Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:49




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
alimentazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
ciao.. ho un siamesino maschio di 6 mesi.. volevo sapere se voi date ai vostri micini l'uovo :D

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


10/11/2012, 22:08
Profilo

Iscritto il: 02/09/2012, 14:25
Messaggi: 197
Rispondi citando
No io alimento i miei gatti con i croccantini o gli scarti del pranzo o della cena...


11/11/2012, 22:40
Profilo

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Rispondi citando
come glielo vorresti dare l'uovo? io ogni tanto provo a dargli pezzi di frittata che avanzano, ma non so se è una cosa salutare :mrgreen: solo se hanno fame lo mangiano...credo che in genere non gli piaccia...dagli il formaggio :geek:

_________________
Λάθε βιώσας


21/11/2012, 22:48
Profilo

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
un gatto che avevo mangiava l'uovo crudo.. se mi cadeva un uovo a terra si fiondava a mangiarlo :D quello attuale ama il formaggio, sopratutto il pecorino :D

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


24/01/2013, 9:53
Profilo

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Rispondi citando
il pecorino? ci va leggero! :lol:
io gli do caciocavallo o caciotte varie e ultimamente ho visto che gradiscono anche lo svizzero :)

_________________
Λάθε βιώσας


24/01/2013, 21:56
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
il tuorlo in genere piace, l'albume gielo dò cotto, a volte lo mangiano a volte no.
Volevo porre un'altra domanda: non volendo usare croccantini, quali sono gli alimenti che non si devono assolutamente dare? Insomma quelli che a noi non fanno niente ma per loro sono dannosi.
Grazie

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


25/01/2013, 21:02
Profilo

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Rispondi citando
milli ha scritto:
quali sono gli alimenti che non si devono assolutamente dare? Insomma quelli che a noi non fanno niente ma per loro sono dannosi.
Grazie


i dolci :mrgreen: anche se a volte i miei qualcuno lo assaggiano :o 8-)

io so che sono onnivori :roll:

_________________
Λάθε βιώσας


28/01/2013, 13:59
Profilo

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Rispondi citando
ho trovato questa lista in rete

Cita:
CIBI NOCIVI.

- Avocado
- Alcolici (vino e birra, superalcolici)
- Aglio (non è nocivo solo in piccole dosi)
- Albume d'uovo crudo
- Avanzi della tavola
- Caffè (sia liquido che in grani)
- Cibi fritti
- Cibi speziati, pepati, piccanti
- Cavoli
- Carne di maiale, pollo e tacchino cruda (probabile veicolo di parassitosi; malattia non molto frequente ma da non sottovalutare per il suo esito sempre fatale perchè provoca encefalite, è la malattia di Aujeszky o pseudorabbia). L'unica carne che il gatto può mangiare cruda è il manzo o vitello.
- Cioccolata (di tutti i tipi e in tutte le forme). Contiene la teobromina, letale per cani e gatti. Agisce a livello neurologico nelle ore seguenti l'accidentale somministrazione.
La cioccolata fondente è più pericolosa perchè bastano pochi grammi per avvelenare un gatto o un cane. I sintomi possono variare da malessere generale, inappetenza, diarrea, fino al coma.
- Cibi grassi (ex. salumi)
- Caramelle
- Cibo freddo di frigorifero (si raccomanda sempre di scaldare il cibo o tirarlo fuori molto tempo prima della somministrazione)
- Cibo per cani (ha componenti sbagliati per l'alimentazione di un gatto)
- Cibi avariati o scaduti
- Cipolle, cipolle in polvere: se date in quantità, ma meglio evitare!
- Dolci
- Funghi non identificati o non commestibili per l'uomo
- Foglie e germogli di patata, ma anche la stessa patata è meglio evitarla
- Formaggi. Intolleranza al lattosio di alcuni gatti e presenza di sale nei formaggi maggiormente stagionati. Meglio optare per formaggi freschi o parmigiano poco stagionato.
- Foglie di rabarbaro
- Foglie e germogli di pomodoro
- Frattaglie di maiale (fegato, polmoni e rene) possono contenere lo herpesvirus della Pseudorabbia
- Lievito per il pane (in dosi eccessive)
- Latte bovino. Non viene digerito bene poichè i gatti non riescono ad assimilare e scomporre gli zuccheri. In caso usare latte a basso contenuto di lattosio come Accadi, Zymil etc,
Inoltre il gatto può avere un'intolleranza al lattosio.
- Mandorle
- Noci di Macadamia
- Olive intere (il gatto può ingerire il nocciolo). Optare per olive snocciolate.
- Prodotti dolcificati con xilitolo (caramelle senza zucchero, ecc)
- Pesce crudo
- Patata cruda
- Sale
- Senape (soprattutto i semi)
- Scarti del pesce (tipo lische)
- Scarti del pollame (tipo ossa o cartilagine)
- Uva, uva passa

APPENDICE SULLE VITAMINE:
Fegato e polmone non contengono tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno il gatto. Il fegato è troppo ricco di vitamina A, e questo può causare un'ipervitaminosi.

La vitamina C (acido ascorbico) viene sintetizzata dai gatti (contrariamente a quanto accade nell'uomo): è necessario quindi fare molta attenzione agli integratori dato che un eccesso di questa vitamina vien secreto nelle urine sottoforma di ossalato, frequente causa di calcoli alla vescica.
Ecco perché i nostri gatti non sono attratti dagli agrumi.


a parte alcuni cibi evidentemente dannosi,mi domando allora cosa dovrebbero mangiare!!? :?

_________________
Λάθε βιώσας


28/01/2013, 14:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
grazie , in effetti non ho mai visto gatti lanciarsi sui cavoli o sul caffè, però penso che occasionalmente, qualcosa di fritto o qualche avanzo della tavola non ammazzerà il gatto, nel passato sono sempre campati così, mica esistevano i croccantini.
Però con un po' più di consapevolezza, spero di evitare alimenti che gli facciano male.
Thank you!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


28/01/2013, 17:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy