Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:40




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Bastone per funghi ........... 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
esatto, io uso un bastoncino da trecking.
molto più comodo tra l'altro essendo telescopico lo puoi richiudere quando non serve .

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


12/09/2016, 13:34
Profilo

Iscritto il: 03/11/2011, 10:52
Messaggi: 165
Località: Provincia Reggio Calabria
Rispondi citando
Però io non è che volevo fare proprio una punta;
ho un bastone stagionato e poi messo nel forno a legna (credo) .......... insomma un bel bastone duro con la punta che finisce a cuneo (tipo un triangolo capovolto) solo che usandolo anche per aiutarmi nelle salite e le discese (molto pronunciate) e cmq anche nei tratti piani, oltre a usarlo per cogliere qualche tipo di fungo particolarmente ostinato (senza però mai rastrellare o uncinare) ........... col tempo la punta si va rovinando e io volevo solo ricoprirla con un pò di lamiera inox così non si rovinerebbe e in più farebbe più presa nel terreno evitandomi magari anche qualche scivolone.
Non capisco xkè è vietato ma non posso fare altro che adeguarmi


12/09/2016, 16:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Che non venga fuori che un tale bastone può essere atto a ferire o uccidere.|||
Quindi passare a discutere ed esaminare la lunghezza della punta in ferro. ;)

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


15/09/2016, 15:55
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
magari diventerà materia di discussione al carrozzone europeo di bruxelless ,oltre alla misura delle banane e della zucchine.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/09/2016, 16:16
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Diciamo che in teoria, conficcando nel terreno la punta di metallo, potresti rompere il micelio ecc...ecc...
In pratica, non usando il puntale in metallo, si aumenta il rischio di cadute.


15/09/2016, 17:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
il micelio lo rovini anche con la punta di legno, anche camminandoci sopra puoi interrompere la crescita.
che ci siano delle regole è giusto ma come al solito da noi si esagera e si finisce per creare solo confusione.
morale di tutto che non si comprende ancora bene se è ammesso oppure è vietato.
solita "ITAGLIA"

PS. Montanelli scriveva che il legislatore quando propone una legge si procura il lavoro per se e per tutti gli azzecca garbugli come quello del Tramaglino in quanto solo loro riescono ad interpretarla e noi poveri gonzi dobbiamo ricorre a loro che di certo non lo fanno gratis.
non per niente portava 4 capponi il Renzo.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/09/2016, 17:50
Profilo

Iscritto il: 03/11/2011, 10:52
Messaggi: 165
Località: Provincia Reggio Calabria
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Che non venga fuori che un tale bastone può essere atto a ferire o uccidere.|||
Quindi passare a discutere ed esaminare la lunghezza della punta in ferro. ;)

Ebbene si signori!!!! Un tale ieri proprio questo mi ha detto !!!! :o
Passo (ho allungato la strada apposta) dalla stazione montana del Corpo Forestale mentre va uscendo un signore (che doveva sapere il fatto suo), gli chiedo se potevo entrare (con la macchina) ma mi ha detto che non si poteva,
lui: serve qualcosa?
io: scusi lei fa parte del CF?
x: non proprio ma forse posso aiutarla?
io: solo un info, posso usare una punta di ferro nel bastone per andare a funghi?
x: non si può, diverrebbe un'arma!! e avresti molti problemi soprattutto con la polizia provinciale/carabinieri
io: :o :o :o un'arma? :o :o :o ......... scusi, le faccio vedere il bastone, volevo solo coprire la parte finale con un pò di lamiera
x: aaaah!!! allora puoi stare tranquillo, non c'è alcun problema ne per la forestale ne per gli altri corpi
io: sicuro? non è che poi ..........
x: stanne certo, non avrai alcun problema!!!! ...... siccome hanno fermato alcuni che mettevano di traverso chiodi più o meno lunghi per usarli a mò di rastrello, credevo volessi fare qualcosa di simile,
ma come vuoi fare tu non ci sono problemi
io: ok grazie mille
x: (vedendo qualche porcino nel cofano) il permesso ce l'hai?
io: si, sono in regola su tutto,
x: allora metti pure il pezzo di lamiera che continuerai ad essere in regola ugualmente, saluti

Io ho già provveduto e se per caso mi la Forestale mi fermerà per un controllo vi saprò dire ..............

Nota: anche con la punta di legno non usavo il bastone per prendere i funghi ma li ho sempre raccolti con le mani (tranne eccezioni che però sono davvero poche)


15/09/2016, 18:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
questo esperto si è qualificato?
prima afferma che diventerebbe un'arma, poi glissa sul tema e tira in ballo la storia del rastello.

secondo me sei punto a capo, se ti fermano e ti contestano che rispondi?
mi ricorda la storia della pasta con le sarde.
è buona?si,l'hai mangiata? no ma me lo ha detto uno che glielo ha riferito un tizio che ha parlato con uno che l'ha vista mangiare.

speriamo in bene, io continuo ad usare il bastone da trecking, anzi 2 mi reggo meglio.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/09/2016, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Adesso che ci penso....in un bastone ho applicato un chiodo lungo, al quale ho segato di traverso la testa!
Questo per raccogliere le cicche, buttate dagli incivili, nel prato condominiale.
Se casualmente mi porto il bastone a funghi ed incontro quel "signore tipo"....ti vedo ma non ti vedo...non sono, ma sono... potrei rischiare grosso??

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


15/09/2016, 20:54
Profilo

Iscritto il: 03/11/2011, 10:52
Messaggi: 165
Località: Provincia Reggio Calabria
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
questo esperto si è qualificato?
prima afferma che diventerebbe un'arma, poi glissa sul tema e tira in ballo la storia del rastello.

secondo me sei punto a capo, se ti fermano e ti contestano che rispondi?

Veramente il tale non ha glissato, per il rastrello mi ha detto che alcuni sono stati fermati e hanno subito conseguenze perchè nel bastone avevano dei chiodi puntellati di traverso, da come parlava sembrava sapere il fatto suo e.......lui non si è qualificato e io non ho domandato chi fosse perchè mi sembrava invadente/maleducato chiederglielo.

Se dovessero fermarmi e contestarmi la parte finale del bastone ricoperto dalla lamiera non rispondo nulla, pagherò quello che c'è da pagare e avrò finalmente una risposta "certa"!!!
Può anche darsi che prima o poi andrò nuovamente alla stazione del CF e parlerò direttamente con uno di loro (nella speranza mi diano una risposta certa e definitiva e non "bisogna vedere" - "forse si forse no" - "è da considerare quale funghi hai raccolto" "se ne hai raccolti" ecc. ecc.) ma può anche darsi che non ci andrò


15/09/2016, 21:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy