Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:25




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Serra fotovoltaica e coltivazione di funghi, conviene? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/06/2011, 12:24
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao, sono angelo un impreditore agricolo di Chieti(Abruzzo), ho in mente di realizzare una serra fotovltaica, e sotto vorrei avviare una produzione di funghi, la superficie che vorrei impegnare è di c.a. 2.000/3.000 mq. vorrei sapere se la coltivazione di funghi alla fine produce un utile soddisfacente o no? Perchè in un'alro forum ho letto che conviene solo se il micelio te lo produci da te, mentre se lo vai a comperare, rischi di avere una perdita. Quello che Vi domando è questo, da che la serra la costruisco ex-novo quindi usero tutti gli atandard e la tecnologia che servirà per la produzione...insomma a regola d'arte... Vale la pena????


21/06/2011, 10:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Intanto ti consiglio di leggere qualche discussione sull'argomento in questa sezione.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/06/2011, 11:05
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Angelo, buonasera....sono Raoul...la prima cosa che devi fare, prima di chiedere se si guadagna o meno, è una ricerca di mercato nella tua Regione......vedere quali funghi si vendono maggiormente ed a quale prezzo.....dopodichè sarai già indirizzato e dovrai decidere se conviene acquistare il substrato o se conviene produrselo.....avrai comunque una produzione discontinua con un vuoto di produzione alla fine di ogni ciclo.....comincia a fare la tua ricerca e poi andrai avanti...un cordiale saluto da Raoul...Funghi knowout....


21/06/2011, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
wee raoul da quanto tempo come va con i funghi li stai coltivando? :mrgreen:

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


25/06/2011, 10:39
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Massimo un cordiale buonasera.....adesso dialoghiamo di meno in quanto siamo nel periodo di ferma per quanto riguarda la produzione di funghi, salvo chi produce quelli estivi......ieri son o stato a Verona dove si è celebrato il centenario della fungicoltura italiana....erano presenti tutti, o quasi,i produttori italiani di funghi, quelli iscritti alla Associazione Italiana Fungicoltori.....un sacco di gente e di belle signore....sono stati dati dei riconoscimenti.....è stato molto carino....relazioni tecniche di alcuni ricercatori olandesi, e delle riflessioni sul possibile futuro della fungicoltura europea e mondiale....pensa che oggi chi produce champignons riesce a fare anche 40 kilogrammi di funghi per metro quadrato di letto di coltivazione,sono delle rese molto elevate......ai miei tempi, anni 1980, si producevano 20 kili per metro quadrato,però nonostante il raddoppio delle rese, i produttori guadagnano poco o niente e ci sono dei timori sul futuro che li attende....sono i costi che sono aumentati troppo mentre il prezzo alla produzione è rimasto basso......siamo sempre ai soliti discorsi......comunque è stata una bellissima giornata ed ho incontrato un sacco di vecchi amici che non vedevo da molti anni.....abbiamo bevuto del buon vino Valpolicella e bianco Lugana....una cena tutta a base di funghi.....veramente forte.....un cordiale saluto da Raoul...


25/06/2011, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
is anke io sn a 'riposo' :D poi cn queste temperature torride se nn sei attrezzato è impossibile coltivare,40 kg sono un resa enorme , ma a volata o complessivamente?mi raccomando vaci piano con il vino ke cò stò caldo... :mrgreen:

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


25/06/2011, 22:28
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Le rese di 40 kilogrammi di funghi sono per ciclo di coltivazione, ma devi pensare che si parla di cicli di 5 o 6 settimane di coltivazione con tre volate oppure di ciclo di 4 settimane con due volate.....carino vero?Però non bastano queste rese a far guadagnare il giusto......non lo so come si possa produrre di più....in così poco tempo.....Le preoccupazioni future, oltretutto, sono legate anche alla disponibilità principe che è la paglia, la quale comincia a costare un pò troppo e materiali base alternativi disponibili a livello nazionale, per il momento non ci sono all'orrizonte......i ricercatori stanno cercando altre strade un pò particolari che non hanno niente a che fare con l'uso della paglia......anch'io ho brevettato un substrato alternativo alla paglia per fare pleurotus ed altri funghi, ma ancora non ho utilizzato e divulgato questa cosa, mi riservo a breve, di crearmi un biglietto da visita....un impianto pilota dimostrativo....stiamo a vedere .......un cordiale saluto a Massimo da Raoul-funghi-knowout......


26/06/2011, 17:56
Profilo

Iscritto il: 11/06/2016, 15:48
Messaggi: 9
Località: Basilicata
Rispondi citando
Ciao, a che varietà VI riferite che ha una resa 40kg/mq?


21/06/2016, 12:26
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
parla di champignon,quindi credo Agaricus bisporus.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


21/06/2016, 18:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy