Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:04




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
foto della strage da BATTERIOSI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2010, 15:28
Messaggi: 141
Rispondi citando
15/20 kg di cardoncelli in batteriosi.
Le mie considerazioni:
troppe ballette in 15mq, deposito eccessivo di spore che hanno tenuto l'umidità tra i gambi e sul terriccio.
Nonostante la finestra sempre aperta, insufficiente ricambio d'aria all'altezza delle ballette.


Allegati:
Immagine.145.jpg
Immagine.145.jpg [ 39.06 KiB | Osservato 4500 volte ]
Immagine.147.jpg
Immagine.147.jpg [ 23.78 KiB | Osservato 4500 volte ]
10/01/2011, 15:37
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 15:28
Messaggi: 141
Rispondi citando
TENTATIVO DI SALVATAGGIO:
dopo aver estirpato :? tutti i funghi e tracce di micelio, ho portato le ballette in cortile,
le ho tolte dalle buste e con un aspirapolvere ho cercato di asportare tutti i residui di terra.
Una passata veloce di acqua con la pompa per sciaquare via altri residui.
Adesso lascio asciugare un pò e poi vaporizzo con una soluzione di acqua e varecchina al 5%.
Rimetterò a dimora con terreno di copertura adatto e nuovi teli e contenitori disinfettati con varecchina pura.
Inoltre riorganizzo la serra, questa volta in terrazzo, rialzando le ballette da terra in modo da favorire la disinfezione quotidiana.
Tutti i consigli degli esperti sono bene accetti.
Grazie :D


Allegati:
Immagine.149.jpg
Immagine.149.jpg [ 41.15 KiB | Osservato 4497 volte ]
10/01/2011, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
ho visto ke la batteriosi nn è stata molto aggresiva forse il batterio ke ha causato la malattia era quello meno aggressivo,cmq era sufficente asportare la parte marciscente dalla balla fare asciugare un pò il terriccio ricoprire la parte esposta e aspettare una seconda volata

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


10/01/2011, 20:45
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 15:28
Messaggi: 141
Rispondi citando
Siccome le ballette sono state coinvolte tutte e anche i nuovi funghetti nascevano già malati, ho pensato fosse meglio così.
La disinfezione con varecchina al 5% va bene?


10/01/2011, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
senti nn ho mai praticato questa tecnica nn saprei... credo ke la candeggina uccida il micelio,questo è un mio parere,io di solito estirpo tutto anke i funghetti ke sembrano buoni ,faccio asciugare tutto e poi dopo qualke giorno ricomincio a innaffiare,cmq nn è detto ke debbano uscire per forza ;)

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


11/01/2011, 11:00
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Kimbina.. Nel'altro forum ho visto che chiedevi su come ovviare a possibili abbassamenti improvvisi di temperatura sopprattutto la notte per una possibile coltivazione nel terrazzo... Allora io ti potrei consigliare il "tessuto non tessuto" da applicare la notte solo esclusivamente in superfice ossia senza avvolgere completamente le ballette in modo da favorire la "respirazione" ma poi la mattina lo dovresti togliere .. è facilmente reperibile e per la quantità che può servire a te anche economico.. Io l'ho usata alcuni anni fa appunto per fare quello che devi fare tu ossia li avevo all'aperto o quasi, e la notte coprivo appunto col tessuto che li tiene ad una temperatura di un paio di gradi inferiore a quella esterna. poi saranno gli esperti correggermi se sbaglio pero penso che vada bene ;) SALUTI


11/01/2011, 11:41
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Kimbina buongiorno, sono Raoul, mi dispiace per i tuoi problemi legati alla batteriosi, ma questa purtroppo è la brutta bestia del
cardoncello!
La varecchina so che viene usata normalmente per prevenire e curare la batteriosi.Se desideri ti un numero di telefono di un mio amico di Verona che da tantissimi anni vende prodotti omologati per i funghi e ti potrà senz'altro aiutare....è uno in gamba! Saluti Raoul.


11/01/2011, 16:17
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 15:28
Messaggi: 141
Rispondi citando
Mi avete fatto venire i dubbi sulla soluzione di varecchina per le ballette, penso che opterò per l'amuchina.
Per Raul: si, mi puoi inviare il n° del tuo amico.
Domani sistemerò la nuova location, nuovo locale, nuova torba, ecc.


12/01/2011, 22:32
Profilo

Iscritto il: 02/02/2014, 12:39
Messaggi: 29
Rispondi citando
Salve raul sono valerio oggi mi sono accorto che alcuni funghi dtanno andando in batteriosi ti chiedevo qualche consiglio , e se gentilmente mi potevi fornire il numero di telefono del tuo amico di Verona grazie in anticipo per qualsiasi risposta!!!


10/11/2014, 19:30
Profilo

Iscritto il: 02/02/2014, 12:39
Messaggi: 29
Rispondi citando
Buona sera a tutti qualcuno mi può aiutare ? I miei funghi alla seconda volata stanno andando in batteriosi alcuni che ho già notato li ho eliminati; ora mi chiedo oltre a fare arieggiare la serra e fare asciugare, c'è un metodo per prevenirla cosa posso usare, aceto? Oppure? Grazie a tutti ....


10/11/2014, 22:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy