Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:53




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Gyroporus castaneus (Bull.: Fr.) Quél 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Bruno Cetto in Funghi dal vero scrive che Gyroporus castaneus (Bull.: Fr.) Quél è un buon commestibile.


Allegati:
gyroporus.jpg
gyroporus.jpg [ 632.56 KiB | Osservato 2240 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
24/01/2016, 19:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Altri lo danno come "sospetto" per alcuni casi di problemi gastrointestinali.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/01/2016, 19:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
è un sinonimo del Boletus castaneus fungo che io consumo regolarmente (lo ritengo valido come il porcino) tranne il gambo che essendo cavo non ha interesse al consumo
la tua affermazione sulla presunta tossicità mi ha incuriosito ho fatto una ricerca in rete e effettivamente affermano che può causare disturbi gastrointestinali però dovuti al gambo :?:
mai avrei pensato a questo perchè tutte le consultazioni sui vari testi lo danno come fungo eccellente
pertanto io continuerò a comportarmi come prima senza nessun problema
detto ciò gli altri si regolino di conseguenza ho parlato per me senza nessuna responsabilità ciao a tutti

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


24/01/2016, 22:45
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Al corso di micologia che ho frequentato ci hanno detto che negli anni alcune specie di funghi da commestibili sono diventati sospetti e tossici per:
i risultati di nuove ricerche oppure in via prudenziale a seguito di alcuni casi di malessere post ingestione di funghi.
Cmq i micologi non danno credito a quelle" in via prudenziale" perchè loro si cibano da decenni di questi funghi (più specie) ed avrebbero continutìato a farlo e perchè queste persone posso essersi sentite male per i più svariati motivi: cattiva cottura, cattiva conservazione, altri cibi, altri funghi...
A noi corsisti han detto che dobbiamo sapere che esiste una ricerca ed aggiornamento continuo sui funghi e che i migliori testi sono quelli di bruno cetto


24/01/2016, 23:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Grazie per le informazioni. Allora è la stessa cosa che è successa con la Macralepiota rachodes... http://www.agraria.org/funghi/lepiotarachodes.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/01/2016, 8:14
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Si, l' elenco era cospiquo ma ora non me li ricordo, quasi tutti quelli sospetti.
La rachodes mi pare che sia diventata sospetta invece perchè rischia di essere confusa con un altra effettivamente tossica ma dovrei verificare.
Ora ci sono molti raccoglitori di funghi della domenica che raccolgono e cucinano senza sapere nulla di micologia che spesso stanno male non perchè il fungo raccolto fosse effettivamente tossico ma mal conservato e cucinato, mangiati troppi o da persone debilitate, raccolti congelati. C' è una statistica delle persone che finiscono all' ospedale e dopo tot casi il fungo diventa sospetto ma solo sospetto perchè le ricerche scientifiche non hanno trovato alcuna sostanza tossica.

tutti quelli che nei testi di Cetto sono commstibili ed ora sono diventati sospetti rientrano in questa casistica


25/01/2016, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
ciuit ha scritto:
Si, l' elenco era cospiquo ma ora non me li ricordo, quasi tutti quelli sospetti.
La rachodes mi pare che sia diventata sospetta invece perchè rischia di essere confusa con un altra effettivamente tossica ma dovrei verificare.
Ora ci sono molti raccoglitori di funghi della domenica che raccolgono e cucinano senza sapere nulla di micologia che spesso stanno male non perchè il fungo raccolto fosse effettivamente tossico ma mal conservato e cucinato, mangiati troppi o da persone debilitate, raccolti congelati. C' è una statistica delle persone che finiscono all' ospedale e dopo tot casi il fungo diventa sospetto ma solo sospetto perchè le ricerche scientifiche non hanno trovato alcuna sostanza tossica.

tutti quelli che nei testi di Cetto sono commstibili ed ora sono diventati sospetti rientrano in questa casistica


concordo ciuit con quello che scrivi e ripeto per l'ennesima volta che coi funghi non si deve mai improvvisare
per quanto riquarda la LEPIOTA PROCERA o bubbola maggiore è impossibile scambiarla con altre lepiote (solo quelle piccole es:lepiota cristata o lepiota cepaestites che è pure cespitosa sono tossiche)
ciò conferma quello che abbiamo affermato sopra
continuiamo a scambiarci notizie e informazioni per saperne sempre di più ciao

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


25/01/2016, 22:58
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
è quasi impossibile ma i raccoglitori della domenica riescono a confondersi, comunque devo rivedere gli appunti.
io mi ritengo ancora alle prime armi ma so come non correre alcun rischio invece c'è gente che improvvisa da paura.


25/01/2016, 23:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy