Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 0:05




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Come si coltivano i funghi champignon? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2010, 13:25
Messaggi: 262
Rispondi citando
Salve a tutti. Ho esperienza di coltivazione di funghi pleurotus e dato che ho visto che è un'attività redditizia oltre che molto bella e delicata, vorrei rivolgere attenzione verso i funghi champignon. Qualcuno sul forum che li coltiva mi può introdurre come si coltiva questo fungo e le differenze col pleurotus?
Cordiali saluti Fabio.


26/08/2011, 17:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67614
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io ti segnalo la scheda della specie: Agaricus hortensis - Sin. Agaricus bisporus
http://www.agraria.org/funghi/agaricushortensis.htm
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/08/2011, 9:30
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
un buongiorno da Raoul.....non è semplice coltivare i champignons......per prima cosa serve una struttura perfettamente climatizzata, poichè questa coltivazione richiede dei parametri colturali abbastanza precisi e fiscali. Ci sono dei margini di elasticità ma se si coltivano in grotta e scegliendo accuratamente i ceppi più resistenti a sbalzi di temperature e di umidità.Io ci sono passato in mezzo a questa coltivazione e la ritengo abbastanza impegnativa......tutto si può fare......evviva la passione!............è importante il tipo di struttura di cui si può disporre......non hanno bisogno di luce, ma durante la coltivazione, a seconda della fase colturale, si deve poter impostare e mantenere costante, la temperatura, l'umidità,modificare i ricambi d'aria.....ecc.......sicuramente non è come coltivare i pleurotus........fortunatamente quest'ultimi sono elastici e resistenti di fronte a situazioni di stress ambientali......non altrettanto lo sono i prataioli.......cordiali saluti da Raoul..............perchè vuoi coltivare proprio i prataioli?........cordiali saluti da Raoul.


31/08/2011, 10:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy