Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 18:29




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Porcini e ovoli in bosco incendiato 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/10/2014, 23:11
Messaggi: 113
Località: San Basile(Cosenza)
Rispondi citando
Volevo rendervi partecipi di una cosa piuttosto curiosa che sto riscontrando in questa straordinaria stagione micologica.
Quintali e quintali di porcini e ovoli che stanno crescendo in un bosco di quercia distrutto in parte da un incendio manifestatosi nel mese di agosto. Intendiamoci, quando ci sono le condizioni climatiche ideali di porcini in questa zona ne crescono a migliaia, ma sinceramente mai e poi mai avrei immaginato di trovare porcini (e poi ovoli) lì dove gli alberi sono stati distrutti dal fuoco.
A qualcuno di voi è mai capitato?


25/09/2016, 18:48
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
a me è capitato con i funghi di ferula,pero c'è da dire che sul terreno pulito senza erba praticamente li trovi tutti.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


25/09/2016, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
succede il primo anno poi te li scordi per tantissimi anni a venire

complimenti per la straordinaria stagione da noi per ora pochi in zone limitate e solo per esperti dei luoghi

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


25/09/2016, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/10/2014, 23:11
Messaggi: 113
Località: San Basile(Cosenza)
Rispondi citando
contadinotoscano ha scritto:
succede il primo anno poi te li scordi per tantissimi anni a venire

complimenti per la straordinaria stagione da noi per ora pochi in zone limitate e solo per esperti dei luoghi


Ma se il micelio è esploso dopo 2 mesi dall'incendio, perchè non può farlo anche l'anno prossimo o fra due anni se le condizioni climatiche lo permetteranno? Non capisco...


26/09/2016, 9:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
la cosa è molto più complessa di quello che noi crediamo
per nascere i funghi necessitano di diverse condizioni (clima ,sole .acqua,la pianta micorizza,e tante altre che non conosco)
per un semplice taglio di una essenza oppure la deviazione di un sentiero o di un ruscello e anche una frana e tanti altri fattori casuali o/e provocati dove prima c'era una fungaia dopo c'è il deserto.
e ancora; alle volte pensiamo anzi siamo sicuri che ci siano tutte le condizioni per la nascita e invece niente e può succedere anche l'inverso
potrei continuare ma mi sembra possa bastare per farsi un'idea

queste sono le mie convinzioni e non è detto che siano esatte anzi se qualcuno sa cose diverse e più esatte saremmo tutti felici di conoscerle ciao

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


26/09/2016, 21:54
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
contadinotoscano ha scritto:
la cosa è molto più complessa di quello che noi crediamo
per nascere i funghi necessitano di diverse condizioni (clima ,sole .acqua,la pianta micorizza,e tante altre che non conosco)
per un semplice taglio di una essenza oppure la deviazione di un sentiero o di un ruscello e anche una frana e tanti altri fattori casuali o/e provocati dove prima c'era una fungaia dopo c'è il deserto.
e ancora; alle volte pensiamo anzi siamo sicuri che ci siano tutte le condizioni per la nascita e invece niente e può succedere anche l'inverso
potrei continuare ma mi sembra possa bastare per farsi un'idea

queste sono le mie convinzioni e non è detto che siano esatte anzi se qualcuno sa cose diverse e più esatte saremmo tutti felici di conoscerle ciao

Nulla di più vero!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


28/09/2016, 19:41
Profilo

Iscritto il: 03/11/2011, 10:52
Messaggi: 165
Località: Provincia Reggio Calabria
Rispondi citando
volgograd ha scritto:
Quintali e quintali di porcini e ovoli che stanno crescendo in un bosco di quercia distrutto in parte da un incendio manifestatosi nel mese di agosto. Intendiamoci, quando ci sono le condizioni climatiche ideali di porcini in questa zona ne crescono a migliaia.
A qualcuno di voi è mai capitato?

Magari !!!!!!
in zona Aspromonte per due - tre chili di porcini devo "sfacchinare" 4 - 5 ore e mi considero "fortunato" perchè c'è chi sta rientrando solo con due - tre porcini ................

naturalmente c'è chi conosce i posti e fa una raccolta maggiore (ma cmq non eccessiva, si tratta di 6 - 8 kg di porcini in due/tre persone) ma ormai qui è da anni che non si vedono porcini a migliaia.
Ma per capirci meglio, in annate normali, persone mediamente esperti dei luoghi dove tu vai a finghi, ad ogni uscita quanti kg di funghi porcini in media riescono/riuscite a trovare?
Per sentito dire so che in Sila e nel Pollino si trovano molti più porcini che in Aspromonte ma mi sono sempre chiesto se ciò è vero ........... leggendoti però mi sa che è proprio così.


29/09/2016, 21:15
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Pinco ha scritto:
Per sentito dire so che in Sila e nel Pollino si trovano molti più porcini che in Aspromonte ma mi sono sempre chiesto se ciò è vero ........... leggendoti però mi sa che è proprio così.


Si è vero, sia quest'anno (da circa due/tre settimane) e anche l'anno scorso nello stesso periodo.

Da noi, in Aspromonte ed anche nelle zone di Serra S.Bruno, poco o niente ma se non si abbassa di colpo la temperatura nel mese di ottobre potrebbe andare bene.
Saluti, Gianni.


30/09/2016, 7:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Che fortuna!!!

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


30/09/2016, 9:52
Profilo

Iscritto il: 03/11/2011, 10:52
Messaggi: 165
Località: Provincia Reggio Calabria
Rispondi citando
gianni58 ha scritto:
Da noi, in Aspromonte ed anche nelle zone di Serra S.Bruno, poco o niente ma se non si abbassa di colpo la temperatura nel mese di ottobre potrebbe andare bene.
Saluti, Gianni.

Ciao Gianni
se non ricordo male però mi avevano detto che Serra S. Bruno è abbastanza più prolifica .....
Dici che un abbassamento rapido della temperatura sarebbe un male xkè bloccherebbe la crescita? mentre un abbassamento graduale (e qualche pioggia, in quanto il terreno si sta asciugando) potrebbe portare le condizioni favorevoli ad una buona crescita nel mese di ottobre?
Al momento però, altro che abbassamento, oggi dalle 8:00 in poi in montagna stavo a maniche corte e alle 6:45 non faceva affatto freddo;
per la cronaca, due qua - due là e 5 ore di cammino oggi sono riuscito a trovare una quindicina di porcini (oltre a 3 kg di manine e altri 2 - 3 kg di sanguinelli) ........... e mi ritengo fortunato perchè fra ieri e oggi altre persone hanno trovato solo 2 - 4 porcini a testa

Probabilmente noi due andiamo in zone abbastanza distanti fra loro e dunque è possibile anche che la differenza possa essere notevole;
da notare infine che qui ci sono buone/ottime zone di funghi che sono divenute off limits perchè dall'anno scorso hanno messo divieti di raccolta :(
Saluti e buona raccolta


30/09/2016, 17:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy