Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 13:32




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
adottare una famiglia di gatti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2015, 11:13
Messaggi: 240
Località: Livorno
Rispondi citando
buonasera mi si è prospettata l'ipotesi di adottare una gatta con tre cuccioli nati da poco in un campeggio vicino casa ed è una scelta da fare in fretta visto che hanno urgenza di darli via, vorrei capire se potrebbe essere una scelta giusta o meno preciso che ho un pezzetto di terra ad orto e giardino distante da casa, ma comunque nei pressi di essa che frequento quotidianamente. Mi piacerebbe prenderli perché potrebbero darmi una mano nel tenere sotto controllo i topi e bestie varie. Alcuni dubbi che vorrei risolvere con il vostro aiuto riguardano la gestione e il costo di mantenimento. 4 gatti sono tanti, mi dispiacerebbe dividerli e poi potrebbero farsi compagnia e forza in campagna, inoltre i cuccioli sono piccoli, massimo un paio di mesi e con la mamma potrebbero ambientarsi meglio, se sono solo mie paure potrei valutare di prenderne magari soltanto due. Comunque cosa dovrei comprargli per farli vivere bene fuori? a che spese andrei incontro nella gestione quotidiana? quanto costa sverminarli e vaccinarli? potrebbero allontanarsi dal giardino? e nel caso come abituarli a riconoscerlo come loro "casa"? la mia paura più grande è che potrebbero inselvatichirsi e quindi risultare pericolosi per le mie due figlie, c'è questa possibilità? mi piacerebbe che comunque possano essere avvicinati e che possano essere accuditi e coccolati in particolare da loro anche perchè credo fermamente che un animale faccia crescere meglio i bambini. Purtroppo non posso tenerli in casa. Grazie mille per i consigli che mi vorrete dare


17/05/2015, 17:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Difficile quantificare i costi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/05/2015, 18:10
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
i gatti sono gli animali piu dattabili ed economici in assoluto. Si adattano rapidamente a persone e luoghi differenti. ti consiglio l'approccio a piccoli passi: per alcuni giorni tieni i gatti i una zona della casa, poi tutta la casa, poi li fai uscire per un pò con te vicino... più al luogo devi abituarli a te e alle tue figlie essendo randagi, usa la pazienza, il gioco e le coccole.
per l' alimentazione crochette e qualche avanzo (no dolci o carne cruda). spese veterinarie: intanto vedi come sono i gatti... i miei non sono ne vaccinati o sverminati... perchè non hanno mai avuto i vermi (denutrizione con pancia gonfia). Di solito si portano dal veterinario se stanno male o per la sterilizzazione (consigliabile perchè li tutela da lotte e dal farsi contagiare da malattie trasmissione sssuola, in più i gatti sterilizzati si allontanano meno non andando in calore) e antiparassitari sopratt zecche. In molte zone se trovi dei gatti randagi c sono delle associazioni o veterinari che si offrono di sterilizzare e verificare la salute dei randagi a basso costo o gratuito.
i gatti tendono ad allontanarsi ma se hanno instaurato un buon legame con il padrone tornano sempre.
i gatti non sono pericolosi per i bambini, anzi, tendono ad essere molto più pazienti con loro; solo gli eventuali graffi vanno disinfettati


22/05/2015, 22:59
Profilo

Iscritto il: 10/04/2015, 11:13
Messaggi: 240
Località: Livorno
Rispondi citando
grazie mille per la risposta, esauriente e precisa! mi sono quasi convinto a prenderli, eventualmente ne prenderò un paio visto che la mamma è nel frattempo sparita ed un cucciolo adottato. Ciao!


24/05/2015, 7:24
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
io ho una conoscenza praticamente enciclopedica sui gatti e 23 anni di esperienza.puoi disturbarmi quando vuoi,c è così tanto da sapere su loro.la mamma dopo un pò si allontana o caccia via i figli,non li riconosce più come figli,quando la convivenza riesce li considerera solo come gatti. Se sterilizzi maschi devi stare attento sulle crocchette che gli dai perché vi aggiungono cenere che può causare calcoli nei maschi


24/05/2015, 8:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
però dovrai considerare un riparo, soprattutto per i periodi con tempo brutto, per l'inverno e la notte. Va bene anche una porticina in un capanno per attrezzi e una scatola asciutta all'interno. D'inverno è meglio rivestire la scatola con materiale plastico( anche sacchi di plastica , imballaggi o borse della spesa ben schiacciati) piuttosto che lana perchè è calda e non assorbe umidità.
I piccolini se vengono abituati a essere presi in braccio rimangono domestici, se invece diventassero selvatici non sarebbero pericolosi, semplicemente scapperebbero via.

Per quanto riguarda l'orto, in effetti possono eliminare topi, talpe e lucertole, però poi amano andare a fare i bisognini nella terra smossa. Nulla di grave, solo che nelle zone più delicate o appena seminate è meglio mettere una rete ( io mi faccio dei piccoli tunnel con ferro piegato -h 30-40 cm, secondo il bisogno-ricoperto con rete per uccelli ritagliata e fermata ai bordi)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/05/2015, 12:18
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
io per le semine uso il tessuto non tessuto e poi,per evitare che i gatti lo usino come giaciglio.metto sopra delle cassettine di plastica. Cmq col tempo imparerài a riconoscere le loro abitudini ed a correre ai ripari prima. I gatti sono animali abitudinari,la routine li da sentire sicuri,ma capiscono i cambiamenti se diventano delle routine,dunque si è sempre in tempo a correggere un cambiamento. Ad esempio:gatto aiutato a salire sul divano se poi vuoi impegnargli a non farlo più lo sgridi sistematicamente v tutte le volte che lo fa e nel giro di poco lo capirà. Cmq il bello dei gatti è che ognuno ha un carattere diverso e ci stupiscono continuamente


30/05/2015, 13:00
Profilo

Iscritto il: 10/04/2015, 11:13
Messaggi: 240
Località: Livorno
Rispondi citando
Grazie mille per l'aiuto, in realtà mi hanno fregato i gatti nel senso che, vista la mia indecisione, li hanno dati ad altri. Ma dovesse ricapitare l'occasione non ci penserei due volte.


08/06/2015, 21:45
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
qua se vuoi ce ne sono 8 se vuoi :D . Cmq hanno fatto bene a darli via perché non è sempre facile riuscirci e si riesce finché sono piccoli,io sto cercando di darne via 8 e si è fatto vivo solo una persona che è sparita... Se sei veramente convinto basta che cerchi su internet e ne trovi a palate


09/06/2015, 13:21
Profilo

Iscritto il: 10/04/2015, 11:13
Messaggi: 240
Località: Livorno
Rispondi citando
in realtà su internet non c'è niente nella mia zona, mi sa che vengo in Friuli a prendere il gatto :lol:


10/06/2015, 18:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy