Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 3:39




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
coltivazione cardoncello prime armi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/03/2012, 13:04
Messaggi: 38
Rispondi citando
ciao a tutti,

è da 3-4 mesi che ho acquistato 2 ballette di substrato di funghi cardoncelli.

Sulle istruzioni del kit era riportato di tenere le ballette in luogo con temperatura oscillante dai 10 ai 20 gradi e illuminato (non direttamente).

La prima uscita è andata molto bene, anche se in entrambe le ballette sono usciti ceppi grandi solo ai lati della balletta ma niente al centro.

Effettuata la prima raccolta comunque , hanno iniziato a riuscire.......stavolta al centro della balletta.

IL problema è che ......mentre la prima uscita è durata circa 20gg tra fuoriuscita e crescita fino a funghi di diametro circa 15 cm......questa seconda uscita sembra essersi fermata a un diametro di circa 6-7 cm !

ho pensato che magari ci avessero impiegato solo più tempo , ma ora stanno iniziando a sfarsi....a diventare più gialli e comunque non tendono a crescere. È normale secondo voi?? C'è qualcosa che dovrei fare??bohhhhh

grazie per quanto potrete aiutarmi.

Claudio


02/04/2012, 12:55
Profilo

Iscritto il: 30/03/2012, 13:04
Messaggi: 38
Rispondi citando
scusate........

mi sono accorto solo ora che invece di aprire un nuovo post sono andato sopra ad uno esistente.

Perdono.

Chiedo ai moderatori se devo spostarlo/cancellarlo.......scusate ancora.


02/04/2012, 16:16
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciaoo Costantini307 le ballette di solito fanno tre volate di cui la prima e sempre più consistente e con funghi molto vigorosi e belli, poi la seconda volata meno consistente e con funghi a volte piu piccoli.. la terza volata se sei fortunato e la fai tagli qualcosa.. Quindi stai tranquillo e abbastanza normale sarebbe bello se rimanssero sempre in produzione e continuassero a fare sempre funghi belli e grandi come i primi della prima volata.. se hai pazienza continua ad innaffiare e vedi se spunta ancora qualcosa altrimenti comprane altre due a riinizia da capo.. ;)


02/04/2012, 22:41
Profilo

Iscritto il: 30/03/2012, 13:04
Messaggi: 38
Rispondi citando
infatti un pò l'avevo immaginato anche se dove ho comprato le balle mi hanno assicurato 4 raccolte........ma come si sa....il venditore è venditore :lol: :lol:

una cosa poi non mi è chiara: le mie ballette sono di forma parallelepipedale e cioè sono alte corte e strette. Quando le ho comprate il venditore mi ha fatto togliere solamente il coperchio della balletta e fatto mettere del terriccio. e quindi mi sono nati i funghi in quello spazio (relativamente piccolo quindi circa 30cm x 10) . QUello che ho hotato è che aprendo un pochettino la busta anche sui lati c'erano funghi pronti a crescere non cresciuti in quanto schiacchiati dalla busta .

Allora mi chiedevo: ma possibile che di tanto substrato , solo la parte superiore va coperta di terra e quindi usata per far uscire i funghi? o posso togliere completamente la busta in modo da lasciarli crescere in ogni lato?

spero di essere stato chiaro....:)

grazie mille.


03/04/2012, 8:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
se togli la busta la balla si secca e i funghi nn escono, il quantitativo di produzione è sempre lo stesso al limete guadagni due tre funghi in più cmq il problea e ke asciugandosi i funghi nn escono dovrsti avere un ambiente umidissimo, ma poi i funghi vanno in battriosi oppure nascono male,continua a coltivare solo la parte superiore....

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


04/04/2012, 6:45
Profilo

Iscritto il: 30/03/2012, 13:04
Messaggi: 38
Rispondi citando
grazie massimo.

con la prossima balletta che acquisterò , potrei aprirla e coltivarla dalla parte laterale anzichè dalla parte superiore?

in modo da avere più spazio per la fuoriscita dei funghi........o bisogna per forza coltivarle solo dalla parte superiore?


04/04/2012, 8:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
meglio coltivare dalla parte superiore poikè quello è il punto in cui cresceranno prima

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


06/04/2012, 0:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy