Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 6:08




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Funghi a livello amatoriale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/07/2011, 3:17
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao a tutti! mi sono appena iscritto al forum e non vedevo l'ora di farvi vedere dei pleorotus cornucopiae ma le immagini sono grandi e devo rimpicciolirle.
Però posso iniziare ad esporre un problema che ho riscontrato con lo shiitake che non vuole crescere in un range di 23/26 gradi e mi ha dato solo 3 funghi per poi fermarsi. L'azienda che mi ha fornito i pani di fieno inoculati e incubati mi ha consigliato di aspettare a settembre con un po di fresco e di innaffiare il pane dello shiitake come quello del pleurotus.
Poi ho pensato che mio padre in campagna ha una cantina che si aggira intorno ai 13/15 gradi ed è molto umida... ho visto una cassetta sulla quale ci è cresciuto un fungo. Potrebbe essere l'ideale ma ho paura per l'igiene e le innaffiature.

Grazie per l'attenzione e spero di essere stato chiaro
Buon Tutto
Francesco


14/07/2011, 20:11
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Mignolo buongiorno......cosa intendi per pani di fieno?.....puoi dirci qualcosa di più ed dove li hai acquistati?.....ci sono molte varietà di Shiitake che si diversificano proprio per le temperature di coltivazione........meglio l'ambiente più freddo, anche se la fruttificazione sarà più lenta.....lo Shiitake ha bisogno di molta umidità....cordiali saluti da Raoul


15/07/2011, 8:41
Profilo

Iscritto il: 11/07/2011, 3:17
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao Raul! Io ho preso i pani su questo sito... mi sono fidato e sinceramente non ho chiesto... ma ecco le foto


Allegati:
shiitakecresciuto.JPG
shiitakecresciuto.JPG [ 192.48 KiB | Osservato 1483 volte ]
shiitakecresciutolato.JPG
shiitakecresciutolato.JPG [ 386.29 KiB | Osservato 1483 volte ]
16/07/2011, 16:17
Profilo

Iscritto il: 11/07/2011, 3:17
Messaggi: 8
Rispondi citando
scusa non avevo inserito il sito eccolo
www.coltivarefunghi.com
ciao buon tutto


16/07/2011, 16:18
Profilo

Iscritto il: 11/07/2011, 3:17
Messaggi: 8
Rispondi citando
queste invece sono le foto dei pleurotus!

volevo chiedere anche un'altra cosa... i funghi hanno rilasciato molte spore bianche nella stanza... penso che sia una cosa normale che non incida sulla qualità e commestibilità dei funghi. vero?
Mi chiedevo se possono rovinare il pane dello shiitake che è nella stanza.
Grazie ancora per l'attenzione.
Buon Tutto

P.S: Grazie ancora raul per la tua risposta cercherò di scoprire la varietà


Allegati:
pleurotus fronte.JPG
pleurotus fronte.JPG [ 220.85 KiB | Osservato 1481 volte ]
pleurotus lato.JPG
pleurotus lato.JPG [ 187.04 KiB | Osservato 1481 volte ]
Commento file: questo aveva un peso di 3 etti... aveva perchè me lo sono mangiato!
pleourotus mano.JPG
pleourotus mano.JPG [ 194.75 KiB | Osservato 1481 volte ]
16/07/2011, 16:35
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buongiorno Mignolo.....cerca di raccogliere i funghi prima che comincino a sporificare.......le spore possono anche dare un pò di fastidio e normalmente i funghi sono anche morfologicamente migliori prima dell'inizio della sporificazione......grazie per l'indirizzo......ma c'è solo un numero telefonico e quindi non sono in grado di risalire a chi......veramante li fa quei pani......potrebbero essere solo dei rivenditori intelligenti e non dei produttori di ballette.....importante che producano tanti funghi e non costino eccessivamente......cordialità da Raoul


17/07/2011, 10:36
Profilo

Iscritto il: 05/10/2011, 19:16
Messaggi: 4
Rispondi citando
Gentile Sig. Raul buona sera,
mi presento il mio nome è Claudio, non per intromettermi, ma guardando qst post posso dirle che le ballette in questione sono prodotte da una azienda che ha sede a Motta di Livenza. Se vuole posso dirle il nome e l'indirizzo, ma credo che se ho letto bene i suoi post nei mesi addietro, so per certo che capirà da solo di quale azienda si tratta, solo sapendo la città dove produce!
Rimango a totale disposizione per eventuali chiarimenti.
Claudio


05/10/2011, 19:37
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Claudio Pucci un buonasera ed un grazie......conosco molto bene l'azienda di Motta di Livenza, da almeno 35 anni.......so che ultimamente commercializzava anche lo shiitake, ma fatto però in Francia.......quest'anno ho sentito che per questa varietà ci siano dei problemi a produrre substrato( lo shiitake è più facile farlo sullo sterile )......non lo so, sono solo voci di corridoio......fare substrato sembra facile, ma non lo è anche per chi da molti anni è nel settore......a proposito delle sue riflessioni nell'altro post, purtroppo anche per colui che prepara substrato ci sono molte variabili legate alle materie prime ed alle dimmensioni aziendali......delle volte non si riesce a controllare più e bene tutti i passaggi, oppure sono in mani di collaboratori non troppo scrupolosi.....non desidero colpevolizzare niente e nessuno, ma questi discorsi sugli incidenti di percorso, li facciamo spesso tra amici ammalati di fungicoltura.....un cordiale saluto da Raoul.


05/10/2011, 20:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy