalmente sulla coda :D

non appena riesco vi faccio vedere delle nuove foto.

In conclusione non è più da me ma l'ho donato ad una famiglia che lo tiene in ottime condizioni!


16/04/2013, 12:50
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Ciao Giogio, sono contento, sia per la sensibilità che hai dimostrato salvando il gattino, sia per ricrescita del pelo. Evidentemente, e fortunatamente, quello che mi era sembrato guardando foto e filmato (asportazione traumatica del derma) non era la realtà delle cose. Meglio così ;)
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


16/04/2013, 12:57
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 15:47
Messaggi: 242
Località: prov. Caserta
Rispondi citando
effettivamente si!! vi ringrazio comunque tutti per l'assistenza data!!

a presto


16/04/2013, 17:27
Profilo

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
La coda ce l'ha tutta, si vede benissimo, ma, come ha detto Jean, i peli gli son stati strappati da un cane mentre il gatto fuggiva. Però mi sembra evidente che, purtroppo, non gli è stato strappato solo il pelo, ma gli è stata sfilata tutta la cute (o addirittura tutto il derma). In questo caso, purtroppo non ricrescerà più non solo il pelo, ma neanche la cute.


secondo me comunque quella coda è piccola, cioè continuo a non escludere che gliene sia caduta un pezzetto per via di qualche necrosi, cosa che è successa anche ad un mio gatto...l'importante però è che l'animale ora stia bene da tutti i punti di vista! :)

_________________
Λάθε βιώσας


17/04/2013, 14:34
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 15:47
Messaggi: 242
Località: prov. Caserta
Rispondi citando
certo! :D


17/04/2013, 16:52
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Allora c'è qualcosa che non quadra. Nelle prima foto, si vede chiaramente che la coda è di lunghezza giusta, la parte superiore è intatta, la parte intermedia è priva completamente di pelo (e manca anche perlomeno il derma), la estremità terminale (la punta) anch'essa sembra integra, con tanto di peli. Allora se necrosi c'è stata, potrebbe aver interessato tutta la parte sottostante a quella superiore. Allora è ovvio che ci siano i peli: è rimasta solo la parte superiore, cioè quella che non ha subito alcun danno. Sarebbe interessante vedere una recente foto della coda
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


18/04/2013, 12:54
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 15:47
Messaggi: 242
Località: prov. Caserta
Rispondi citando
non appena me la mandano la posto.
posso solo conferamre che la parte di cola senza pelo è stata riempita, e la sua lunghezza è come si evince nella prima foto


18/04/2013, 12:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy