Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:59




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Minuscoli moscerini nel micelio!!! AIuto!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2018, 12:49
Messaggi: 12
Località: Massa-Carrara
Rispondi citando
Buonasera a tutti.... oggi ho dato un occhiata ai miei miceli di funghi campignon.... micelio già mescolato con dello stallatico in delle vaschette di alluminio. Tutte e tre le vaschette stavano andando bene, quasi tutto il letame è diventato bianco, però ho visto uscire fuori dalla vaschetta dei minuscoli moscerini!!! Saranno stati tre o quattro...

Li vedevo camminare... non li ho visti volare... erano lì che scorrazzavano sul mio composto colonizzato!!!

E se deporranno le uova e poi le larve mi mangeranno il micelio??? Che posso fare? Mi consigliate qualcosa che posso fare in casa? Giusto perchè se mi indicate qualche insetticida che abbiamo in Italia, io probabilmente qui dove sono (India) non lo trovo...

Grazie a tutti...


18/02/2018, 21:50
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Più che il micelio probabilmente si mangeranno i funghi... una lotta molto difficile, se non impossibile, ma hai lasciato colonizzare le vaschette senza proteggerle? Devi lavorare in prevenzione, basta metterle in un sacchetto trasparente fino a colonizzazione completa. Se la zona è infestata sarebbe bene proteggere le colture anche durante la fruttificazione.


19/02/2018, 17:45
Profilo

Iscritto il: 05/01/2018, 12:49
Messaggi: 12
Località: Massa-Carrara
Rispondi citando
Le ho protette eccome! Le ho protette con stagnola, e poi busta trasparente... fino a colonizzazione completa... ma per il micelio non esiste nessun prodotto che lo protegga??? Durante la fruttificazione le vaschette sono state protette, però poi le ho anche dovute tirare fuori e metterle a fruttificare... ovviamente le ho liberate dalla busta trasparente e dalla stagnola e le ho messe alla luce non diretta....


20/02/2018, 12:01
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Qualcosa nei passaggi non ha funzionato: io durante la colonizzazione le tengo al buio dentro un armadio con solamente del nylon steso sopra e do un'occhiata ogni tanto. Dato che mi coltivo un sacco di frutta, di moscerino ne ho a bizzeffe in giro...
Prodotti efficaci e non nocivi non ce ne sono e spruzzare insetticidi su roba che mangi non mi sembra il caso. Devi assolutamente trovare il modo di agire in prevenzione, magari durante la fase finale metti una rete anti insetti o meglio un semplice lenzuolo. Importante che i moscerini non entrino in alcun modo.


20/02/2018, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Facilmente saranno sciaridi, non a caso chiamati in inglese fungus gnat (lo stadio dannoso è quello della larva che si nutre appunto del corpo fruttifero fungino).
Il management non è facile: vengono suggeriti trattamenti con insetticidi eco-compatibili (sapone molle, piretro naturale, azadiractina), o in alternativa il controllo biologico con predatori o parassitoidi (soprattutto a mezzo di nematodi entomoparassiti reperibili in commercio).


Allegati:
sb_us_fungus_gnat_9462-1024x679.png
sb_us_fungus_gnat_9462-1024x679.png [ 271.87 KiB | Osservato 1319 volte ]
FungusGnatLarvae-02.jpg
FungusGnatLarvae-02.jpg [ 283.88 KiB | Osservato 1319 volte ]
20/02/2018, 23:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy