Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 11:56




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
tempo di conservazione del latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2014, 15:04
Messaggi: 66
Rispondi citando
buonasera, avrei una domanda da porvi...quanto tempo puo rimanere nella cisterna refrigerata il latte dopo essere stato munto per fare formaggio?


06/04/2014, 22:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Che io sappia fino ad un massimo di 72 ore, conservato ovviamente a temperature di 2/4 gradi.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


07/04/2014, 12:52
Profilo WWW

Iscritto il: 05/01/2014, 15:04
Messaggi: 66
Rispondi citando
Quindi se io dispongo di 4 litri di latte al giorno posso aspettare 3 giorni avendo 12 litri per produrre formaggi senza pastorizzare il latte?


01/05/2014, 14:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
aletelo ha scritto:
Quindi se io dispongo di 4 litri di latte al giorno posso aspettare 3 giorni avendo 12 litri per produrre formaggi senza pastorizzare il latte?


Sbagliatissimo :shock: :shock: :o .
La matematica è sempre quella, non cambia mai.
Mettiamo che mungi la mattina, lunedi alle 8, ed hai 4 litri di latte;
martedi mattina alle 8 mungi di nuovo ed hai 8 litri di latte e dalla prima mungitura sono passate 24 ore;
mercoledi mattina alle 8 mungi ancora ed hai 12 litri di latte e dalla prima mungitura sono passate 48 ore;
gioevedi mattina alle 8 mungi per l'ultima volta ed hai 16 litri di latte e dalla prima mungitura sono passate 72 ore.

Ora puoi lavorare il tuo latte, come ti pare.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


01/05/2014, 14:23
Profilo WWW

Iscritto il: 05/01/2014, 15:04
Messaggi: 66
Rispondi citando
O si hai ragione ho sbagliato...ti posso chiedere ancora una cosa?ho cercato su internet e ho trovato vari articoli su come produrre il pecorino e la ricotta ad uso familiare, ma non si parla mai di pastorizzare il latte mentre guardando su questo sito molto volte si dice di pastorizzarlo...quindi mi sorge il dubbio di quando si deve pastorizzare e quando no?


01/05/2014, 18:45
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
aletelo ha scritto:
O si hai ragione ho sbagliato...ti posso chiedere ancora una cosa?ho cercato su internet e ho trovato vari articoli su come produrre il pecorino e la ricotta ad uso familiare, ma non si parla mai di pastorizzare il latte mentre guardando su questo sito molto volte si dice di pastorizzarlo...quindi mi sorge il dubbio di quando si deve pastorizzare e quando no?


Ciao, qui sul forum spesso viene consigliato di pastorizzare il latte, sopratutto quando non si sa la provenienza (fornitore, igiene, trattamento animale, alimentazione animale ecc)
Spesso si trova latte inquinato, per via di recipienti sporchi, poca cura del pastore nella mungitura, feci se viene munto a mano, con questi possibili incovenienti andresti ad avere un prodotto che rischia di gonfiarsi, spaccarsi, avere retrogusti sgradevoli.
Ecco il perche spesso viene consigliato di pastorizzare il latte con successivo inoculo di starter, (fermenti liofilizzati, siero innesto, latte innesto, scotta innesto...)

Se il latte è di tua provenienza, non hai problemi di zoppia, mastite, puoi anche provare a lavorare il latte crudo, magari aggiungendo uno starter..
Un altra cosa che ti consiglio è, ma perche sporcare pentole stampi e quant'altro per lavorare 10lt di latte??
Congela il latte e quando avrai 50-100lt da lavorare, scongeli e fai la lavorazione!!!
Facci sapere!!!


01/05/2014, 20:51
Profilo

Iscritto il: 05/01/2014, 15:04
Messaggi: 66
Rispondi citando
Ecco mi hai acceso la famosa lampadina, era un pezzo che ci pensavo su come fare per non lavorare poco latte alla volta...e per congelarlo come si fa?semplicemente dopo munto si filtra si mette in bottiglie di plastica e si mette nel congelatore?non perde in gusto o proprieta nel congelarlo?


02/05/2014, 10:29
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
aletelo ha scritto:
Ecco mi hai acceso la famosa lampadina, era un pezzo che ci pensavo su come fare per non lavorare poco latte alla volta...e per congelarlo come si fa?semplicemente dopo munto si filtra si mette in bottiglie di plastica e si mette nel congelatore?non perde in gusto o proprieta nel congelarlo?



Ci sono caseifici che congelano il latte per lavorarlo nei periodi di magra...
Io lo faccio con il latte di capra che ne ho solamente 6lt al giorno..
Filtra, metti in bottiglia di plastica e congela...


02/05/2014, 13:42
Profilo

Iscritto il: 05/01/2014, 15:04
Messaggi: 66
Rispondi citando
Ottimo grazie mille...per quanto riguarda il formaggio finito ovvero pecorino e ricotta, per venderlo ho letto ci sono molte norme da rispettare e molti intoppi burocratici che tuttavia sarebbero superabili....pensi che per una lavorazione di piu o meno 5 quintali di latte all'anno con una resa approssimata di circa 100 kg di pecorino e 40 kg di ricotta valga la pena addentrarsi in tutto cio?


02/05/2014, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
ma nemmeno per idea
la considero una produzione "familiare"
se poi ti scappa di darne una forma a un amico e questo ti vuol dare qualcosa per il disturbo, e che sarà mai ... ;)

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


07/05/2014, 17:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy