Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:27




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
gatti selvatici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Vivo in campagna, perciò è quasi inevitabile che ci siano gatti selvatici in giro, e da una parte la trovo una cosa positiva perchè fanno piazza pulita di certi animaletti indesiderati.
Premetto che io adoro i gatti, ma quando sono troppi sono troppi!!!! Adesso siamo arrivati a 4 covate ci cuccioli che nascono dai miei vicini in mezzo ai balloni di paglia ma che poi spesso e volentieri poi arrivano nel cortile già grandicelli, più gli adulti e fanno le loro cose ovunque.
Acchiapparli e/o addomensticarli non è facile, sono furbetti e poi bisogna aveve tempo e costanza.
Esiste una legge o qualcosa del genere che obbliga il comune a porvi rimedio, magari sterilizzando le femmine?


29/07/2011, 6:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
dipende dal comune e dalle associazioni presenti nel territorio
nel paese di montagn adove ho una casa c'è una associazione che sovvenzionata dal comune cattura i gatti e li sterilizza poi li rimette dove li ha presi... Un mio cugino si è arrabbiato perchè hanno sterilizzato anche il suo gatto (ma non aveva il collarino)
dovresti informarti al comune..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


29/07/2011, 9:19
Profilo WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
dipende dal comune e dalle associazioni presenti nel territorio
nel paese di montagn adove ho una casa c'è una associazione che sovvenzionata dal comune cattura i gatti e li sterilizza poi li rimette dove li ha presi... Un mio cugino si è arrabbiato perchè hanno sterilizzato anche il suo gatto (ma non aveva il collarino)
dovresti informarti al comune..
ciao Nino

Grazie Nino sentiro in comune. Beh a tuo cugino forse hanno fatto un favore, se è maschio non farà pipì puzzolente in giro e sarà più casalingo, se femmina ha un problema in meno visto che non figlia più. ;)


29/07/2011, 11:39
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 22:39
Messaggi: 118
Rispondi citando
Non credo che esistano leggi specifiche, ma ti conviene chiedere anche all'ASL di zona.
In linea di massima per un privato è concesso il possesso di 10 gatti in assenza di strutture simil allevamento (ti sto parlando di teoria...!).
In campagna la tolleranza è maggiore, ma in genere sono proprio le ASL ad intervenire in casi come questo consigliando ai proprietari la sterilizzazione o, in caso di gatti selvatici tout court, a provvedere alla sterilizzazione.

_________________
Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)


29/07/2011, 15:19
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Noi di "proprietà" abbiamo 5 gatti di cui cui si è auto addottato, forse è stato abbandonato e ha deciso di accasarsi da noi.
Proverò a sentire, non per altro per diminuire la proliferazione. Devo dire che ci sono alcuni cuccioli che sono stupendi


03/08/2011, 6:31
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
Ciao Babagia,
a causa della legge quadro 281 del 1991 tutte le ASL italiane sono OBBLIGATE a farsi carico della sterilizzazione delle femmine appartenenti alle colonie feline.
Contatta, quindi, la tua ASL di zona che provvederà a prendere queste gatte, sterilizzarle e, dopo la cura antibiotica, rimetterle in libertà nella loro colonia.

Katia

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


23/08/2011, 12:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy