Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 4:31




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
alimentazione gattino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/06/2012, 23:49
Messaggi: 27
Località: entroterra di Genova (Campo Ligure) a 300 m. sul livello del mare
Rispondi citando
chiedo aiuto per un problema che per me è serio:
ho una gattina di due mesi e mezzo, figlia di una gatta semirandagia che sta presso la mia casa di campagna (le ho sempre dato da mangiare, quando vado nella mia casa di campagna, nel week end, e recentemente l'ho fatta sterilizzare). Gli ultimi cuccioli sono stati adottati, per fortuna, mentre la più piccola della cucciolata l'ho tenuta e portata a casa. Resterà con noi. Ha faticato molto a staccarsi dal latte della mamma, e una volta svezzata ha iniziato a nutrirsi di carne (di manzo , pollo e tacchino) tritata. Ho cercato di variare la sua alimentazione proponendole scatolette e bustine varie di cibo per gatti, ma non c'è verso: vuole mangiare solo carne tritata! Come posso farle accettare un'alimentazione più varia e completa?
Faccio anche presente che ha le pulci, ma per ora non posso metterle le fialette apposite sulla nuca perché è ancora piccola (non ha ancora tre mesi, e pesa meno di un kilo). Ogni tanto le faccio lo shampoo antiparassitario, ma non è risolutivo: le pulci si annidano sulla testa, che ovviamente non posso lavare con lo shampoo.
Qualcuno può consigliarmi sul problema dell'alimentazione e su quello delle pulci?
Ringrazio anticipatamente.
Portulaca


04/11/2020, 23:02
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Rivolgersi a un veterinario per piccoli animali è il consiglio migliore: può dare un'occhiata alla micina e verificare il suo stato complessivo di salute, sverminarla se necessario e procedere alle vaccinazioni (se non è stato già fatto) , mia moglie raccolse anni fa un gattino scheletrico e molto pulcioso, quando si riprese il veterinario prescrisse uno spray insetticida con cui dovette bagnarlo completamente, dalla testa ai piedi, un lavoraccio ma risolutivo.
I gatti sono essenzialmente carnivori: la carne trita è un alimento completo, ai croccantini farà tempo ad abituarsi quando avrà finito di crescere (provato col pesce per cambiare?)


05/11/2020, 18:34
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao, come già detto per le pulci consulta un veterinario, perché possono causare anche problemi seri se ne ha molte.
Per l alimentazione esistono diversi prodotti per i gatti piccoli, magari fatti consigliare dal veterinario.
Ciao, Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


16/05/2021, 3:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy