Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:45




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Curiosità funghi.... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Vi ringrazio tutti per le info Molto interessanti ma la confusione un po' è rimasta... La famigliola gialla è il Pioppino? :roll: Rubescens la Cardarella viene prodotta anche dal ulivo infatti devi saperla riconoscere...Così mi hanno detto... Fungo molto oleoso che cresce a ceppi... Di più non ti so dire.... Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


21/07/2018, 21:47
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ti devo rispondere solo riguardo alla "famigliola gialla" (Armillaria), che non è il pioppino. Il pioppino (Cyclocybe aegerita) è quello che viene coltivato.

Per quanto riguarda gli altri, attendiamo ottobre, così fai qualche foto e facciamo chiarezza ;)


22/07/2018, 12:36
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ok... Grazie! ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


22/07/2018, 16:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Quì in Friuli c'é abbondanza di armillarea mellea (intesi come chiodini) sono ricercati da tutti, anche da gente senza patentino.
Di persona ho questa testimonianza da dare: le considerazioni sono quelle dette prima che il fungo da crudo é tossico e serve quindi mangiarlo cotto, per eliminare le tossine.
Come dicevate prima, le tossine si eliminano sia sbollentando prima tali funghi che cuocendoli.
Non so se la termolabilità avvenga al raggiungimendo dei 100 gradi o magari con una temperatura consona (tipo 80 gradi).
La cottura dura qualche ora e la temperatura, a mio avviso, idonea lo é.
Li ho mangiati sia dopo sbollentatura preventiva che senza. Buoni in ogni caso e non sono diventati più mollicci in quanto sbollentati 10 minuti.
Quella dell'amaro, da perdere, non l'ho mai sentita.
Quando li prepariamo sott'olio, mia moglie li fa bollire 20 minuti nei vasetti e fa crare il vuoto. Così ha sterilizzato il vasetto che non lo era stato prima.
Per la cottura di tre minuti in acqua e aceto e la sbollentatura di 10 min. pretesa da mia moglie, non é che il fungo diventi sfatto per 33 minuti di cottura complessiva. Già provato

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


22/07/2018, 18:49
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
si e citato il clytobe nebularis volgarmente chiamato nebbione o nella mia regione peven ...... dicendo che contiene tossine termolabili ..... vero, ma non è sufficiente, le tossine termolabili di cui si è a conoscenza da decenni infatti, una volta quando veniva consumato regolarmente veniva fatto previa bollitura per eliminare le tossine in oggetto, purtroppo e dico purtroppo perche era un fungo molto apprezzato nel genovesato, invece piu recentemente e stato accertato che oltre alle tossine termolabili sono presenti altre tossine a cui e stato il nome di nebulina che non sono termolabili e per cui la bollitura non serve a nulla detta tossina va in accumulo nel fisico e puo dare problemi in tempi successivi con successive consumazioni, fungo da non consumarsi. personalmente piu volte non riuscivo a spiegarmi del forte mal di testa dopo raccolte cospicue di detto fungo, basta solo l'odore per dare questo effetto.


12/11/2018, 11:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Ti devo rispondere solo riguardo alla "famigliola gialla" (Armillaria), che non è il pioppino. Il pioppino (Cyclocybe aegerita) è quello che viene coltivato.

Per quanto riguarda gli altri, attendiamo ottobre, così fai qualche foto e facciamo chiarezza ;)


Noto adesso l'affermazione sul pioppino.....che, oltre ad essere coltivato, esiste spontaneamente in natura. Ho dei pioppi a terra e quando vengono su, sono tanti .....proprio tanti!

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


12/11/2018, 14:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Farai delle foto........ e le vedremo ;)
Ciao


12/11/2018, 16:10
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Roberto71ge ha scritto:
si e citato il clytobe nebularis volgarmente chiamato nebbione o nella mia regione peven ...... dicendo che contiene tossine termolabili ..... vero, ma non è sufficiente, le tossine termolabili di cui si è a conoscenza da decenni infatti, una volta quando veniva consumato regolarmente veniva fatto previa bollitura per eliminare le tossine in oggetto, purtroppo e dico purtroppo perche era un fungo molto apprezzato nel genovesato, invece piu recentemente e stato accertato che oltre alle tossine termolabili sono presenti altre tossine a cui e stato il nome di nebulina che non sono termolabili e per cui la bollitura non serve a nulla detta tossina va in accumulo nel fisico e puo dare problemi in tempi successivi con successive consumazioni, fungo da non consumarsi. personalmente piu volte non riuscivo a spiegarmi del forte mal di testa dopo raccolte cospicue di detto fungo, basta solo l'odore per dare questo effetto.



...tali tossine si accumulano nel fegato. Circa quarant'anni fa, furono presi in esame molti anziani residenti a Preggio (PG), che presentavano una colorazione della pelle decisamente gialla (tipo ittero), dopo varie ricerche venne fuori che erano grandi mangiatori del Clitocybe Nebularis, la causa della pigmentazione cutanea era proprio il suddetto fungo :roll:


12/11/2018, 20:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy