Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:50




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
escrementi fuori posto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/07/2009, 21:26
Messaggi: 10
Località: cuorgne'
Rispondi citando
Ho due gatte di 16 e 17 anni. Sono tutte e due in gran forma e non hanno mai avuto problemi. Mangiano e bevono regolarmente e fino a poco tempo fa hanno sempre sporcato nella loro cassettina. Adesso una delle due ( non so quale perche' non l'ho mai beccata in flagrante ) fa la cacca fuori della cassetta ma sempre vicinissimo alla cassettina e la cacca e' quasi sempre molle. Ho provato a spruzzare i dissuasori per gatti , a pulire piu' spesso la cassetta, a spostarla... non so piu' cosa fare...

Mi aiutate a capire il perche' di questo comportamento? Cosa posso fare per rieducarle?
Antonella


17/07/2010, 14:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao antonella.
anche io ho una gatta di 18 anni suonati, sdentata ma in perfetta forma :D
hai la cassettina scoperta?
perchè uno dei nostri che non stava bene, le feci molli sono un sintomo, si metteva in equilibrio sul bordo della cassettina, a volte verso dentro e a volte verso fuori, e la trovavamo, appunto, vicinissima alla cassettina e molle parecchio.
secondo me lo faceva per evitare di sporcarsi le zampette, io ho pensato così.
lo portammo dal veterinario, che scoprì che aveva dei vermi.
una bella sverminata a tutti e non successe più.
oppure ci trova dentro l'altra e non fa in tempo a trattenersi, può essere.
portalo dal veterinario, tra l'altro a quell'età, certe patologie sono debilitanti.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


21/07/2010, 20:32
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
Ciao Antonella,
innanzitutto complimenti per la veneranda età delle tue gatte ;)
Io sinceramente direi che i problemi, in questo caso, sono due:
1. Cacca molle
2. Sporcare fuori dalla cassetta.
Dunque: per il primo, ti consiglio di portarla dal veterinario e farle fare un controllo (comincia magari con un controllo delle feci e poi magari un bell'emocromo). La cacca molle è sempre sintomo di un malore...
Per il secondo, questo è più un problema comportamentale. Delle volte i gatti fanno queste cose per cercare di dirti: "sto male, mi aiuti?"... molto spesso sporcano fuori dalla cassetta proprio quando c'è qualche patologia. Se lei non sporcasse fuori, magari non ti saresti posta questo problema, non credi?
Se, una volta risolto il problema di salute, dovesse continuare a sporcare fuori dalla cassetta, potremo andare ad analizzare altre situazioni (dov'è situata la cassetta, che tipo di sabbia usi ecc...)
Prova a farle fare una visita e tienici informati, mi raccomando.
Katia

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


22/07/2010, 17:49
Profilo WWW

Iscritto il: 28/07/2009, 21:26
Messaggi: 10
Località: cuorgne'
Rispondi citando
Grazie dei consigli.
Abbiamo fatto vedere le gatte dalla veterinaria e praticamente ci ha detto che è una questione di ....svarionamento....senile, in pratica a 18 e 16 anni è normale che facciano qualche stranezza, vuoi per pigrizia vuoi che non sono super centrate nei ragionamenti.
la cosa bella è che sono fisicamente sane e in eccezionale forma.
Comunque ho tolto la copertura della cassettina in modo che possano entrarci piu' facilmente e poi ho messo dei giornali sotto e intorno alla cassetta.
E poi ho capito che praticamente tutti i giorni devo lavare il pavimento :(
Antonella


24/07/2010, 9:06
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
antonella63 ha scritto:
Grazie dei consigli.
Abbiamo fatto vedere le gatte dalla veterinaria e praticamente ci ha detto che è una questione di ....svarionamento....senile, in pratica a 18 e 16 anni è normale che facciano qualche stranezza, vuoi per pigrizia vuoi che non sono super centrate nei ragionamenti.
la cosa bella è che sono fisicamente sane e in eccezionale forma.
Comunque ho tolto la copertura della cassettina in modo che possano entrarci piu' facilmente e poi ho messo dei giornali sotto e intorno alla cassetta.
E poi ho capito che praticamente tutti i giorni devo lavare il pavimento :(
Antonella


Ciao Antonella,
sono felice di sapere che tutte e due le miciotte stiano bene, meglio così.
Ho sentito anch'io che delle volte i gatti vecchiotti sporcano in giro, ma sinceramente mi preoccupavo più per la cacca molle :)
Grazie per l'aggiornamento ;)
Katia

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


24/07/2010, 16:33
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy