Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:22




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Dubbio funghi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
I metodi per debellare le tossine che molti funghi in percentuali anche minime (secondo specie) contengono sono con sicurezza eliminate con le alte temperature di cottura. Per la famigliola Armillaria mellea la prolungata cottura è indispensabile.
Il metodo utilizzato da te e da tuoi conoscenti e utile se viene eseguito nei termini e tempi prolungati di buona e adatta cottura.
Taluni micologi autori di libri menzionano la bollitura quale migliore garanzia in quanto si superano i 100° e perché molti sono i casi di sprovveduti che sottovalutano e si intossicano.
Ci sono nel caso della famigliola alcuni fattori degustativi in quanto permane anche dopo cottura prolungata il sentore di carne con viscido.
Di certo la raccomandazione è quella di cuocere questa specie con prolungata cottura, poi la scelta di fare la bollitura che non guasta e non modifica il sapore e la consistenza di questo fungo rimane a scelta di chi lo vuole cucinare. Personalmente io preferisco fare bollitura e spostare i funghi dopo 10 minuti in altra pentola pronta con acqua già in bollore per altri 10 minuti. Ciò per eliminare l'acqua che si impregna di parti viscide
Sulla polenta con un buon sugo accompagnato da salsicce e pecorino a mio gusto la famigliola ci casca al bacio.
Facendo la bollitura e fatta scolare bene si può congelare chiusa in sacchetto e utilizzare pronta per cucinarla secondo gusti.


03/11/2020, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
nota bene,
per i lettori:
stiamo parlando di Armillaria mellea, cioè di funghi con tossine termolabili che dopo prolungata cottura sono considerati commestibili.
Per stabilire ciò occorre seguire le raccomandazioni degli esperti micologi per come vengono descritti dalle scritture nei libri testi di micologia.
Altri fughi di altre specie che hanno anch'essi tali caratteristiche termolabili anche con la prolungata cottura conservano la tossicità, quindi occorre conoscere bene ciò che si raccoglie ai fini della commestibilità.
Grazie


04/11/2020, 10:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5957
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
I metodi per debellare le tossine che molti funghi in percentuali anche minime (secondo specie) contengono sono con sicurezza eliminate con le alte temperature di cottura. Per la famigliola Armillaria mellea la prolungata cottura è indispensabile.
Il metodo utilizzato da te e da tuoi conoscenti e utile se viene eseguito nei termini e tempi prolungati di buona e adatta cottura.
Taluni micologi autori di libri menzionano la bollitura quale migliore garanzia in quanto si superano i 100° e perché molti sono i casi di sprovveduti che sottovalutano e si intossicano.
Ci sono nel caso della famigliola alcuni fattori degustativi in quanto permane anche dopo cottura prolungata il sentore di carne con viscido.
Di certo la raccomandazione è quella di cuocere questa specie con prolungata cottura, poi la scelta di fare la bollitura che non guasta e non modifica il sapore e la consistenza di questo fungo rimane a scelta di chi lo vuole cucinare. Personalmente io preferisco fare bollitura e spostare i funghi dopo 10 minuti in altra pentola pronta con acqua già in bollore per altri 10 minuti. Ciò per eliminare l'acqua che si impregna di parti viscide
Sulla polenta con un buon sugo accompagnato da salsicce e pecorino a mio gusto la famigliola ci casca al bacio.
Facendo la bollitura e fatta scolare bene si può congelare chiusa in sacchetto e utilizzare pronta per cucinarla secondo gusti.


Ciao Pino per come detto nel mio ultimo intervento, io uso la procedura della bollitura.
Però da quel grande cuoco, oltre che esperto, di funghi che sei...dovresti esaminare quello che comporta la mancata permanenza in acqua del chiodino (20 minuti di bollitura)...allorché lo si cuoce direttamente in padella... :D

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


04/11/2020, 14:28
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1771
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Io sono uno di quelli che cuociono i chiodini direttamente in padella... in famiglia fanno tutti così (da sempre)... mai avuto problemi.
Faccio la bollitura solo x quelli che devo congelare...
Però con questo non voglio dire che la procedura consigliabile/corretta sia quella della bollitura in ogni caso.


04/11/2020, 16:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5957
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
SERGIOS ha scritto:
Io sono uno di quelli che cuociono i chiodini direttamente in padella... in famiglia fanno tutti così (da sempre)... mai avuto problemi.
Faccio la bollitura solo x quelli che devo congelare...
Però con questo non voglio dire che la procedura consigliabile/corretta sia quella della bollitura in ogni caso.


Forse con la bollitura rimane, se non aumenta, la slicchignosità (saponosità) del fungo.
Dal punto di vista fisico e degustativo qualcosa si dovrebbe poter osservare.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


04/11/2020, 20:34
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
li metto in padella senza acqua, basta l'umido che già contengono e lascio sul fuoco fino a quando tutto è evaporato.
poi si possono cucinare a seconda dei gusti personali, tanto il chiodino non scuoce mai.
in questo modo perdono quella sensazione di viscido che è tipica del chiodino.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


04/11/2020, 20:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Per chiarimento....eseguita la preBollitura a scelta di chi li vuole sottoporre a tale trattamento, poi i funghi di cui parliamo vanno ancora altrettanto cotti cucinati conditi aromatizzati secondo gusti e preferenze del cuoco. ;) ;)
Le pratiche in cucina sono infinite..... Importante e gustare la propria cucina e tradizione....


04/11/2020, 21:46
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Aggiungerei che si parla di congelamento dell'Armillaria sempre e solo dopo cottura.
Se il fungo viene congelato da fresco le tossine da termolabili diventano termostabili, a quel punto neanche la cottura prolungata le elimina.


09/12/2020, 10:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy