Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 23:08




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
costruire un tunnel 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/02/2011, 23:56
Messaggi: 11
Rispondi citando
vorrei cortesemente un aiuto da voi esperti

devo piantare un tunnel per la coltivazione di cardoncelli e in minima parte di ostreatus.
la posizione corretta in base l'esposizione dei venti
la copertura ideale per le pioggie
la copertura ideale per creare l'ombra
il modo migliore per far circolar l'aria


02/06/2011, 11:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
secondo me la posizione migliore per i venti devi vederla tu nella tua zona ,quali venti soffiano maggiormente in inverno?e in primavera? ad esempio dalla mia zona soffia sempre nord-est,quindi posiziono l'entrata alla parte opposta,o meglio la testa di kiusura a nord -est...per quanto riguarda la copertura dipende se devi coibentare o meno,per riparare dalle pioggie basta un telo in polietilene trasparentee sopra per l'ombra distanziato da un 30 cm il telo ombreggiante ...per il ricircolo dell aria se la serra nn è grande basta una finestra a mezz altezza e nlla pare opposta un finestrino in modo tale da creare una corrente di riciclo tutto qui ;)

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


02/06/2011, 22:52
Profilo

Iscritto il: 28/02/2011, 23:56
Messaggi: 11
Rispondi citando
ciao massimo per prima grazie di avermi risposto

il mio tunnel che ho comprato ( usato ) misura 30m in lunghezza per 9m in larghezza e 3.5m in altezza nel centro io sono dalla sicilia e vivo in un paese di montagna i venti che soffiano di piu sono nord/nord-est, e sud ( in parole povere tramontana e scirocco ) l'ubicazione della serra che ho deciso di piantala e un po a valle ed un po riparata dal vento che consiglio mi puoi dare? per quanto la copertura avrei pensato di provare non coibentata per risparmiare per il riscaldamento che dici?


03/06/2011, 23:51
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Federico buongiorno....... da quello che hai descritto,quel tipo di serra è la tipica struttura per coltivare i pleurotus più che cardoncello.....perchè secondo me meglio sarebbe, per l'eryngii, una struttura a casetta, per un discorso di volumetria, di respirazione da parte del fungo.....ma comunque va bene lo stesso,......dovrai stare più attento per i ricambi d'aria....Massimo comunque è bravo nella coltivazione del cardoncello e senz'altro ti conviene seguire i suoi, punti di vista, per la coltivazione del cardoncello. Comunque per quanto riguarda la coibentazione della serra...o hai una serra completamente coibentata con la possibilità di riscaldare ed umidificare l'aria in entrata attraverso un gruppo di climatizzazione in sovrapressione con un fanget di plastica forato che percorre tutta la lunghezza della serra, oppure è inutile pensare ad una coibentazione, perchè questa ti potrebbe servire solo per mantenere più in temperatura le ballette ( il substrato rimarrebbe più alto di temperatura al suo interno) sino al momento in cui dovrai aprire e dare aria perchè ti stanno nascendo i funghi.....dipende molto dal momento climatico cioè dalle temperature della tua zona......hai detto che stai in montagna.....una eventuale coibentazione ti potrebbe aiutare solo in questo senso, cioè a farti mantenere più calde le ballette in un determinato momento della tua coltivazione....questo è un mio modesto pensiero....un cordiale saluto da Raoul...


04/06/2011, 9:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
ciao salvo a ke altitudine abiti? tieni presente ke l'eringii a 4° nn cè la fà a crescere,quindi potresti coltivare se sei in altitudina da agosto a fine ottobre forse metà novembre e da fine marzo a giugno

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


04/06/2011, 11:32
Profilo

Iscritto il: 28/02/2011, 23:56
Messaggi: 11
Rispondi citando
ciao massimo sono una altitudine sui 900m
io vorrei iniziare a settembre e vedere come va, valutando un po anche il mercato che mi offre.
per questo mi sono iscritto a questo forum per avere consigli da voi esperti per iniziare nel modo giusto
evitando di buttare dei soldi , ho una buona conoscenza sui funghi pero e la prima volta che mi dedico nella coltivazione


04/06/2011, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
bè se devi iniziare nn buttare tanti soldi,perkè nn sai neanke il mercato cm và,ti consiglio un tunnel con rete ombreggiante tutt'intorno e telo solo sul tetto per acquazzoni forti...cura molto l'igiene è importante in questo lavoro ;)

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


05/06/2011, 12:02
Profilo

Iscritto il: 28/02/2011, 23:56
Messaggi: 11
Rispondi citando
ti ringrazio e quello che faro
posizionero il tunnel con l'entrata in esposizione a nord con la copertura che dici, dimmi una cosa il cardoncello e l'ostreatus possono convivere insieme?
essendo dei pleurotus hanno la stessa caretteristica di coltivazione?
( vorrei fare una coltivazione un po mista per confrontarmi con il mercato )


05/06/2011, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
mmm nn ti sò dire io coltivo solo cardoncello cmq credo di sì,domanda a raoul :P

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


06/06/2011, 11:06
Profilo

Iscritto il: 30/03/2011, 23:28
Messaggi: 11
Località: Tursi (MT)
Rispondi citando
Ciao a tutti sono nuovo ed è il mio primo messaggio.......vorrei inserire delle foto dei miei vecchi tunnel in cui coltivavo i funghi ma non riesco ad inserirli nel messaggio........potete aiutarmi? :roll:


06/06/2011, 12:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy