Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:04




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
dinamiche comportamentali 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, apro questo post per curiosità personale sul comportamento dei gatti di cui non so molto.
Abito in campagna e ho due gatte, una dall'indole selvatica figlia di gatti della zona, di nome GJ (Giangatta Junior), ottima madre e buona cacciatrice e una seconda, più gatta di casa, l'ho presa da un'amica che ne aveva alcune da far adottare.
GJ avrà 5 anni, Pupina 4.
Pupina, dopo un primo parto di due micetti che ho avuto difficoltà a far adottare, è stata sterilizzata (me ne sono profondamente dispiaciuta e lo sono tutt'ora).

GJ e Pupina vanno molto d'accordo, si leccano, dormono insieme anche se non sempre.
GJ partorisce due volte l'anno, è attenta ai suoi mici che sono tutti di indole molto selvatica e una volta svezzati, scompaiono.

15 giorni fa mio marito ed io, abbiamo raccolto dalla strada due gattini di circa 40 giorni, Mario e Teresa. Gattini evidentemente abbandonati perchè appena svezzati, puliti, nutriti, docili e amorevolissimi.

Una volta a casa, GJ li ha cautamente adottati portando loro anche qualche topolino nonostante Teresa le soffiasse, invece Pupina non ne ha voluto sapere dei due piccoli, è stata ostile dal primo momento ed è...... scomparsa!

Dopo un po' che non la vedevo sono andata a cercarla, l'ho trovata, le ho dato da mangiare, era appartata abbastanza lontana da casa.

Sono due-tre giorni che torna solo per cena, poi se ne va non so dove, proprio non ne vuole sapere di stare li'.
In realtà osservando attentamente, ho scoperto che è la gatta GJ che le soffia e la scaccia nonostante ieri abbiano mangiato nuovamente nella stessa ciotola.

Tutto da quando sono arrivati Mario e Teresa. Qualcuno sa spiegare queste dinamiche gattifere? :?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


28/08/2012, 9:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/08/2012, 21:43
Messaggi: 399
Località: provincia di Padova
Rispondi citando
Io ho e ho avuto tanti gatti, ce ne sono alcuni che sono molto permalosi, se porti a casa dei nuovi gatti i primi possono un pò "offendersi" e sparire per un pò di tempo. E' successo anche a me quando ho portato a casa una gattina. Quando mi sono trasferita nella casa nuova (prima abitavo con mio papà a 30 metri di distanza) il mio gattone di 14 anni mi ha seguita, dopo 6 mesi ho adottato una gattina e lui non ne ha più voluto sapere, è tornato a casa da mio papà e da me ci viene solo sporadicamente, per mangiare ogni tanto.
Visto che però Pupina di casa ne ha una sola (la tua) secondo me appena vedrà che i mici nuovi non sono inquilini momentanei, ma stabili, se ne farà una ragione e tornerà.
Fammi sapere :)

_________________
So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. (H.Medrano)


28/08/2012, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ciao Dienna, quello che non mi spiego è perchè la gatta GJ la scacci. Vuole forse proteggere i piccoli? :?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


28/08/2012, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/08/2012, 21:43
Messaggi: 399
Località: provincia di Padova
Rispondi citando
Un pò strano lo è effettivamente...... L'unico motivo sembra quello che dici tu perchè spesso le mamme lo fanno, avrà un istinto materno molto sviluppato, che brava :D

_________________
So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. (H.Medrano)


28/08/2012, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
ciao Dienna, quello che non mi spiego è perchè la gatta GJ la scacci. Vuole forse proteggere i piccoli? :?

secondo me sì....da quel che ho capito li ha adottati,è normale che li difenda dagli altri gatti.lo fa anche la mia,di solito va d'accordo con gli altri gatti e coi cani,ma quando ha i cuccioli.....diventa una belva,soffia a tutti,senza distinzioni :shock:
vedrai che appena saranno cresciuti la situazione si normalizzerà e puccina tornerà a casa in pianta stabile...

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


28/08/2012, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
bene, grazie delle risposte, abbiamo capito come funziona.
Comunque GJ ha il suo bel caratterino, il maschietto ogni tanto (quando le gira) lo accetta a dormire accanto a lei, mentre Teresa è bene che vada altrove. Poi mentre gli porta un topo, un attimo dopo li scaccia e poi semmai li lecca. E' una signora un po' umorale la mia adorata Giangatta Junior.
In tanto Pupina torna puntuale a cena e a colazione con il suo insopportabile lamentoso miagolio.. :roll:

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


29/08/2012, 8:37
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
credo che le ragioni siano proprio quelle.
La mia gatta adottata che sta in cascina ma all'esterno ( Micia Madre) ha partorito 2 volte, le seconda volta scacciava e malmenava le figlie più grandi ( i maschi non ci sono più) come se non le riconoscesse. Ora che i piccoli hanno 2 mesi e sono quasi svezzati mangiano , dormono e giocano tutti insieme. La Micia madre li allatta ancora ma comincia qualche volta a soffiare anche ai piccolini, come se fosse un po' stufa.
Appena dopo il parto le gatte si nascondono per proteggere i piccoli che potrebbero essere divorati da un maschio di passaggio ( come fanno i leoni, per portare le femmine in calore prima) dopo un tempo per loro adeguato ( 1-2 mesi, a seconda della fiducia nell'ambiente che le circonda) portano i piccoli "alla luce", li fanno adattare, portano loro piccoli topini, e poi topini mezzi vivi per abituarli alla caccia. Dopo poco può rimanere ancora incinta e ricomincia la storia.
La mia Micia Madre mi ha sfornato 10 mici in 6 mesi, per il momento va bene, poi dovrò pensare qualcosa.... :?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


10/09/2012, 8:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2012, 20:09
Messaggi: 327
Località: Veneto
Rispondi citando
Quando saranno un pò più grandi non ci saranno problemi


10/09/2012, 17:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy