Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:28




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Dal produttore al consumatore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 10:20
Messaggi: 4
Rispondi citando
Correggetemi se sbaglio, sono un neofita.

Affinchè i funghi possano "transitare" dal produttore al consumatore vi possono essere o meno dei passaggi intermedi e normalmente esistono tre strade:
1) attraverso il mercato ortofrutticolo (il produttore vende al mercato il suo prodotto che a sua volta è acquistato dal commerciante che provvederà a rivenderlo)
2) attraverso la "grande" distribuzione (il produttore rifornisce il commerciante del prodotto che provvederà a rivenderlo)
3) attraverso la vendita diretta (il produttore vende direttamente il suo prodotto al consumatore) .

La mia domanda è molto semplicisticamente: un chilogrammo di funghi a quanto viene venduto dal produttore al mercato ortofrutticolo? A quanto dal produttore viene venduto alla grande distribuzione? A quanto dal produttore viene venduto al consumatore? Logicamente bisogna tener presente delle variazioni del mercato, ma credo orientativamente si possa fare una stima.

Attendo un vostro riscontro.

AgerAgri


28/10/2010, 19:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quale specie di funghi coltivati? In quale mercato?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/10/2010, 19:37
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Spett.le AgerAgri, la mia risposta, per un errore da parte mia, è andata al forum di agraria.....ora che siete presente nel sito...Vi posso rispondere senza problemi.....a presto Raoul


28/10/2010, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 10:20
Messaggi: 4
Rispondi citando
I funghi Pleurotus ostreatus.


28/10/2010, 20:32
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Spett.le AgerAgri, come da messaggio, per un mio errore, ho risposto all'indirizzo del forum invece che a Voi....vediamo di rimediare.....e, avendo letto la vostra risposta a Marco,sappiamo che V'interessa sapere più o meno come stanno le cose per i
Pleurotus. Come funziona al mercato ortofrutticolo, penso che gli adetti lo sappiano....i funghi,sfusi, vengono venduti nelle cassette da 4-5 kilogrammi...i prezzi vengono decisi giorno per giorno dalla domanda offerta ed in base alle quantità di funghi disponibili per la vendita....non è semplice..ci sono bravi venditori....e poi ci sono nello stesso momento altri prodotti da vendere....è un discorso di fiducia che viene ad instaurarsi tra il produttore di funghi che li dà in conto vendita ed lo stendista...non sempre le cose filano liscie, ma questo è umano....i prezzi dei pleurotus al mercato ortofrutticolo, oggigiorno, e diciamo, purtroppo, hanno dei prezzi altalenanti, che mutano con l'andamento climatico e quindi con le ondate produttive...si parte da un profondo rosso...il che significa 70-80 centesimi di euro quando le cose vanno veramente male.....ai 1,20-140 euro quando le cose non vanno bene, ....per passare ai 1,70-180 euro, quando le cose sono appena passabili per chi ha il ciclo chiuso di produzione e non per chi acquista il substrato all'ingrosso,.....alla fine ci sono momenti in cui si riesce a vendere questi benedetti pleurotus a 2-2,50 euro, prezzo in un certo senso ragionevole....i 3 euro al kilo sarebbero ok per tutti!

Esiste la grande distribuzione...con la quale i produttori, o meglio alcuni consorzi di produttori, riescono a chiudere dei contratti a prezzo fisso.....prezzi che si possono aggirare intorno ai due euro-due euro e cinquanta al kilo.

La cosa migliore,potendo, è la vendita diretta ai consumatori finali, che possono pagare dei funghi freschi,belli anche i 3-3,50
euro al kilo.
Alcuni produttori vendono i funghi a dei commercianti, i quali a loro volta confezionano e consegnano direttamente ai centri di raccolta della grande distribuzione.....sperando di non essermi sbagliato di molto, porgo i miei cordiali saluti....Raoul


02/11/2010, 13:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 10:20
Messaggi: 4
Rispondi citando
Raoul, grazie di tutto.
Gentilissimo e competente, come sempre.


06/11/2010, 9:26
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 15:28
Messaggi: 141
Rispondi citando
Ciao a tutti,
qui in Sardegna il prezzo del cardoncello oscilla tra i 12 e le 20 euro al kg !!!
Per mia fortuna!
Sono attualmente disoccupata e vendere i cardoncelli mi aiuta, grazie anche a voi con i vostri consigli.
:)
Ancora grazie
kimbina


23/11/2010, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
porca miserria il doppio del prezzo ke fanno dalle mie parti :o

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


24/11/2010, 14:32
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 15:28
Messaggi: 141
Rispondi citando
Ciao Massimo,
qui le ballette piccole costano dalle 8 alle 10 euro.
Io con ungruppo di amici le abbiamo ordinate da Bari, comprese le spese di spedizione ci sono venute circa 5 euro.
Però sono quelle di cardoncello chiaro, io cerco quelle di cardoncello scuro grosso con il cappello talvolta bitorzoluto.


24/11/2010, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
caspita 8 euro la balletta? :o ora capisco i prezzi così alti !!! diciamo ke qui normalmente una balletta costa sui 2,50 euro (prezzo nn all ingrosso)

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


25/11/2010, 2:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy