Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:38




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
consulente di fungaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2012, 20:38
Messaggi: 355
Località: mn
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
Rispondi citando
salve a tutti!!
da poco mi hanno chiesto di dirigere una fungaia gia avviata di pleurotus li per li l'offerta mi fa sentire orgoglioso e con un pizzico di paura,,,

d'altro canto io ho un immensa passione peri funghi coltivati quando mi hanno cercato per propormi questo il mio cuore si aperto
la ditta che sono stato cercato era in disuso poi è subentrato un sig. e sono stato contattato

la fungaia è abbastanza grande ,volevo chiedervi
con quale inquadramento si viene assunti?
fra l'altro non vorrei deludere le aspettative del sig. qualcuno sa consigliarmi?


28/03/2022, 21:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Credo sia difficile rispondere. Che titolo di studi hai? Quant'è grande l'azienda?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/03/2022, 22:09
Profilo WWW

Iscritto il: 20/04/2012, 20:38
Messaggi: 355
Località: mn
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
Rispondi citando
Ho un diploma di qualifica in agraria...ho fatto con non tanta esperienza i funghi tramite questo forum nel 2014 sono riuscito a farmi da solo i funghi poi per mancanza di tempo ho preferito comperare il compost ad oggi coltivo ostreatus in quantità limitata perché faccio l'operaio


31/03/2022, 6:02
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
I termini di inquadramento sono fondamentali, funzione di "dirigente" di cosa? Con responsabilità decisionali sui metodi di lavorazione, ricerca, materiali, personale e via dicendo...
Tieni presente che un conto è produrre funghi per passione, tutt'altra cosa a livello industriale.


31/03/2022, 8:36
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 20:38
Messaggi: 355
Località: mn
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
I termini di inquadramento sono fondamentali, funzione di "dirigente" di cosa? Con responsabilità decisionali sui metodi di lavorazione, ricerca, materiali, personale e via dicendo...
Tieni presente che un conto è produrre funghi per passione, tutt'altra cosa a livello industriale.

si ok ti do pienamente ragione ....verrò seguito ovviamente per essere avviato


31/03/2022, 20:51
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Di contratti non me ne intendo, so solo che se hai già un lavoro, prima di lasciarlo, devi avere delle garanzie scritte da chi ti propone il nuovo lavoro e, non da meno, che lo stipendio/contratto sia non inferiore al precedente, a meno che tu non abbia motivi personali x cambiare.
Nel caso tu accettassi dovrai buttarti anima e corpo nel nuovo lavoro in modo da sopperire alle tue incertezze e non disattendere le aspettative di chi ti assume.


01/04/2022, 11:09
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 20:38
Messaggi: 355
Località: mn
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
Rispondi citando
volevo chiedere se per voi è una buona cosa mette per terra ...intendo proprio a contatto con la terra i sacchi in fruttificazione
la serra è sprovvista di cemento , ho delle gabbie a 3 strati uno è a 2 cm. da terra
cosa ne pensate?.. per me è una pratica non corretta e per voi?


14/04/2022, 21:56
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buongiorno, sono Raoul .....penso che Gigi 75 mi conosce....il composto è acquistato o fatto in azienda? Ci sono aziende che hanno il pavimento cementato ed altre che non lo hanno e coltivano appoggiando i sacchi a terra! Certamente che il terreno è sempre pieno di tutto e deve essere sottoposto a trattamenti di prevenzione, prima di appoggiare i sacchi a terra. Meglio avere dei pancali su più piani in modo che il composto non venga adagiato sul terreno.....ma comunque in queste problematiche subentra innanzitutto la propria esperienza sul campo. C'è della gente che appoggia i sacchi a terra, una volta igienizzati, e non ha problemi! Se il composto non è ok i problemi li puoi avere anche con i pancali ed il composto non adagiato a terra. Importante sarebbe avere il substrato già incubato prima di metterlo a dimora in modo che teoricamente si rischia di meno!....cordialmente Raoul. Cisono anche delle reti da mettere a terra che vanno bene per l'interno delle serre non cementate.....


15/04/2022, 11:42
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 20:38
Messaggi: 355
Località: mn
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
Rispondi citando
Buongiorno sig. Raoul....la serra è sprovvista di cemento i bancali su più piani ci sono...vedo però che quelli sul piano più vicino al terreno sono le più contaminate (forse un caso)...la terra a contatto con il compost non è stata igenizzata anche se lo fosse stato la terra fa da tramite a mille avversità....sono d'accordo che se il compost non è ok questo è una causa,(ma solo quelle a terra????!!...)


15/04/2022, 12:34
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Se la terra non è stata igenizzata è il veicolo primario, in un secondo tempo si può diffondere a quelle sui piani superiori, ma non è detta.


16/04/2022, 9:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy