Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 9:38




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Funghi con substrato di caffè 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/12/2013, 12:07
Messaggi: 6
Rispondi citando
ho clonato un pleurotus ostreatus trovato al mercato, di conseguenza non so dia quale ceppo si tratti. sono passati 5 giorni da quando ho esposto il micelio alla luce ma ancora niente...è l'ambiente casalingo che non va bene oppure devo solo aspettare qualche altro giorno?
Ringrazio Raoul per la risposta. Saluti


13/12/2013, 19:34
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
I pani fruttificano quando, una volta incubati, sono mantenuti umidi alla loro superficie e quando la temperatura ambiente e quella all'interno del substrato è quella giusta per quel ceppo e, chiaramente, quando sono decorsi, in linea di massima, sempre per quel determinato ceppo, conteggiando dalla semina,( dopo una corretta incubazione ) i giorni giusti di maturazione. Ogni specie di pleurotus ha i suoi giorni entro i quali entra normalmente in fruttificazione, sempre iniziando a conteggiare dalla semina e se tutti i parametri sono quelli ottimali.......cordiali saluti da Raoul.


14/12/2013, 12:17
Profilo

Iscritto il: 02/12/2013, 16:10
Messaggi: 54
Rispondi citando
interessa anche a me questa tecnica, qualcuno di voi ha provato? per quanto riguarda la pastorizzazione, secondo voi con la preparazione del caffè e il passaggio dell'acqua bollente, avremo già il substrato del caffè pronto all'uso? In pratica non dovrebbe esser già pastorizzato col passaggio dell'acqua calda o non è sufficiente?


12/01/2014, 18:43
Profilo

Iscritto il: 10/12/2013, 12:07
Messaggi: 6
Rispondi citando
io sto provando ma ancora non sono riuscito a far fruttificare i pani. altri miei amici ci sono riusciti con caffè e segatura. in teoria il caffè è già pronto all'uso, va liberato delle cialde ed altri rifiuti presenti e poi è utilizzabile...certo bisogna tener presente che meno sta a contatto con l'aria meglio è! quando spunta qualcosa ti metto le foto...


12/01/2014, 19:24
Profilo

Iscritto il: 02/12/2013, 16:10
Messaggi: 54
Rispondi citando
perfetto grazie :)


12/01/2014, 21:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
io ho sentito ke hanno sentori di caffè...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


24/01/2014, 21:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy