Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:29




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
ovuli in terreno vulcanico? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Ho sempre trovato le Amanite caesaree i terreni granitici o calcarei. Dopo tanti anni quest'anno ne ho trovato alcuni in lecceta (sempre in Sardegna) ma in terreno vulcanico. Tutte le persone appassionate di micologia che conosco non ci hanno voluto credere. Cosa ne pensate? Il substrato adatto agli ovuli deve avere caratteristiche particolari? se sì, quali? oppure possono svilupparsi anche in terreni di composizione differente da quella standard? dando credito agli esperti locali ho convenuto che in quel terreno fosse eccezionalmente presente un tenore di carbonato di calcio insolito. Cosa ne pensate?


Allegati:
20221029_154223.jpg
20221029_154223.jpg [ 98.01 KiB | Osservato 773 volte ]
05/11/2022, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
io da decenni frequento i
Monti Sabatini che sono un gruppo montuoso di origine vulcanica, che fa parte insieme ai Monti Volsini ed ai Monti Cimini dell'Appennino laziale. l'amanita caesarea e trai piu diffusi in habitat vulcanico e il tuo come dici eccezionale ritrovamento e a mio parere per il clima secco che ha anticipato le pioggie di fine Agosto.
nelle nostre zone quest'anno cesti pieni di ovoli, cosa strana Fuori dal normale.


05/11/2022, 20:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy