Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:18




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Tuma siciliana che non fonde 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/05/2020, 0:34
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti,

Scrivo qui perché purtroppo non capisco perché il formaggio non si sia fusa quando l'ho utilizzata per fare una focaccia.

sono nuovo in questo forum. Mi sono avvicinato da poco al mondo dei formaggi in maniera del tutto amatoriale. Settimana scorsa ho provato a fare della tuma siciliana con del latte di pecora in povere. Idratato il latte il giorno prima ne ho ottenuto 2,5 litri e ne ho tenuto il 10% per fare della ricotta dopo la lavorazione del formaggio.
Ho fatto una cagliata con del caglio liquido animale comprato in farmacia con una temperatura del latte sui 35 gradi e ho atteso 1 ora. Dopodiché ho rotto la cagliata a chicchi di riso e aggiunto dell'acqua calda per poter farla andare sul fondo e cominciare a togliere il siero e metterlo da parte. raccolta la cagliata e messa nelle fuscelle ho pressato il formaggio e girato diverse volte per farne uscire più siero possibile. Dopo che ho fatto la ricotta ho messo la tuma nel siero avanzato (mi pare si chiama scotta?) per 2 ore.

forse l'errore è stato lasciarlo per così tanto tempo ad alta temperatura? premetto che il siero non rho travasato in un altro contenitore quindi l'ho lasciato nella pentola che ho usato per per le varie preparazioni. Credo la temperatura si aggirasse intorno agli 80 gradi.

Potreste aiutarmi a risolvere l'arcano ? vorrei fare un altro tentativo in settimana.

Vi ringrazio anticipatamente

Giacomo


19/05/2020, 0:38
Profilo

Iscritto il: 18/10/2019, 19:00
Messaggi: 49
Rispondi citando
e dove hai preso questa ricetta?? :roll:


19/05/2020, 22:19
Profilo

Iscritto il: 19/05/2020, 0:34
Messaggi: 2
Rispondi citando
baroredddu ha scritto:
e dove hai preso questa ricetta?? :roll:


Ho visto procedure simili in vari video ricette su youtube. quindi ho preso qui e li. Purtroppo non si trovano in molti posti.

comunque , in particolare mi sono riferito a questo video ricetta di una ragazza di Enna.

Essendo un neofita è difficile verificare se le procedure che seguo siano corrette o no.


21/05/2020, 0:31
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
PREndi un po qui , un po la, poi unisci a casaccio e pretendi che esca qualcosa senza conoscenze casearie.. cerca qualche ricetta qui sul forum, la segui, poi se qualcosa va storto chiedi

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/09/2021, 20:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy