Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:49




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Gattini "orfani" e allattamento artificiale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2009, 15:37
Messaggi: 55
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Rispondi citando
Salve a tutti, spero che possiate chiarirmi un dubbio: è la prima volta che mi trovo a dover sostituire la mamma per dei gattini "orfani" (tra virgolette fra poco vi spiego perché) e vorrei essere sicura di procedere nel modo giusto.
Domenica mi hanno portato tre gattini di circa trenta giorni trovati in un cassonetto dell'immondizia, quindi orfani per modo di dire: ora, i gattini sono sani e mangiano come lupi, io li nutro con il latte artificiale integrando con scatolette per cuccioli di quelle molto buone. Il latte glielo diamo circa ogni quattro-cinque ore. Quando si può cominciare a dargliene meno spesso? Purtroppo la mia veterinaria al momento è fuori sede e non mi fido a farli vedere all'altra vet che c'è qui vicino, non è particolarmente brava. Oltretutto ho paura che a farli uscire prendano qualche malattia, sono tanto piccoli...
Possono secondo voi sopportare un intervallo di sei-sette ore durante la notte, o è meglio continuare ad allattarli anche di notte ancora per un poco?
Per dare l'idea di quanto sono grandi non potendo postare foto, hanno ancora gli occhi azzurri, e non camminano ancora del tutto bene (anche se si arrampicano come koala).

_________________
Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?


06/07/2011, 16:42
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
Ciao Spank,
a 30 giorni puoi già cominciare a svezzarli quindi:
Il latte artificiale puoi accantonarlo e mettere dei croccantini babycat e del mangime Kitten come umido. I croccantini sono importantissimi per la crescita, mi raccomando. Controlla che ci sia la L-lysina che è importante per la crescita e lo sviluppo delle ossa.
Il latte (primo latte per intenderci, non gli dai il vaccino, vero?) lascialo ancora a disposizione nella ciotola ancora per qualche giorno. Se non mangiano i crocchi, umidiscili nel latte ;)
Se vuoi evitare il primo latte, prediligi quello di capra al vaccino (è più ricco di grassi e sostanze nutritive per i gattini).
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure :)

Katia

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


06/07/2011, 18:09
Profilo WWW

Iscritto il: 13/06/2009, 15:37
Messaggi: 55
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Rispondi citando
Ciao! Intanto grazie per la risposta, i cuccioli bevono per ora il primo latte, ho dovuto dargli latte vaccino domenica perché non avevo altro ma lunedì mattina gli ho subito preso il latte giusto, però per ora sono ancora al biberon perché nella ciotola più che bere tentano di farci il bagno! :lol:
I croccantini non glieli avevo ancora presi perché temevo fosse troppo presto, anche idratandoli, ma da domani provo, anche perché l'alimentazione degli altri che ho è quasi solo croccantini per cui è bene che si abituino. Ti terrò aggiornata!

_________________
Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?


06/07/2011, 23:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy