Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:42




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Normativa in merito alla raccolta dei funghi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/08/2009, 16:38
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao a tutti,
spero proprio che qualcuno di voi possa aiutarmi con questo problema.

Ho un terreno in montagna, per la precisione un castagneto. Il terreno e' recintato con rete metallica.
Ogni anno, con la raccolta dei funghi, e' un continuo discutere con cacciatori e fungaroli vari che trovo nel mio terreno.
Alcuni di loro mi hanno perfino detto che, poiche' hanno il tesserino e quindi pagano una tassa, hanno il diritto di poter entrare a cercare nel mio terreno.

Non conoscendo la normativa e volendo approfondire di piu' la questione, ho fatto una ricerca sul sito della regione Lazio ed ho trovato la Disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei spontanei e di altri prodotti del sottobosco (L.R. 05 Agosto 1998, n. 32).

L'articolo 10 (Divieti di raccolta) e' quello che mi interessa maggiormente, riporto il testo:
Codice:
                 Art. 10
          (Divieti di raccolta)

1. La raccolta dei funghi epigei spontanei e degli altri prodotti del sottobosco è vietata:
    a)  nelle riserve naturali integrali regionali;
    b)  nelle aree ricadenti in parchi e riserve naturali regionali, individuate dai relativi
         organismi di gestione;
    c)  nelle aree specificamente interdette dalla Giunta regionale, su proposta degli
         enti locali interessati e sentita la commissione tecnico-consultiva di cui
         all'articolo 12, per motivi silvo-colturali ovvero perché ritenute di particolare
         valore naturalistico o scientifico;
    d)  nelle aree ricadenti in parchi nazionali e riserve naturali statali, salvo diverse
         disposizioni dei competenti organismi di gestione.

2. La raccolta è altresì vietata nei giardini, nei parchi privati per tutta la loro estensione,
    e nei terreni di pertinenza degli immobili ad uso abitativo per un raggio di almeno 100
    metri, salvo che ai proprietari.

3. E' vietato inoltre raccogliere i funghi e gli altri prodotti del sottobosco nelle aree urbane
    a verde pubblico e per una fascia di 10 metri dal margine delle strade di viabilità pubblica,
    nonché nelle aree recuperate da ex discariche e nelle zone industriali.



Voi cosa ne deducete?
Il mio terreno puo' essere considerato un "parco privato"?
Avete consigli, esperienze da riportarmi?

grazie a tutti, ciao.


27/08/2009, 16:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao, oltre alla recinzione che dici di avere, metti dei cartelli con la scritta divieto di accesso proprietà privata frutti pendenti e quando trovi dentro degli estranei presentati da loro con una doppietta in spalla (scherzo..... ma non tanto) oppure chiama le forze dell'ordine.

in quel caso diventa violazione di proprietà privata e non ci sono santi che tengano i cartelli devono essere leggibili e visibili in qualsiasi punto di accesso, una domanda se i funghi non li raccolgono loro tu li raccogli?? ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


27/08/2009, 16:48
Profilo

Iscritto il: 26/08/2009, 16:38
Messaggi: 10
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
se i funghi non li raccolgono loro tu li raccogli??

certo.


27/08/2009, 17:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ottimo, e adesso ci sono :?:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


27/08/2009, 17:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy