Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:59




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Coltivazione funghi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/12/2018, 20:40
Messaggi: 7
Località: Napoli
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Buonasera a tutti i membri, vorrei iniziare una coltivazione di pioppini su tronchi di pioppo qualcuno può indicarmi qualke buon metodo x una crescita consistente dei funghi?


05/12/2018, 22:56
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
La domanda è un po' generica, in linea di massima basta inoculare il micelio nel tronco, c'è chi fa dei buchi col trapano e li riempie e chi sega il tronco e ci mette in mezzo il micelio. Ti dico un trucco che fa risparmiare molto tempo: sego i tronchi verticalmente (secondo dimensioni da uno a quattro tagli), distribuisco il micelio e riunisco con la reggettatrice manuale da imballaggi ;) poi interro il tronco per 2/3.
Se non lo fai in ambiente controllato è fondamentale trovare un posto molto umido e riparato dai venti.


06/12/2018, 10:02
Profilo

Iscritto il: 03/12/2018, 20:40
Messaggi: 7
Località: Napoli
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Grazie x la risposta alverman, ma ho le idee nn molto kiare su molti punti, anke xke nn ho mai visto una coltivazione vera e propria. Il micelio ke dovrò inserire nei tronchi c’è ne di varie qualità o se ne trova uno? Puoi indicarmi quale micelio dovrò comprare?io vorrei trasformare questo mio hobby in una professione anke come 2 lavoro ma ne sarei davvero felice!poi volendo ci sono anke altri metodi? Tipo con le balle? Qual’e più conveniente?


06/12/2018, 12:40
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Prima di farne una professione, leggi molto, per coltivare bene un fungo devi conoscere a fondo come "funzionano".
Il percorso non è ne breve ne facile! Comunque, con l'impegno e la costanza "tutto" è fattibile.
Il micelio va acquistato fresco (è prematuro stare a spiegarti come si fa, necessita di un minimo di attrezzatura ed esperienza), in commercio ne trovi di ottima qualità, ceppi fortificati che danno ottimi risultati, l'importante che sia fresco e non secco! Di solito è venduto in bottiglie di plastica con un "tappo" in spugna.
Il più conveniente è sicuramente con i tronchi, soprattutto se non li paghi! A livello commerciale usano le ballette e su queste ultime si apre un mondo vero e proprio, fatto di ricerca ed esperimenti, oltre che di attrezzature.
Ti conviene documentarti, oggi di informazioni se ne trovano, fai anche una ricerca nel forum, molti temi sono già stati ampiamente affrontati, poi, quando ti sei fatto un'idea esporrai quesiti più specifici, noi siamo qua!


06/12/2018, 22:34
Profilo

Iscritto il: 03/12/2018, 20:40
Messaggi: 7
Località: Napoli
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Buongiorno, inanzitutto voglio ringraziarti x i consigli ke mi stai offrendo veramente GRAZIE! sto cercando di apprendere più cose possibili sul mondo dei funghi ma ho una cosa “a mio favore”, vado in cerca di funghi da qnd avevo 8 anni e in questo tempo un po’ di esperienza ne ho accumulata ma come giustamente mi dici tu devo approfondire molto la conoscenza della coltivazione e penso ke può aiutarmi molto l’esercitazione nella pratica e visto ke ho una 20-30 tronchi di pioppo di varie dimensioni e a questo proposito avrei bisogno di un altro consiglio ne ho una decina ke sono molto grandi tipo 1m X 1m di grandezza e penso nn sia fattibile tagliarli a metà qnd sarebbe meglio inserire il mecelio facendo dei fori con il trapano giusto? Poi se inserisco il micelio in qst mese va bene o c’è qualke periodo dell’anno ke va rispettato?


07/12/2018, 12:05
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Per quelle dimensioni va bene il trapano, prendi punte da legno di almeno 1 cm, io le usavo anche da 1,5.
Fori ogni 10 cm in verticale ed in orizzontale, praticamente è un lavoro a catena! Maneggia il micelio con guanti e attrezzi sterilizzati, Basta alcool o Lysoform. Una volta pieno il buco pressi leggermente e coli della cera fusa tappando bene tutti i buchi.
Poi posi i tronchi sopra dei cartoni (se si bagnano a contatto col terreno non è un problema) e copri il tutto con del nylon sul quale avrai praticato dei piccoli fori più o meno ogni 5/10 cm. il tutto deve stare al riparo dal sole e in un posto riparato, meglio se sopra al telo metti anche un ombreggiante.
Ora non è il momento ideale per inoculare, a meno ché tu non disponga di un ambiente a temperatura controllata. Ti suggerisco di aspettare la primavera, tra l'altro sono lavori che si fanno all'aperto e a fine inverno ci sono poche spore concorrenti nell'aria con meno rischio di inquinamento. nell'attesa ti farai una cultura ;)


07/12/2018, 20:00
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Aggiungo alla magistrale spiegazione di Alver che forse i tronchi dove andranno inoculati dovranno avere un determinato periodo. Meglio che sia ancora un po' "vivo" e non del tutto secco o quasi! Alver concordi? :roll:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/12/2018, 19:06
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Aggiungo alla magistrale spiegazione di Alver che forse i tronchi dove andranno inoculati dovranno avere un determinato periodo. Meglio che sia ancora un po' "vivo" e non del tutto secco o quasi! Alver concordi? :roll:


Perfettamente!
Ne troppo freschi, perché altrimenti sono molto attivi i tannini in difesa della pianta, ne troppo secchi perché più soggetti a essere stati contaminati e bisognerebbe anche idratarli.
Orientativamente per un tronco da 30 cm un paio di mesi, fino a 4/5 per roba come ha Francesco da un metro. Fermo restando che siano ben conservati, altrimenti gli inconvenienti si moltiplicano... Appena posso ti faccio vedere di che parlo, ne ho giusto qualche tronco che ho lasciato aspettare un po' troppo...


09/12/2018, 12:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy