Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:42




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
ganoderma lucidum, lentinus edodes 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/02/2016, 10:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
un saluto i componenti del forum; mi capita di trovare funghi in un grande parco. Trovo soprattutto agaricus, russula, lepiota procera e fistulina hepatica, ma anche funghi di scarso interesse per il consumo, come polyporus squamosus e ganoderma.
Ho letto su una rivista che è possibile consumarli, mischiati in minestre, sia “lentinula edodes” che “ganoderma lucidum”, dopo lunga cottura,
Si ritiene abbiano notevoli benefici salutari; la questione non mi convince perché sono coriacei, inoltre credo possano avere un forte sapore di tannino.
Gradirei sapere se qualcuno li ha provati, quale sapore possono avere, se si incontrano controindicazioni.
Ringrazio Antonio


Allegati:
Lentinus edodes (Berk.) Pegler.pdf [190.57 KiB]
Scaricato 133 volte
29/02/2016, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
il lentinus secondo me lo potresti anche consumare ma accertati che sia veramente lui altrimenti meglio evitare :o
se ti piacciono le cortecce di pino o altri tipi di legno allora puoi mangiare il ganoderma :lol: ciao

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


29/02/2016, 23:09
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
La lentinula edodes è un bel fungo, sopratutto molto buono da mangiare......giustamente deve essere proprio lui, altrimenti meglio evitare. Il Ganoderma lucidum rientra nella gamma dei cosidetti funghi medicinali ed essendo di consistenza coriacea chiaramente vanno consumati solamente i suoi infusi......" medicinali" ..........cordialmente Raoul.


07/03/2016, 16:23
Profilo

Iscritto il: 29/02/2016, 10:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
ringrazio per i consigli ricevuti
Nel frattempo vorrei sottoporre all'attenzione un fungo che trovo in questo periodo nel parco, a gruppi, assomiglia alla foto allegata di Cantharellula umbonata ma non ho idea se sia buono, commestibile o di nessun valore
Saluti Antonio


Allegati:
Cantharellula umbonata.jpg
Cantharellula umbonata.jpg [ 150.16 KiB | Osservato 1654 volte ]
07/03/2016, 18:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy