Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

informazione terriccio

02/03/2012, 9:18

salve ragazzi................ :D
penso che sia il posto giusto....
vorrei porvi una domanda forse banale, come posso fare per crearmi TERRICCIO STERILE CALCARE....o Terrriccio sterile :?:
grazie a tutti x la risposta..... ;)
saluti....Valerio

Re: informazione terriccio

02/03/2012, 10:11

Anni addietro, nel preparare la terra di copertura per i prataioli, si utilizzava, normalmente, la formalina, la quale gassificando ad almeno 20 gradi sterilizzava......... oppure c'era qualcuno che pastorizzava il terriccio attraverso l'uso del vapore...........cordiali saluti Raoul.

02/03/2012, 12:41

grazie per la risposta rapida.....
pensavo se si poteva usare qualcosa di piu' casalingo ed economico,oppure acquistare gia' del terreno sterilizzato..?
saluti....valerio

05/03/2012, 22:30

perkè vuoi sterilizzare il terriccio per quale coltivazione lo dovresti utilizare?

05/03/2012, 22:53

ciao massimo....
ho bisogno di sterilizzarlo per trapiantare le piantine di tartufo microrizzate... ;)
saluti....

06/03/2012, 0:12

bè potresti postare nella sezione tartufi per avere notizie più mirate io posso dirti solo come sterilizzare il terriccio,può esser sterilizzato termicamente portando il terriccio a 120° oppure chimicamente tramite formalina,oppure pastorizzarlo a 60°....ognuno di queste operazioni potrebbe apportare della varibili nel prodotto finale chiedi ad un esperto in tartufi nella sezione tartufi
Rispondi al messaggio