Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:45




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Gatta con mammelle dure. Cause? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/09/2011, 0:20
Messaggi: 8
Rispondi citando
ciao a tutti.
Vivo in campagna ed ho una gattina che avevo già deciso di sterilizzare.
Ha effettuato il secondo parto la prima settimana di aprile scorso, 4 gattine femmine. Ha allattato fino alla settimana scorsa, quando abbiamo trovato gli adottivi delle figlie ed abbiamo tolto i gattini.
Gattini che ero riuscito a catturare da una settimana, che che già scorrazzavano e mangiavano le crocchette.
Forse mi sono affrettato troppo a donarli, visto che la mamma ha ancora latte, ma non avevo alternativa. :roll:

Così stasera la prendo in braccio e noto che le mammelle son abbastanza gonfie e su una in particolare c'è una piccola escoriazione superficiale, senza crosta..ed un piccolo livido. :(
Domani vedrò di contattare il veterinario ma volevo chiedere anche a voi, magari mi sto facendo prendere dall'ansia.

La gatta non sembra soffrire anzi è affettuosa come sempre e soprattutto affamata. Da qualche giorno (anche prima di donare le figliuole) la sentiamo miagolare - di rado durante la giornata - come fa tipicamente una gatta in calore.

Avete avuto esperienze simili? sapete se c'è rischio mastite?
che tipo di cura non invasiva posso provare a fare?
ho letto in qualche pagina internet che sarebbe bene fare degli impacchi di acqua tiepida. o Aloe vera.

Attendo Vs!

Saluti
Baba


27/05/2013, 0:57
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
ciao..è un principio di mastite..prendi del burro e mischialo con del sale..fai una specie di crema..ma fai tutto a mano senza scaldare il burro nel pentolino..passalo sulle mammelle ..aspetta qualche minuto finche si assorbe se no la micia se lo lecca..


27/05/2013, 16:47
Profilo

Iscritto il: 26/09/2011, 0:20
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao Prisca, non conoscevo rimedi del genere...grazie comunque e proverò anche con il tuo oggi..

ho già applicato del gel d'aloe della pianta che ho sul piazzale. Pare sia un efficace antinfiammatorio.
Intanto il veterinario che ha parlato con mio padre (ma solo al telefono) dice che in genere la situazione si risolve da sè, dopo 3-4 gg.

Io continuo con gli impacchi di Aloe e magari stasera mischio burro e sale come suggerisce Prisca (lo hai provato? è efficace? dopo quanti gg?).
Vediamo che succede fra un paio di giorni. Oggi ho notato che erano ancora gonfie, e con la luce del sole si vedevano bene le venuzze (condotti mammari?) sulle mammelle.
Niente di arrossato se non lievemente. A proposito..ha 5 mammelle con latte...non dovrebbero essere numero pari?
comunque si vede che è soggetta ad una lieve infiammazione, vi tengo informati.

Saluti gattari


27/05/2013, 18:53
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
ciao scusa ti ho mandato un email mi fai sapere se ti è arrivato. per babaluga


27/05/2013, 22:21
Profilo

Iscritto il: 26/09/2011, 0:20
Messaggi: 8
Rispondi citando
@Prisca, grazie!
volevo scriverti anche io in prv ma non mi permette (o non lo so fare).

concordo su quello che dici sulle diagnosi superficiali e fatte senza cognizion di causa.

Comunque io oggi seguo così, poi provo a fare come hai detto tu intanto già mi sto informando!
Ti aggiornerò..e grazie ancora per l'interessamento!


28/05/2013, 8:36
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
ciao..come stà micia..l'hai fatta vedere da qualcuno?


30/05/2013, 22:19
Profilo

Iscritto il: 26/09/2011, 0:20
Messaggi: 8
Rispondi citando
Micia sta bene...ha sempre fame ma questo dalla nascita...eheheh
le mammelle si son sgonfiate,le applico il burro ogni sera.solo la prima sera ho applicato aloe. Ogni giorno migliora. Mi son rilassato e se continua a migliorare attenderò fra un paio di settimane quando ci sará la data della sterilizzazione..giá prenotata.
Beh grazie .. Anche da parte di birba!


30/05/2013, 23:49
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
ciao sono contenta, se ti serve altro fai un fischio..un bacione a birba.


31/05/2013, 14:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy