Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/10/2019, 23:43

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Funghi 2019 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
Salve ieri ho trovato i funghi di cui ai due invii di foto, che seguiranno.
Poiché bianchi, ho pensato ai prataioli che non conosco bene.
Nel libro sui funghi ho cercato prataioli ed ho trovato i due tipi che sono citati cioé :Psalliota Campestris e P. Silvicola.
per la foto che mostra il testo vedo una maggior somiglianza dei miei campioni col Silvicola.
Vi chiedo un parere e soprattutto per quello completamente aperto ( il quale ha i segni dell'anello un pò appassiti) del quale allego foto di dritto e rovescio con le lamelle in vista.
Sono piccolini con un diametro del cappello sui 4,5 cm ed un'altezza sui 9 cm. Ne ho lasciati altri nel terreno per osservare fino a che grandezza arrivano.
Vi ringrazio.

Seguono due foto del fungo aperto.

Allegati:
IMG_20190930_112804.jpg
IMG_20190930_112804.jpg [ 255.04 KiB | Osservato 193 volte ]
IMG_20190930_112834.jpg
IMG_20190930_112834.jpg [ 85.18 KiB | Osservato 193 volte ]
IMG_20190930_112929.jpg
IMG_20190930_112929.jpg [ 172.2 KiB | Osservato 193 volte ]

E' stata creata dopo la donna...... per evitare interferenze durante la creazione dell'uomo. (N.M.)
Quando arriva la gloria svanisce la memoria (proverbio)

Ultima modifica di Bepi il 01/10/2019, 21:56, modificato 1 volta in totale.

01/10/2019, 21:51
Profilo

Allegato:
IMG_20190930_140201.jpg
IMG_20190930_140201.jpg [ 184.98 KiB | Osservato 192 volte ]
Allegato:
IMG_20190930_140223.jpg
IMG_20190930_140223.jpg [ 107.02 KiB | Osservato 192 volte ]

E' stata creata dopo la donna...... per evitare interferenze durante la creazione dell'uomo. (N.M.)

01/10/2019, 21:55
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: I.T.I.S. Elettrotecnico-Elettromeccanica
non vedo molto bene il colore delle lamelle ma se sono molto bianche:
Leucoagaricus leucothites = oggi Agrocybe molesta
cresce dalla primavera fino al tardo autunno, assai comune nei prati, nei tappeti erbosi dei parchi e giardini pubblici.
Le definizioni stanno subendo trasformazioni che pian piano....... compariranno sui nuovi testi aggiornati con nuovi nomi.
una vera rivoluzione :(

ciao.

01/10/2019, 23:33
Profilo

Rubescens ha scritto:
non vedo molto bene il colore delle lamelle ma se sono molto bianche:
Leucoagaricus leucothites = oggi Agrocybe molesta
cresce dalla primavera fino al tardo autunno, assai comune nei prati, nei tappeti erbosi dei parchi e giardini pubblici.
Le definizioni stanno subendo trasformazioni che pian piano....... compariranno sui nuovi testi aggiornati con nuovi nomi.
una vera rivoluzione :(

ciao.

Ciao immagino che tu non mi abbia risposto per i due tipi di funghi, quelli del primo post (ancora chiusi) e quello del secondo a cappello aperto. Perché quest'ultimo mi é sembrato diverso dagli altri.
Per le lamelle mi sembravano bianche, sono andato a cercarlo nella spazzatura dove l'avevo gettato stamattina ma, già era deteriorato, anche nel colore. Grazie

02/10/2019, 14:52
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: I.T.I.S. Elettrotecnico-Elettromeccanica
Bepi ha scritto:
Nel libro sui funghi ho cercato prataioli ed ho trovato i due tipi che sono citati cioé :Psalliota Campestris e P. Silvicola.
Vi chiedo un parere e soprattutto per quello completamente aperto ( il quale ha i segni dell'anello un pò appassiti) del quale allego foto di dritto e rovescio con le lamelle in vista.
Vi ringrazio.
.

per quello completamente aperto ti ho risposto.... per il primo invece le immagini indicano molto poco, non si vedono colore delle lamelle, tipo anello, i colori ben distinti del peridio cappello, meglio fotografare un fungo già adulto con una buona fotocamera e meno con cellulare.... con immagine molto da vicino-macro e soprattutto l'odore che emana se si riesce a percepire e grattare per gli Agaricaceae con unghia il gambo per vedere il viraggio da fotografare . Più elementi si producono e meglio si può tentare di dare una risposta.
ti sembreranno forse richieste esagerate ma i funghi non sono francobolli, già della stessa specie spesso hanno sembianze diverse per clima e situazioni ambientali.
Ciao.

02/10/2019, 17:05
Profilo

Non capiasco come sia finita la faccina sulla P di Psalliota...., veramente fuori luogo...qualche mossa inattesa. :)

Capisco quello che dici sul tipo e qualità delle foto, nonché sulla macchina da ripresa.
Cercherò di adeguarmi ma, si fanno le foto con i mezzi a disposizione.

I funghi chiusi che interpreto come Psalliota silvestris, hanno l'anello ancora attaccato/aderente al cappello. Per cui le lamelle non si possono vedere.
Per il termine che mi riferisci,Agrocybe molesta, non lo trovo sul mio libro, l'ho cercato su internet e li apprendo che le lamelle dello stesso sono beige/marrone e non bianche.

Ciao

02/10/2019, 21:56
Profilo

Rubescens ha scritto:
Bepi ha scritto:
Vi ringrazio.
.

per quello completamente aperto ti ho risposto.... per il primo invece le immagini indicano molto poco, non si vedono colore delle lamelle, tipo anello, i colori ben distinti del peridio cappello, meglio fotografare un fungo già adulto con una buona fotocamera e meno con cellulare.... con immagine molto da vicino-macro e soprattutto l'odore che emana se si riesce a percepire e grattare per gli Agaricaceae con unghia il gambo per vedere il viraggio da fotografare . Più elementi si producono e meglio si può tentare di dare una risposta.
ti sembreranno forse richieste esagerate ma i funghi non sono francobolli, già della stessa specie spesso hanno sembianze diverse per clima e situazioni ambientali.
Ciao.

Ho visto gli adulti dei funghi di cui sopra ne ho fotografato uno ma debbo cercare la foto perché é passato un pò di tempo.
Nell'attesa di ritrovarla comunico che a parte il cappello un pò più grande, le lamelle sono come nella terza foto e completamente bianche. Il dato in più sarebbe che il gambo é cavo.
Adesso allego tre foto di un fungo nuovo del quale chiedo l'identificazione , sperando che le foto risultino decenti.
Ciao a tutti e grazie per qualche risposta.

oggi, 18:47
Profilo

identificare i funghi non è facile anche dal vivo ,per foto ancora peggio, senza foto :lol: :lol: :lol:

oggi, 20:04
Profilo

mhanrubalamotho ha scritto:
identificare i funghi non è facile anche dal vivo ,per foto ancora peggio, senza foto :lol: :lol: :lol:

:lol: Ci pensavo mezz'or fa.....lapsus cena.. :lol: ..la moglie caporale di giornata ha suonato il rancio...e mi ha distratto :lol:
Adesso provvedo, Buona notte.

PS: gambo pieno

Allegati:
DSCN0511.JPG
DSCN0511.JPG [ 138.28 KiB | Mai osservato ]
DSCN0512.JPG
DSCN0512.JPG [ 122.79 KiB | Mai osservato ]
DSCN0513.JPG
DSCN0513.JPG [ 129.48 KiB | Mai osservato ]

58 minuti fa
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]