Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 3:18




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Aiuto realizzazione fungaia! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2012, 13:42
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti ed un grazie anticipato a chi mi aiutera' :)
Come scritto nella presentazione del sito sono un ragazzo marchigiano di 30anni a cui ultimamente e' balzata in mente l'idea di avviare una fungaia!Premetto che i funghi sono assolutamente fuori dal mio settore di competenza,vi chiederete ma allora perche' non pensi ad altro'?? :) Beh diciamo che mi padre possiede un bel terreno di 10h completamente pianeggiante con disponibilità di acqua ed energia e che mi sono stancato di vederlo incoltivato oppure coltivato a grano per venderlo a 10 euro al q!!!!
Quindi chiedo il vs aituo! .) Conoscete qualche valida azienda a cui rivolgersi per una bella serra per la produzione di funghi?
Come dovrei partire...magari cominciando a sondare qualche azienda per la vendita del prodotto??Ma sopratutto un conticino economico con qualche dritta sui prezzi dell'investimento...vendita al kg dei funghi...tipologia...costi medi al kg?!?
Capisco di essere stato molto vago e generico...che bisognerebbe essere piu' specifici ma ancora non ho le conoscenze per approfondire ragazzi :)
Vediamo che salta fuori da qua ehehe

Grazie
Alessandro


01/03/2012, 14:03
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Sei fortunato ad avere un papà con 10 ettari di terra pianeggiante e......come hai descritto........perchè le ballette dei funghi si fanno proprio con la paglia di grano!
Alessandro, la prima cosa che devi vedere è una piccola ricerca di mercato che riguardi proprio i funghi......ovvero quelli che si vendono più facilmente nella tua zona, nei ristoranti, presso i fruttivendoli, i piccoli markets.
E' meglio che scarti a priori i champignons in quanto non facili da coltivare e poi esigenti in fatto di ambienti/strutture di coltivazione. Devi vedere per i pleurotus od al massimo per i pioppini ed i cardoncelli. Per quanto riguarda il pleurotus se ti fai da Te le ballette un kilo di funghi può costare circa 40-60 centesimi di euro al kilo, contro 1 l'euro o giù di lì se acquisti le ballette.......attenzione se acquisti una motrice od un autotreno di ballette! E' la stessa cosa che ho fatto presente a ChampoGio che desiderava fare i champignon........con una serra grande, per quanto perfetta, ti troverai a produrre e dover vendere, in due-tre giorni, qualcosa come 10/15 quintali di funghi freschi! E' meglio un piccolo ciclo chiuso e serrette piccole, per produrre gradualmente delle piccole quantità......così è più facile spuntare dei prezzi migliori.Bisogna aver il coraggio di fare qualche piccolo sacrificio all'inizio, nel senso d'investire su se stessi e sull'impianto a ciclo chiuso. La paglia se costasse 9 euro al quintale incide già per circa 3 euro al quintale.........Tu l'avresti gratis o quasi, visto i tuoi 10 ettari di terreno a grano!

Cordiali saluti da Raoul.


01/03/2012, 16:53
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 13:42
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ok Raoul quindi scartiamo gli champignons! La paglia effettivamente ne ho tanta e sinceramente non e' neanche cosi' facile venderla dalle mie parti ehehe
Un paio di mesi fa sono andato in una cooperativa ed ho acquistato un pezzo di questo composto...l'ho seguito per qualche giorno dandogli acqua giornalmente ed alla fine sono usciti i funghi...il problema e' che loro lo davano per una produzione di circa 4 kg quando in realtà ne ha fatti circa un kg e mezzo e l'avevo pagato ben 12 euro :)
Cmq partendo dal presupposto che mi faccia da solo la base con la paglia che altro dovrei mettere?Ci sono macchinari particolari in grado di preparare il composto usato come base?
dove li trovo ?
come si chiamano? :)
scasatemi per l'ignoranaza ragazzi :)

Grazie

Alessandro


02/03/2012, 15:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy