Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:56




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
come calcolare tempi di crescita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/10/2018, 12:08
Messaggi: 75
Rispondi citando
Buonasera , volevo chiedere come si calcola il tempo di crescita di un fungo? stavo leggendo su varie pagine pareri discordanti da chi dice che in due giorni gia cè , a chi dice che ce ne vogliono un minimo di sette.Chi dice dopo una pioggia , o chi vicino a torrenti con forte umidita anche se non piove(tutto letto on line).Non sapendo a chi credere ho chiesto qui . In particolar modo mi interesserebbe la crescita dei galletti , la zona è a 400 metri altezza circa , la temperatura di giorno siamo sui 20-23 gradi , la notte me ne da 15 minimo. Oggi cè la prima pioggia degna di nota , dopo quanto tempo è plausibile che cresca qualche galletto?


22/09/2019, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
GiulioGia ha scritto:
. Oggi c'è la prima pioggia degna di nota , dopo quanto tempo è plausibile che cresca qualche galletto?

il galletto Cantharellus cibarius, si può dire che cresca in ogni habitat, dalla pianura alla montagna sia sotto latifoglia che aghifoglia.
la sua caratteristica è micorizzare ed espandersi in spazi di grandi dimensioni spesso però circoscritte in singoli luoghi.
si possono trovare in grandi quantità in un dato bosco e per nulla-assenti in altri boschi.
ciò che quindi occorre conoscere è la specifica zona dove andarli a cercare a colpo sicuro.
di solito......per le mie esperienze si fanno vedere nel mese di ottobre e novembre.
dalle prime abbondanti piogge.... ma che avvengano quando inizia la riduzione delle temperature, occorrono circa 15 ed anche più giorni per scorgere i primi primordi.
Amano grandi spazi e ben luminosi per intenderci non le spinare o le fratte impenetrabili, solo perdite di tempo.
Nelle zone in cui li raccolgo prevale il Cerro.
saluti.


22/09/2019, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
GiulioGia ha scritto:
Buonasera , volevo chiedere come si calcola il tempo di crescita di un fungo? stavo leggendo su varie pagine pareri discordanti da chi dice che in due giorni gia cè , a chi dice che ce ne vogliono un minimo di sette.Chi dice dopo una pioggia , o chi vicino a torrenti con forte umidita anche se non piove(tutto letto on line).Non sapendo a chi credere ho chiesto qui . In particolar modo mi interesserebbe la crescita dei galletti , la zona è a 400 metri altezza circa , la temperatura di giorno siamo sui 20-23 gradi , la notte me ne da 15 minimo. Oggi cè la prima pioggia degna di nota , dopo quanto tempo è plausibile che cresca qualche galletto?


specifichiamo tra nascita o crescita:la nascita non è per tutte le specie uguale in due giorni possono nascere le vesce o i prataioli e pochi altri,per il resto a scalare ossia da una settimana fino a due per i porcini ovviamente dopo abbondante pioggia.
la crescita invece è un'altra cosa. una volta che è iniziata la nascita e le condizioni sono ottimali può avvenire anche in una sola notte mi spiego meglio:nelle fungaie e non solo e per tutte le specie (lo dico per esperienza diretta)tutte le mattine raccogli esemplari anche di dimensioni apprezzabili. ciò spiega perche' gli "irriducibili vanno di notte con la pila.
in linea di massima è così ma non sempre i funghi sono imprevedibili per questo così affascinanti.

per galletti ti ha detto tutto RUBESCENS

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


23/09/2019, 10:38
Profilo

Iscritto il: 20/10/2018, 12:08
Messaggi: 75
Rispondi citando
Grazie per le risposte


25/09/2019, 13:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy