Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:37




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Chiarimento contaminazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/11/2021, 22:38
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Una settimana e mezzo fa sono andato per funghi prataioli in un comune della provincia di rieti a 600m s.l.m.
In dei prati collinari con la presenza di qualche pianta di ulivo.
É stata una cosa molto sbrigativa e ho trovato 4/5 prataioli piu un fungo simile al prataiolo ma con le lamelle bianche e con colorazione del cappello molto simili o uguale a questa della foto (è una foto presa da internet dato che al tempo non ho fatto foto).



Una volta tornato a casa li ho controllati con mio padre e come sospettavo non era buono e lo abbiamo buttato.
In questi giorni ripensandoci dato che quei funghi li ho congelati (i prataioli tranne il sospettato) mi sono domandato se magari il fungo sospetto poteva essere una specie altamente velenosa e quindi contaminare in qualche modo i prataioli buoni dato che sono stati per 50 minuti circa nella stessa busta.
Vedendo su internet pare che sia il falso prataiolo o in misura meno probabile una specie di amanita verna o falloide.
Il fatto è che l'amanita non dovrebbe crescere in quel tipo di habitat e da quello che mi ricordo il fungo sospetto sembrava piu vicino al falso prataiolo.
Il fungo comunque non si è rotto o sbriciolato nella busta quando è stato tolto era ancora completamente integro quindi anche se fosse stata una amanita il problema della contaminazione dei funghi buoni credo sia nullo.
Da quello che ho visto su alcuni articoli di micologia le spore di un fungo velenoso non contaminano un fungo buono o mi sbaglio?
Mi farebbe molto piacere ricevere il parere di un'esperto


Allegati:
Commento file: foto che descrive il colore del cappello al quale mi riferisco.
prataiolo-velenoso.jpg
prataiolo-velenoso.jpg [ 59.56 KiB | Osservato 953 volte ]
16/11/2021, 22:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se hai anche il minimo dubbio che frammenti di Amanita phalloides abbiano contaminato gli altri funghi, io non rischierei.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/11/2021, 10:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ciò che hai letto riguardo a contaminazione di spore è esatto le spore non contaminano.
Prendo per buono la foto che hai mostrato che tu ritieni la più confacente...... Non si tratta assolutamente di averna o phalloide ma bensì di Agarici Xanthodermatei, quello che è in foto direi Agaricus praeclaresquamosus detto anche agaricus moelleri. No velenoso, Si tossico.
Per finire in futuro meglio fotografare i funghi dal vivo sul posto se hai passione sempre una buona fotocamera in zaino.
Saluti.


18/11/2021, 15:38
Profilo

Iscritto il: 16/11/2021, 22:38
Messaggi: 14
Rispondi citando
Grazie per il chiarimento!
la amanite può avere lo stesso colore e fattezza superficiale del cappello del fungo nella foto?


18/11/2021, 17:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Avevo scritto un lungo messaggio alla tua domanda ma spesso qui tutto sparisce improvvisamente.
ti rispondo in breve perche da capo non mi va.
Le amanite hanno tette il velo e durante lo sviluppo del cappello, si trascina con se e al 90% il velo e i residui lacerati del velo che hanno diverse caratteristi di conformazione ci indicano che trattasi di Amanita.
negli agaricus prataioli e xanthodermatei come si evince dalla tu a foto NO
quindi non si deve parlare di fattezze.


18/11/2021, 21:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy