Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:10




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
rimedi contro il dactilium dendroides nei funghi pleurotus 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2016, 20:35
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve sono nuovo del forum (appena iscritto ),mi complimento per la professionalità con cui trattate gli argomenti e spero abbiate un po di pazienza se non userò le giuste parole per descrivere il mio caso.
Mi chiamo Andrea e ho da circa due mesi intrapreso l'avventura della coltivazione del cardoncello, la prima volata è andata benissimo, funghi alti e corposi,nella seconda è comparsa inizialmente alla base e poi anche sul fungo una patina bianca che dopo un po ha danneggiato irrimediabilmente il fungo che è diventato molliccio, ho cercato di rimediare togliendo tutti i funghi "malati" e rimuovendo il terriccio " infetto" sostituendolo con uno nuovo, son adesso alla terza ondata di funghi e si sta ripresentando lo stesso problema, e.........sono disperato perchè sto mandando in malora tutta la coltivazione,Girando su internet ho letto e visto che ( dalle foto) molto probabilmente si tratta di "dactilium dendroides" , volevo consigli sui rimedi, possibilmente naturali( avevo letto di un esperienza con il sale , ma non so poi se è andata a buon fine ), come magari sterilizzare la terra, per risolvere definitivamente questo problema, inoltre volevo chiedere se posso consumare i funghi colpiti, solo nella fase iniziale dalla malattia (sono ancora turgidi e di consistenza spugnosa con una leggera patina biancastra), perchè mi dispiace buttare tutto sto ben di Dio.Ringrazio anticipatamente per la risposta.Allego foto dei funghi colpiti.


31/01/2016, 21:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare le foto? Devi prima ridimensionarle. Se hai problemi me le puoi mandare e te le posto io (info@agraria.org)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/02/2016, 16:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy