Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:32




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pleurotus ostreatus 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2010, 10:19
Messaggi: 77
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho trovato interessante:


Pleurotus ostreatus
Cara amica e caro amico,
come forse sai, la natura ha risposte eccezionali per il Colesterolo o l’Arteriosclerosi !
Brillanti Ricercatori nelle Università ed in autorevoli Centri di ricerca, con il loro ammirevole lavoro sono arrivati alle conoscenze, di cui parlo nel descrivere le meravigliose proprietà del Pleurotus.
Queste conoscenze per me, non sono solo un ampliamento del sapere, ma anche la quotidiana conferma, che la natura ha straordinarie ed inesauribili risorse per la nostra salute, ancora da scoprire.
E questo patrimonio dell’umanità, che si trova in un umile fungo il Pleurotus ostreatus può essere un prezioso aiuto per molti di noi.
Chi non ha problemi di Colesterolo ? Chi non ha la arterie che progressivamente si incrostano di placche di ateriosclerosi, che fanno alzare la pressione e fanno faticare il cuore ?
Forse molti di noi possono trovare aiuto se si trovano o possono aver piacere nel sapere che in natura ci sono sostanze che possono giovare in queste delicate situazioni di salute:
· Eccesso di colesterolo e di altri grassi del sangue
· Arteriosclerosi
· Patologie cardiovascolari
· Carcinoma della prostata
Proprietà Caratteristiche :
· ipocolesterolemica
· antiarteriosclerosi
· epatoprotettore antiossidante
· antiinfiammatoria
· antiaggregante piastrinica
· Effetti sul sistema immunitario
PROPRIETÀ BIOLOGICHE
Attività ipocolesterolemica
Altri due studi (Bobek et al.) su ratti hanno dimostrato che il Pleurotus era in grado di ridurre del 46% i livelli di colesterolo nel sangue, del 51 % l’accumulo di colesterolo del fegato e 32% l’accumulo di trigliceridi del fegato.
Il dr Bobek ha anche osservato l’aumento del Colesterolo buono “HDL”.
La caratteristica più importante di questo fungo è l’attività ipocolesterolemizzante.
Esso possiede notevoli quantità di Lovastatina: la Lovastatina naturale ha la stessa efficacia anticolesterolo, senza dare effetti collaterali.
Questo perché la lovastatina naturale non agisce solo riducendo la produzione di Colesterolo, bloccando l’attività dell’enzima , l’enzima necessario alla produzione del Colesterolo(HMG-CoA), ma soprattutto ne elimina l’accumulo nel fegato, versando il Colesterolo in eccesso nella bile, che attraversa l’intestino e lo scarica all’esterno.
Inoltre la presenza di altre sostanze presenti nel fungo, che lavorano in sinergia, danno altri effetti che diminuiscono anche l’assorbimento del Colesterolo ed aumentano la distruzione del colesterolo in eccesso.
Questa caratteristica di favorire la eliminazione del Colesterolo é presente anche in altri funghi come, lo Shiitake, il Reishi ed il Maitake ad esempio, perchè i funghi sono cibi ipocalorici, perchè non contengono grassi e quindi si spiega come mai spazzano via facilmente il Colesterolo, nel fegato o nelle pareti arteriose dove i funghi passano. Sono tra i cibi più ipocalorici del pianeta come le carote il sedano.
Il Pleurotus Ostreatus, rispetto agli altri funghi ha un’azione nettamente più spiccata nell’eliminare il Colesterolo, senza dare nessun effetto collaterale, nè interazioni con farmaci.
Il corrispondente farmaco di sintesi, che contiene Lovastatina, che forse non tutti sanno che viene da un fungo, probabilnmente a seguito del processi di laboratorio può dare questi effetti collaterali e queste interazioni con farmaci, come dice la scheda tecnica :
· aumento delle transaminasi,
· 17 segnalazioni di insufficienza epatica acuta,
· rabdomiolisi (lesione dei muscoli) nello 0,1 per cento dei trattati con lovastatina 40 mg al giorno e nello 0,2 per cento dei trattati con 40 mg due volte al giorno.
· Rispetto alle altre statine, lovastatina sembra causare maggiormente rabdomiolisi.
· Lovastatina non va assunta con farmaci inibitori del CYP 3A4, come itraconazolo, ketoconazolo, eritromicina e ciclosporine.
Attività antiarteriosclerosi
La valutazione dell’effetto sulle placche ateromasiche valutata mediante sudanofilia ha evidenziato una sostanziale riduzione sia della incidenza che delle dimensioni (26% rispetto al 2% nei controlli) della placca se già esistente. Nel gruppo trattato rispetto al controllo è stata inoltre notata una sostanziale riduzione del danno coronarico e della fibrosi del miocardio, oltre che la presenza di una minore quantità di cellule schiumose in tutti i tipi di lesione ateromasica.
Attività antiossidante
Poiché era stato ipotizzato un effetto antiossidante di Pleurotus ostreatus, esso è stato studiato in ratti nei quali era stata indotta epatotòssicità con CCl4 intraperitoneale (2 mg/kg) per 4 giorni con conseguente alterazione della funzionalità epatica e riduzione degli enzimi antiossidanti. Il trattamento con Pleurotus ha ripristinato una corretta funzionalità epatica ed ha determinato un aumento del livello di enzimi antiossidanti, confermando sia la sua attività antiossidante che epatoprotettiva.
Attività antiinfiammatoria
L’attività antiinfiammatoria si è dimostrata molto efficace nell’infiammazione acuta indotta da carragenina e da formalina con effetti paragonabili a quelli del diclofenac.
Attività antiaggregante piastrinica
L’attività antiaggregante è legata alla presenza di Adenosina 5′ -difosfato (ADP); l’estratto di Pleurotus inibisce l’aggregazione piastrinica dall’88% al 95%.
Entrambe le proprietà ne suggeriscono un potenziale utilizzo nelle malattie cardiovascolari.
Effetti sul sistema immunitario
Su Pleurotus ostreatus sono stati effettuati numerosi studi che gli hanno attribuito effetti immunomodulanti, attività antineoplastica, antivirale, antibatterica, antibiotica, antiinfiammatoria.
I ricercatori in due studi condotti in laboratoirio hanno scoperto due sostanze, che hanno hanno dimostrato interessanti proprietà citotossiche: su cellule tuorali :
una proteina citolitica chiamata ostreolisina si è rivelata citotossica su cellule tumorali di mammifero
una lectina dimerica (40 e 4lkD) ha evidenziato potente attività antitumorale in topi affetti da sarcoma 180 e da epatoma H22. Il gruppo trattato con lectina dimerica del Pleurotus ostreatus ha avuto un notevole aumento della sopravvivenza globale, rispetto al gruppo di confronto non protetto dalla lectina dimerica del Pleurotus ostreatus.
Ricercatori hanno poi approfondito ed osservato che Pleurotus si è rivelato quello con maggiore attività citotossica su cellule di carcinoma prostatico, rispetto ad altri 20 funghi con proprietà terapeutiche presi in esame.
I ricercatori hanno osservato che Pleurotus ha dimostrato un interessante effetto nella prevenzione di tumore, che si ottiene in laboratorio somministrando la dimetilidrazina (DMH), che è un potente cancerogeno.
I ricercatori hanno osservato nel gruppo Pleurotus un numero di carcinomi molto inferiore rispetto al gruppo di controllo non Pleurotus.
Pleurotus ostreatus
Da Pleurotus ostreatus sono state isolati i seguenti composti bioattivi principali
· Beta glucani e glicoproteine
· Lovastatina
· Ostreolisina
· Laccasi
· Lectine dimeri
· Acido palmitico e linoleico
Grazie per l’attenzione
dr Walter Ardigò
Pleurotus Bibliografia


29/11/2010, 12:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qual è la fonte ?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/11/2010, 12:23
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
E bravo ad Andrea.....è tutto in bibliografia internazionale ed è una verità sacrosanta.....ma purtroppo il popolo dei consumatori non conosce il potere nutraceutico di una vasta gamma di funghi ed in questo caso del nostro pleurotus....io lo dico sempre ai miei amici e conoscenti.....mangiate funghi...pleurotus che è il più popolare dopo lo champignon, e mangiatelo
spesso....che vi fa bene......bisognerebbe pubblicizzare di più......anche se alcuni consorzi di produttori già stanno facendo
qualcosa in questo senso.....che ben venga! saluti Raoul.


29/11/2010, 14:50
Profilo

Iscritto il: 14/07/2010, 10:19
Messaggi: 77
Rispondi citando
Ciao Marco,
la fonte è: www.dottorardigo.it/?page_id=1245


30/11/2010, 9:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Avevo visto. Volevo però sapere chi aveva condotto gli studi che hanno portato a questi risultati.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/11/2010, 18:27
Profilo WWW

Iscritto il: 14/07/2010, 10:19
Messaggi: 77
Rispondi citando
Bobek Pavel ,Bratislava
anche se l'articolo è un pò vecchiotto (93)
ciao andrea

Vol. 37, No. Vol. 37, No. 3, 1993 3, 1993
--------------------------------------------------------------------------------

Article (PDF 805 KB) L'articolo (pdf 805 KB)

--------------------------------------------------------------------------------

Original Paper Carta originale

The Mushroom Pleurotus ostreatus Reduces Secretion and Accelerates the Fractional Turnover Rate of Very-Low-Density Lipoproteins in the Rat Il Fungo Pleurotus ostreatus riduce la secrezione e accelera il tasso Fatturato frazionarie di Very-lipoproteine a bassa densità nel ratto
P. Bobek a , L. Kuniak b , L. Ozdín a P. Bobek a, b Kuniak L., L. Ozdín uno

a Research Institute of Nutrition; un Istituto di Ricerca della Nutrizione;
b Slovak Technical University, Faculty of Chemical Technology, Bratislava, Slovakia b Università tecnica slovacca, Facoltà di Tecnologia Chimica, Bratislava, Slovacchia


Address of Corresponding Author Indirizzo di Autore corrispondente

Ann Nutr Metab 1993;37:142-145 (DOI: 10.1159/000177762) Ann Nutr Metab 1993; 37:142-145 (DOI: 10.1159/000177762)


--------------------------------------------------------------------------------

Key Words Parole chiave

Pleurotus ostreatus Pleurotus ostreatus
Cholesterol Colesterolo
Serum Siero
Liver Fegato
Lipoproteins Lipoproteine

--------------------------------------------------------------------------------

Abstract Astratto

In male rats fed a diet containing 1.5% cholesterol and 5% of dried mushroom (Pleurotus ostreatus) a significantly reduced accumulation of cholesterol in serum (by 45%) and the liver (by 15%) was observed at the end of the 12th week of the experiment. In ratti maschi alimentati con una dieta contenente 1,5% di colesterolo e il 5% di funghi secchi (Pleurotus ostreatus) un ridotto significativamente l'accumulo di colesterolo nel siero (del 45%) e il fegato (15%) è stata osservata alla fine della 12 ° settimana dell'esperimento. The decrease in serum cholesterol level by more than 90% is a consequence of the decreased cholesterol concentration of very-low-density lipoproteins (VLDL) and of low-density lipoproteins. La diminuzione del livello di colesterolo nel siero di oltre il 90% è una conseguenza della diminuita la concentrazione di colesterolo delle lipoproteine a bassissima densità (VLDL) e delle lipoproteine a bassa densità. Consumption of P . ostreatus reduces the total VLDL entry into the circulation by 19% and accelerates (by 49%) fractional turnover rate of VLDL. Il consumo di P. Ostreatus riduce il VLDL entrata totale nella circolazione del 19% e accelera (dal 49%) il fatturato tasso frazionale di VLDL.

Copyright © 1993 S. Karger AG, Basel Copyright © 1993 S. Karger AG, Basilea


--------------------------------------------------------------------------------

Author Contacts Autore Contatti

Dr. Pavel Bobek, Research Institute of Nutrition, Lirabová 14, 833 37 Bratislava (Slovakia) Dr. Bobek Pavel, Istituto di Ricerca della Nutrizione, Lirabová 14, 833 37 Bratislava (Slovacchia)


--------------------------------------------------------------------------------

Article Information Articolo Informazioni

Received: July 6, 1992 Received: 6 LUGLIO 1992
Accepted: January 10, 1993 Credito: 10 gennaio 1993
Published online: November 20, 2008 Pubblicato online il 20 novembre, 2008
Number of Print Pages : 4 Numero di pagine di stampa: 4

Journal Home Home Journal

Journal Content Contenuti della rivista

Guidelines Linee guida

Editorial Board Comitato di redazione

Aims and Scope Finalità e ambito di applicazione

Subscriptions Iscrizioni

Download Citation Download Citation



Cited in Web of Science® Citata in Web of Science ®

Recommend this Raccomanda questo






This journal is part of the third subject package of the Karger Questa rivista è parte del soggetto terzo pacchetto di Karger

Journal Archive Collection Gazzetta Archive Collection

Information on packages (PDF) Informazioni su pacchetti (PDF)
Free sample issues Free campione problemi



For non-native English speakers and international authors who would like assistance with their writing before submission, we suggest American Journal Experts for their scientific editing service. Per i nativi parlanti inglese-non e autori internazionali che hanno bisogno di assistenza con la loro scrittura prima della presentazione, ti consigliamo di American Journal esperti per la loro redazione scientifica del servizio.


01/12/2010, 12:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Grazie, Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/12/2010, 14:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy