Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:07




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
nuova vita per le ballette di pleurotus ostrica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/11/2017, 21:30
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti. Mi chiamo Sostene e sono un piccolo coltivatore diretto della provincia di Siracusa. Ho comprato una balletta di pleurotus ostrica, perché avrei intenzione più avanti di coltivare un po' di funghi. Volevo chiedere ai più esperti, essendo che da quello che ho letto l'80% del contenuto delle ballette è formato da paglia, quando queste sono dismesse, cioè non fruttificano più, posso bruciarle?


12/11/2017, 20:25
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Anche più dell'80% è paglia. Si possono bruciare, io le uso come pacciamatura per l'orto e vasi.


13/11/2017, 12:14
Profilo

Iscritto il: 09/11/2017, 21:30
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao Alverman23, ma tu compri le ballette dei funghi oppure le realizzi da te. Io stavo vedendo un po' di prezzi per la costruzione delle ballette, e la paglia vogliono vendermela in balle da 25 kg a € 5,00 cad.una. Il prezzo è buono?


13/11/2017, 16:08
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Se nel profilo metti di dove sei, si può rispondere meglio ai tuo quesiti.
Dalle mie parti si trova a 3 euro, poi se ti fai amico qualche coltivatore te le regalano anche.

I substrati li faccio da solo. Per quanto riguarda la paglia necessita di essere sminuzzata, altrimenti è difficile compattarla e si rischia di lasciare "bolle" all'interno della balletta da micorzzare.


13/11/2017, 18:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5939
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ma la Balletta da 25 kg a 5 euro la danno inseminata o no ?
Poi domando quanti kg di funghi può produrre una balletta e mi pare che serva una temperatura di coltura minima di 15°al buio.
Saluti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


14/11/2017, 19:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5939
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Ma la Balletta da 25 kg a 5 euro la danno inseminata o no ?
Poi domando quanti kg di funghi può produrre una balletta e mi pare che serva una temperatura di coltura minima di 15°al buio.
Saluti


Non so se ho posto bene la domanda.......

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


18/11/2017, 7:33
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Bepi, hai posto due domande e un'affermazione...

La balla da 25 chili è di paglia e la deve acquistare.
La produzione di una balletta dipende da come la si fa, può variare di molto la produzione.
Nessun fungo viene coltivato al buio.


18/11/2017, 19:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5939
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Grazie per la risposta.


Adesso andrò in cerca sul web

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


19/11/2017, 21:37
Profilo

Iscritto il: 07/03/2018, 19:47
Messaggi: 12
Località: rimini
Formazione: diploma
Rispondi citando
Scusate se mi intrometto nella conversazione,io avrei bisogno di un consiglio su come conservare la balla di pleurotus nel periodo estivo.é stata posizionata a fine settembre in una zona umida in prossimità di un ruscello,ha fruttificato a ottobre e novembre e ultimamente in aprile dopo le nevicate di marzo.Temo che lasciandola in loco col caldo estivo che verrà patisca e finisca di fruttificare.Avete consigli?è la prima volta per me.grazie


09/05/2018, 18:47
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Oltre alla fortuna di avere un ruscello dove posizionare le bellette, quante volate pensi faccia ancora la balletta? :) Comunque, se ha ancora energia, basta coprirla con un nylon microforato, lo posizioni distanziato un paio di cm (bastano due stecche sopra la balletta) e lo fermi in terra con dei sassi. Poi ci butti sopra delle frasche x ombreggiare il più possibile, lasciando scoperto verso nord x controllare ogni tanto, perché può darsi che la nuova "pseudo-serra" induca a nuova fruttificazione ;)
Buona pratica è attaccare le ballette a ceppi di pioppo in modo alternato, il tutto interrato per 1/3. Con questo metodo gli ultimi ceppi che avevo fatto hanno prodotto x quasi 10 anni (erano anche di 30/40 cm di raggio).


11/05/2018, 7:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy