Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:51




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Vorrei dei consigli per la coltivazione del Pleurotus 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/10/2010, 13:56
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti io sono un principiante per la coltivazione dei funghi pleuters,vorrei dei consigli da voi che siete piu' esperti . Io ho un scantinato di 80mq composto da 2 vani ogni vano e' di 40 mq ,questo scantinato e' umido la pavimentazione e' rivestito in mattonelle ogni vano ha 4 finestroni mi potete dare dei consigli quante balle dovrei iniziare per fare una piccola produzione e se mi dite dove posso trovare queste balle a napoli.


29/10/2010, 19:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho spostato l'annuncio qui, nella sezione Funghi.
Ti consiglio di leggere intanto qualche discussione.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/10/2010, 20:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 16:21
Messaggi: 130
Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
Rispondi citando
Cita:
Ciao a tutti io sono un principiante per la coltivazione dei funghi pleuters,vorrei dei consigli da voi che siete piu' esperti .
Io ho un scantinato di 80mq composto da 2 vani ogni vano e' di 40 mq ,questo scantinato e' umido la pavimentazione e' rivestito
in mattonelle ogni vano ha 4 finestroni a bocca di lupo ed una stanza e' piu' umida perche' non batte tanta luce. Mi potete
consigliare se posso creare una piccola serra in questo deposito? E quale sono le attrezzature e da chi mi posso fornire. a dimenticavo il deposito mi emana un odore di muffa ovviamente io penso perke' ci sia molta umidita'. Vi ringrazio di vero cuore.

compra un libro dedicato ai funghi, ce ne sono anche sul pleurotus, così saprai quali sono le sue esigenze, comunque è un fungo ''facile'' e nel tuo caso non richiede grossi investimenti....
intanto devi sanitizzare quelle stanze tinteggiando con acqua e calce viva abbondante, devono diventare bianche e lo dovrai fare a ogni ciclo di coltivazione oppure dai lo smalto acrilico, una stanza ben pulita è alla base del successo..
poi dovrai aumentare il ricambio di aria...
il problema della muffa non è dovuto all'ecceso di umidità, ma è dato dalla scarsa circolazione di aria, in più il pleurotus è un fungo molto sensibile all'anidride carbonica e ne produce abbastanza.

e adora la luce.

_________________
MONDO FUNGO
Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.


29/10/2010, 22:07
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buonasera, sono Raoul, .....oltre ai consigli di Angi....aggiungo .....i pani li puoi trovare alla micopan di cava dei tirreni...vedi su internet.....le ballette incubate che compri le puoi mettere due in verticale ed una orrizontale che appoggia sopra le altre due.....penso che in 40 metri quadrati potresti mettere una cinquantina di ballette.....ma è meglio che ti fai consigliare da chi ti fornisce le ballette.....il quantitativo lo deciderà poi la morfologia dei funghi che andranno a nascere....se si sviluppano con poca foglia e tanto gambo vul dire che c'è poco ricambio d'aria....devi andare per tentativi cominciando con 50 ballette...se nascono bene...ok...magari puoi aumentare il quantitativo....altrimenti cala....visto che hai due stanze metti due quantitativi diversi....saluti ...Raoul


29/10/2010, 22:53
Profilo

Iscritto il: 29/10/2010, 13:56
Messaggi: 4
Rispondi citando
buonasera a tutti....... volevo ringraziarvi per il consiglio datomi ieri sia ad Agri che Raul volevo sapere da una balla di 25 o 28 kg pleurotus quanti kg se ne ricavano e poi se conoscete in zona
qualche consorzio dove posso acquistare ad un prezzo buono le balle di pleurotus,perke' volevo consultare piu' di uno dimenticavo senon c'e' molto riciclo d'aria cosa posso fare? per ottimizzare l'ambiente con aria posso usare dei ventilatori o cosa mi consigliate? Per la luce invece posso usare neon luce artificiale e per quanto tempo deve essere accesa grazie anticipatamente .


30/10/2010, 20:44
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buonasera,sono Raoul...la resa va considerata in peso sul substrato....ovvero normalmente un buon substrato, durante un ciclo di coltivazione che dura circa tre mesi, considerando un ceppo di pleurotus autunnale-invernale, dovrebbe dare almeno una resa in peso per quintale di substrato di circa 25 kilogrammi di funghi, se il substrato è buono! una balletta ti deve dare il 25% di funghi del suo peso.....se fai tutto correttamente....enon fai morire i funghi quando sono piccoli....saluti cordiali Raoul.....vedi con la micopan come ho consigliato ieri...ma solo perchè ti è vicina.... altrimenti ti consiglerei le mie...ballette!


30/10/2010, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 16:21
Messaggi: 130
Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
Rispondi citando
Raoul,,dovresti organizzarti x spedire dei bancali, tramite poste una singola balla costa 12€.
Quanto costerebbe un bancale, tramite corriere?

_________________
MONDO FUNGO
Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.


30/10/2010, 22:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 16:21
Messaggi: 130
Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
Rispondi citando
vogliola6 ha scritto:
senon c'e' molto riciclo d'aria cosa posso fare? per ottimizzare l'ambiente con aria posso usare dei ventilatori o cosa mi consigliate? Per la luce invece posso usare neon luce artificiale e per quanto tempo deve essere accesa grazie anticipatamente .

prima dovresti vedere la risposta dei funghi, è difficile valutare a priori di quanto ricambio di aria avrai bisogno,,ricordati che se fanno il gambo lungo e il cappello piccolo è colpa della CO2.
x la luce attrezzati con dei tubi neon 865 e anche in questo caso è il tuo occhio che ti dirà quanti tubi e ore di luce avrai bisogno.
io ho sempre osservato quello che accade in natura ;)

_________________
MONDO FUNGO
Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.


30/10/2010, 22:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy