Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:58




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
è possibile costruirsi un tunnel di pastorizzazione ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/03/2016, 22:04
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao io mi sto buttando ora nel mercato dei funghi ma per ora non posso autoprodurmi le ballette , però stavo pensando ... io a casa ho vari materiali che potrebbero servirmi per costruirmi un tunnel di pastorizzazione , come per esempio : un fornellone , una cisterna ( da credo almeno 3000 litri ) , e dei fusti che uso per l'olio .
Se io prendo il fornellone e lo metto sotto il fusto pieno d'acqua , poi dal fusto faccio partire un tubo di rame che poi va a finire sul fondo della cisterna a mo di serpentina , e in fine faccio dei fori nel tubo per far uscire il vapore secondo voi può funzionare ?
Lo so che è un pochino artigianale come cosa , però secondo me per iniziare potrebbe andare bene .


10/03/2016, 19:54
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
BenifeiNatura ha scritto:
Ciao io mi sto buttando ora nel mercato dei funghi ma per ora non posso autoprodurmi le ballette , però stavo pensando ... io a casa ho vari materiali che potrebbero servirmi per costruirmi un tunnel di pastorizzazione , come per esempio : un fornellone , una cisterna ( da credo almeno 3000 litri ) , e dei fusti che uso per l'olio .
Se io prendo il fornellone e lo metto sotto il fusto pieno d'acqua , poi dal fusto faccio partire un tubo di rame che poi va a finire sul fondo della cisterna a mo di serpentina , e in fine faccio dei fori nel tubo per far uscire il vapore secondo voi può funzionare ?
Lo so che è un pochino artigianale come cosa , però secondo me per iniziare potrebbe andare bene .

Ma sicuramente....non credo che serva molto sarebbe diverso se fosse per le alte temperature e pressione...te penso che lavorerai a una 60 gr a vapore..usa una vecchia caldaia .aspetta gli esperti. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


10/03/2016, 21:00
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Ma dentro la tua cisterna da 3000 litri cosa ci vuoi mettere della paglia sfusa o i panetti già pieni di composto? Inoltre la tua vasca ha un portellone sul davanti che si apre e si chiude o non ha niente? Come fai ad entrare con la paglia ed a farla uscire....spiegati meglio.Come semini il substrato? quali specie? A livello di idea una cosa del genere ci potrebbe anche stare, ma poi bisogna vedere quanto gas dovresti consumare per il tutto.........conviene egualmente? Queste sono aspetti che vanno toccati con mano.....bisogna provare! Se hai le possibilità e considerando il tuo entusiasmo, puoi provare, ma sempre nel piccolo, mi raccomando, perchè è più facile avere così meno problemi.........cordialmente Raoul. Non è chiaramente questo il procedimento ideale ma non ha importanza, provaci egualmente! Tienici al corrente.


19/03/2016, 18:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy