Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 23:21




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
muffa bianca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/06/2011, 18:46
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve mi servirebbe un grosso aiuto.. nella mia coltivazione di cardoncello dopo 5 giorni che ho posto i pani adimora e li ho coperti con apposito terriccio, in alcuni punti è spuntata della muffa bianca che sembrerebbe la malattia della muffa bianca.. come posso curarla?è urgente


07/11/2011, 15:54
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Considerando il tempo di questi giorni potrebbe essere il Dactilium......bisognerebbe vedere delle foto......devi chiamare in causa Massimo ......lui li coltiva da alcuni anni....certamente dovrai fare qualche intervento curativo con un prodotto appriopriato.....cordiali saluti da Raoul


07/11/2011, 22:18
Profilo

Iscritto il: 24/04/2011, 13:48
Messaggi: 72
Rispondi citando
Ciao Raoul, immediatamente dopo alla conclusione della prima volata mi sembra di vedere della muffa bianca in alcune zone di alcune ballette di pioppino, ma è possibile? l'infezione di cui parli , puo colpire anche le ballette di pioppino? ho letto in alcune discussioni qui sul forum che si consiglia subito dopo la prima volata di trattare di nuovo l'ambiente con i prodotti appositi; fungicida e insetticida, ma questi cadrebbero inevitabilmente anche sulle ballette, come devo comportarmi ?
Grazie per la tua disponibilità
cordiali saluti
Federico


08/11/2011, 17:08
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Non mi è mai successo una cosa del genere.......bisognerebbe vedere dal vivo o qualche foto se è possibile......si potrebbe trattare, se fosse vero,con uno spruzzino, solo la zona interessata, ma come ripeto, senza vedere, è difficile dirti qualcosa......cordiali saluti Raoul


08/11/2011, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
salve ragazzi , meglio mettere delle foto per capire...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


08/11/2011, 23:16
Profilo

Iscritto il: 24/04/2011, 13:48
Messaggi: 72
Rispondi citando
Ciao Massimo, si farò delle foto al piu presto e le posterò cosichè tu e Raoul possiate vedere qlc.
Però oltre a questo sarei interessato a sapere come ci si deve comportare in fatto di uso di prodotti, fungicidi e insetticidi?
Mi spiego meglio all'agraria dove mi hanno venuto le 3 diecine di ballette che ho preso, mi hanno detto di usare il decis e un altro prodotto che non ricordo a base di thiabendazolo; trattare la serra qlc giorno prima di porre all'interno le ballette e poi ripetere dopo la prima volata, il mio dubbio è questo; dopo la prima volata vuol dire che le ballette sono dentro la serra e trattando, i prodotti cadrebbero su di esse; va bene fare cosi oppure c'è il rischio di "avvelenare" i fungi futuri? oppure ancora; si puo fare un trattamento direttamente sulle ballette ma con prodotti piu blandi? grazie per la cortese attenzione
Cordiali saluti Federico


09/11/2011, 0:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
caro federico puoi fare anzi devi fare i trattamenti sul terreno delle ballette, poikè è li ke si sviluppano le malattie... poi coi quelle sostanzè ke mi hai detto il tempo di carenza nn è molto lungo cmq se nn hai infzioni di nessun genere consiglio di nn trattar nulla, i mscerini più ke alto si sviluppano con temperature alte

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


09/11/2011, 1:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy