Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:08




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
1 ettaro di serre...possibile fungaia. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/06/2010, 17:54
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao ragazzi,

sto costruendo un ettaro di serre di in provincia di salerno a circa 400 metri di altezza.

Queste serre saranno coperte per il 69% da pannelli fotovoltaici e la restante parte sarà coperta di policarbonato trasparente. Mi interesserebbe far fruttare questo ettaro di serre e mi piacerebbe poter far coltivare funghi.

Le serre sono alte 3 metri ai lati e 4,50 mt al colmo. Il terreno è provvisto di sorgente di acqua naturale e dotato di buona ventilazione.

Io non sono esperto di questo tipo di coltura e mi piacerebbe poter avere dei consigli su questa idea. Sono ben accetti anche consigli su società agricole che potrebbero collaborare con me nella realizzazione della eventuale fungaia (con modalità da concordare).

Le strutture saranno finite a marzo 2011 e per quella data dovrei essere pronto per iniziare.

Grazie


27/11/2010, 19:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Che specie di funghi vorresti coltivare? Puoi farti un'idea leggendo qualche discussione in questa sezione.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/11/2010, 19:21
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Maranoic buonasera, sono Raoul ed ho letto il suo messaggio ......le serre sono tante e Lei potrebbe produrre un bel pò di funghi! Chiaramente le sue strutture dovranno essere climatizzate in funzione dei funghi che andrà a coltivare e questo è
chiaro! Attenzione che oggi l'attività di coltivazione funghi può essere remunerativa e sottolineo può, solamente se l'azienda si prepara il substrato......se lo deve acquistare probabilmente il discorso rischia di non stare in piedi economicamente parlando! Bisogna avere le idee molto chiare su cosa si deve fare....e quali funghi conviene produrre.Lei che è Campano
sicuramente potrà avere forse delle chance se sarà in grado di produrre pioppino...ed accanto qualche altra varietà. Però torno a ripetere solo se si produce il substrato in azienda!.....saluti Raoul...


28/11/2010, 20:56
Profilo

Iscritto il: 11/06/2010, 17:54
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie Raoul.

In effetti pur non essendo un esperto nella coltivazione di funghi sono ben cosciente del fatto che la preparazione del progetto agricolo deve essere fatta nel migliore dei modi per poter dare dei frutti. Nella mia intenzione c'è questo, infatti oltre al reddito da energia verde mi piacerebbe poter realizzare posti di lavoro e ulteriore reddito dallo sfruttamento delle serre che sia il più logico e funzionale possibile.

Noi siamo campani e della provincia di Salerno. A questo punto non mi resta che cercare qualche azienda agricola che possa darmi una mano in tal senso. Se lei dovesse avere qualche contatto mi faccia sapere.

Grazie


29/11/2010, 16:10
Profilo

Iscritto il: 09/11/2010, 23:04
Messaggi: 19
Rispondi citando
Ciao io ho avuto la stessa idea, ma volevo costruire una fungaia nel napoletano. Se ti va ci possiamo mettere in contatto per scambiarci le esperienze. ciao francesco


29/11/2010, 23:06
Profilo

Iscritto il: 11/06/2010, 17:54
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao Francesco, mi farebbe piacere poter scambiare con te dei pareri. Due esperienze saranno sicuramente meglio di una.

ti lascio la mia mail.

maranolc@libero.it
:)


01/12/2010, 1:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy