Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 4:38




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
...potrebbero essere chiodini? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2011, 18:33
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buona sera a tutti, sono nuovo deel forum e (come suppongo si sia evinto anche dal post) anche di funghi.. Da pochi mesi vivo nella casa nuova nel cui giardino ci sono alcuni ceppi di prugne abbastanzxa vecchi.
Stasera mentre stavo piantando le rose ho notato accanto a uno di qwuesti una discreta quantità di questi funghi; ho provato a dare un'occhiata a foto di altri funghi tra cui i chiodini e mi sembrano tipo questi ma dato che poi li dovrei mettere in un piatto e mangiare avrei piacere ad essere sicuro di cosa sto mangiando e se.... è il caso di mangiarli... :? :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Grazie per l'attenzione :oops:


19/11/2011, 18:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
quello in fotografia è sicuramente un chiodino, ed al punto giusto per essere raccolti.

mi auguro che almeno tu sappia come si trattano prima di cucinarli.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


19/11/2011, 19:00
Profilo

Iscritto il: 19/11/2011, 18:33
Messaggi: 3
Rispondi citando
a dire il vero apparte il lavarlo tanto ma LONTANO DALL'ACQUA e "pulire" (nel senso di sfinare il gambo) non saprei se ci sono altre cose da fare... :oops:


19/11/2011, 19:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
i chiodini devono essere mondati dalla parte legnosa del gambo, te ne accorgi dal colore e dalla resistenza al taglio con un coltello molto affilato, dopo di che vanno lavati in acqua corrente per eliminare tutte le impurità ( non si possono pulire con uno straccio come i boleti per intenderci) poi vanno messi in una pentola con molta acqua e un poco di sale, e sbollentati per 6/8 minuti ATTENZIONE :!: :!: quando inizieranno a bollire si formerà molta schiuma se il livello dell'acqua nella pentola è alto ti uscirà tutta, e d essendo un poco gelatinosa inzacchererai tutto :!: :!:

terminata la bollitura vanno scolati, e l' acqua gettata, io li risciacquo anche con acqua fredda, a questo punto puoi cucinarli come meglio credi, oppure fare delle vaschette e congelarli.

ATTENZIONE :!: :!: :!: se li vuoi conservare sott' olio il liquido di bollitura dovrà essere diverso dalla semplice acqua e sale.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


19/11/2011, 19:27
Profilo

Iscritto il: 19/11/2011, 18:33
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie per la disponibilità e la precisione.. ;) vado a cogliere gli altri che sono allo stesso livello.

:oops: "pulire" --> mondare --> che figura!! :oops:


19/11/2011, 19:35
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Iscritto il: 24/10/2009, 20:36
Messaggi: 213
Località: pavia
Rispondi citando
Confermo, sono loro ;)


22/11/2011, 18:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy