Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:28




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Dal produttore al consumatore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 10:20
Messaggi: 4
Rispondi citando
Correggetemi se sbaglio, sono un neofita.

Affinchè i funghi possano "transitare" dal produttore al consumatore vi possono essere o meno dei passaggi intermedi e normalmente esistono tre strade:
1) attraverso il mercato ortofrutticolo (il produttore vende al mercato il suo prodotto che a sua volta è acquistato dal commerciante che provvederà a rivenderlo)
2) attraverso la "grande" distribuzione (il produttore rifornisce il commerciante del prodotto che provvederà a rivenderlo)
3) attraverso la vendita diretta (il produttore vende direttamente il suo prodotto al consumatore) .

La mia domanda è molto semplicisticamente: un chilogrammo di funghi a quanto viene venduto dal produttore al mercato ortofrutticolo? A quanto dal produttore viene venduto alla grande distribuzione? A quanto dal produttore viene venduto al consumatore? Logicamente bisogna tener presente delle variazioni del mercato, ma credo orientativamente si possa fare una stima.

Attendo un vostro riscontro.

AgerAgri


28/10/2010, 19:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quale specie di funghi coltivati? In quale mercato?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/10/2010, 19:37
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando