Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 4:34




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
vorrei iniziare con i funghi.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2011, 20:19
Messaggi: 13
Rispondi citando
Buonasera a tutti..
Ho già scritto in un altra sezione per quanto riguarda le energie rinnovabili..
sono un ragazzo di 27 anni, che sta valutando cosa fare, per iniziare un lavoro redditizio.. da un anno collaboro con un azienda che si occupa di fotovoltaico e i risultati si vedono..ma ho abbastanza tempo a mia disposizione ,quindi mi vorrei occupare di funghi.. la mia domanda è questa:
Secondo voi non mi converrebbe trovare un investitore, che mi aiuti e metta a disposizione il suo terreno, ed io ci farei costruire delle serre con impianti fotovoltaici e all interno coltivazione di funghi!?
Così guadagneremmo con i funghi e con l energia solare, visto i prezzi che riesco a fare non mi costerebbe tantissimo e soprattutto verrebbe il tutto ammortizzato in breve tempo..
Ma la cosa più importante, che qualità di funghi potrei coltivare in serra, se la impianterei in molise!?
Aiutatemi un pò con le vostre idee... grazie a tutti!!!


20/11/2011, 18:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
caro manfreteo per la coltivazione di funghi il tempo nn basta mai anke se gli dedichi 24 al giorno o fai il fungicoltore professionale o fai altro...altrimenti fallo a livello hobbistico ;)

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


20/11/2011, 19:28
Profilo

Iscritto il: 17/11/2011, 20:19
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie della risposta Massimo.. se questo progetto andrà in porto penso che diventerà la mia prima ed unica attività.. tu che ne pensi di questo progetto!?!


20/11/2011, 19:35
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
per prima cosa devi descriverci che tipo di serre (chiamiamole pure così ) verrebbero fuori dal tuo impianto fotovoltaico....le dimmensioni...lunghezza, larghezza, altezza,......come possono essere chiuse o meno.....sono riscaldabili?......in Molise dove? ....poi entra in gioco il discorso a che livello lo vorresti fare ed il mercato dei funghi......di quelli che il mercato potrebbe ricevere e a quale prezzo......non certamente il prataiolo che è abbastanza impegnativo sia per le strutture che per la coltivazione......dovresti fare una ricerca di mercato per i pleurotus, per il pioppino, per il cardoncello........altra considerazione è la seguente: il substrato me lo acquisto o me lo faccio facendomi aiutare da un tecnico del settore?......come vedi sono molti gli aspetti da considerare.......Raoul


20/11/2011, 21:47
Profilo

Iscritto il: 17/11/2011, 20:19
Messaggi: 13
Rispondi citando
per le "serre" ,le dimensioni,etc si dovrebbero ancora progettare.. quindi potrei spaziare come voglio.. quest idea mi è venuta mettendo insieme lavoro-passione... la passione per i funghi e le energie rinnovabili,insieme al lavoro... il luogo deve essere per forza tra Isernia e Campobasso, visto il mio imminente trasferimento in loco..
Per quanto riguarda la qualità del fungo, stavo pensando al cardoncello,ma dovrei valutarne un pò il mercato.. da quanto ho capito,tra gli altri, è un pò più semplice da gestirlo o sbaglio!?
Comunque grazie a tutti per le info e i vostri pensieri.. mi sarete molto d aiuto..


21/11/2011, 9:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
il cardoncello!? è un difficile da programmare rikiede attenzione e molta molta IGIENE,se produci in montagna o dove il clima è freddo avrai bisogno di serre climatizzate,cosi come in pianura o zone di mare avrai bisogno di raffrescamento,bisogna lavorare con range di temperatura ke variano a seconda dei ceppi utilizzati...poi segui i consigli di raoul sulla produzione di substrato è bravissimo io posso solo darti una mano nella coltivazione ;)

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


21/11/2011, 15:05
Profilo

Iscritto il: 17/11/2011, 20:19
Messaggi: 13
Rispondi citando
ah ecco... quindi cosa mi consiglieresti invece!?
Secondo te dovrei dedicarmi ad una sola specie o più di una!?
io dovrei stabilire il tutto in molise, d inverno sarà un bel pò freddo.. cmq penso mi conviene iniziare con una piccola ,anzi piccolissima coltivazione...


21/11/2011, 18:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy