Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 17:51




Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
ROQUEFORT'S 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Stamattina, sono al nono giorno trascorso dalla produzione del Roquefort; ho misurato il ph con il ph-metro, facendo una breve incisione sulla forma per poter infilare la punta dello strumento e rilevare il valore. Il ph segna 5.2 :shock: , valore ottimale per uno sviluppo delle muffe Penicillium Roqueforti.
Con un legno cilindrico (quello per spiedini) del diametro di circa 3mm, ho praticato 115 fori su un piatto del diametro di 14 cm. del Roquefort per quasi tutta l’altezza dello scalzo; ho tolto dalla fuscella e riposto la forma su un vassoio artigianale intarsiato a mano di QUERCIA non trattata ovviamente, materiale su cui viene stagionato il vero Roquefort nelle cave di Soulzon. Oggi ha inizio la prima parte della stagionatura che a differenza di altri formaggi, non va fatta con la forma adagiata sul piatto ma la forma deve poggiare sullo scalzo e va fatta ruotare per 5-6 volte al giorno. 8-)
La stagionatura va fatta a 8-10 gradi ed umidità 90-95%; come ho fatto già per produrre la roulle, gli ho dedicato il piano alto del frigo dove ho quelle temperature e per l’umidità, mi aiuto con canovacci bagnati e nebulizzazioni delle pareti della porzione di frigo in questione e qualche tazzina di acqua calda..
Per quanto riguarda il ph del Roquefort, fra qualche giorno dovrebbe assestarsi intorno a valori di 4.9-5.0 per poi iniziare a salire fino a raggiungere valori che andranno da 7.0 a 7.40; se questo avverrà vuol dire che le muffe Roqueforti si stanno sviluppando nel modo appropriato.
Ho fatto una scheda di rilevazione ph, su cui annoto giorno del rilevamento e valore rilevato in modo tale che a fine stagionatura avrò un grafico con dei valori e lo posterò anche per avere un valore aggiuntivo per chi si vorrà dilettare nella produzione di questo formaggio.
Speriamo bene; a fra 10 giorni quando forerò l’altro piatto.
Comunque quando ho fatto i fori, la forma dai buchi emana un odore sensazionale, da svenimento. :D
Un saluto. ;)


Allegati:
Commento file: Rilevazione del ph del Roquefort al nono giorno dalla produzione (spero si legga il valore).
R21.JPG
R21.JPG [ 272.52 KiB | Osservato 1965 volte ]
Commento file: Stecco da spiedo utilizzato per praticare foratura sulla forma.
R22.JPG
R22.JPG [ 245.04 KiB | Osservato 1965 volte ]
Commento file: Fase della foratura del roquefort.
R23.JPG
R23.JPG [ 267.12 KiB | Osservato 1965 volte ]
Commento file: Fine foratura, 115 fori su un piatto di 14 cm.
R24.JPG
R24.JPG [ 278.66 KiB | Osservato 1965 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
21/08/2013, 8:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
...........Continua.............. ;)


Allegati:
Commento file: Vassoio in quercia naturale dive stagionerà il Roquefort.
R25.JPG
R25.JPG [ 264.54 KiB | Osservato 1965 volte ]
Commento file: Tipo di stagionatura su fondo in quercia e forma adagiata sullo scalzo.
R26.JPG
R26.JPG [ 262.38 KiB | Osservato 1965 volte ]
Commento file: Vista dall'alto.
R27.JPG
R27.JPG [ 251.57 KiB | Osservato 1965 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
21/08/2013, 8:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Quattordicesimo giorno di stagionatura, il ph del Roquefort è sceso a valore 5.0, da ora in poi si dovrebbe assestare per poi risalire.
Stamattina ho riallargato un pò i fori con lo stecco da spiedo, le muffe all'interno stanno prendendo il sopravvento perchè lo capisco dall'odore che fa lo stecco in legno quando lo estraggo dalla forma.
Anche all'esterno, come potete vedere dalle foto, negli interstizi che si sono formati nell'unione debole delle parti di cagliata, si può notare lo sviluppo del roqueforti.
L'odore, credetemi è SENSAZIONALE :P .La stagionatura prosegue su un piano di quercia e ogni 3-4 ore la forma poggiata sullo scalzo viene fatta ruotare di un pò.
A presto. :D


Allegati:
R28.JPG
R28.JPG [ 265.55 KiB | Osservato 1811 volte ]
R29.JPG
R29.JPG [ 333.23 KiB | Osservato 1811 volte ]
R30.JPG
R30.JPG [ 315.26 KiB | Osservato 1811 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
26/08/2013, 11:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, ieri sera, sul tardi ho forato l'altra faccia della forma del Roquefort (ieri era al ventesimo giorno dalla produzione).
I buchi eseguiti sulla prima faccia, sono ancora aperti; su quest'altra faccia, ho praticato sempre 115 fori con spiedo in legno.
Comunque l'odore/aroma del formaggio si fa sempre più forte e all'interno le muffe "Roqueforti" confermo che sono molto presenti.
La stagionatura va avanti sempre nello stesse condizioni descritte precedentemente.
Ho misurato il ph ieri sera ed era pari a 5.3, quindi stà iniziando a risalire come avviene in questi tipi di formaggi.

Vi posto anche la foto relativa alla misurazione del ph eseguita al quattordicesimo giorno pari a 5.0 e che, non ho allegato nel messaggio precedente.
Grazie. :D


Allegati:
Commento file: Primi fori eseguiti sul primo piatto, sono ancora aperti.
R33.JPG
R33.JPG [ 284.8 KiB | Osservato 1618 volte ]
Commento file: Muffe un pò più accentuate negli interstizi dello scalzo.
R34.JPG
R34.JPG [ 283.48 KiB | Osservato 1618 volte ]
Commento file: Realizzazione fori con spiedo in legno seconda faccia.
R35.JPG
R35.JPG [ 298.97 KiB | Osservato 1618 volte ]
Commento file: Realizzati 115 fori.
R36.JPG
R36.JPG [ 278.68 KiB | Osservato 1618 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
02/09/2013, 13:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Foto rilevazione ph al 14° giorno.
Foto rilevazione ph al 20° giorno.


Allegati:
Commento file: Ph 14° giorno.
R31.JPG
R31.JPG [ 256.63 KiB | Osservato 1618 volte ]
Commento file: Ph 20° giorno.
R32.JPG
R32.JPG [ 253.37 KiB | Osservato 1618 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
02/09/2013, 13:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
giuro voglio sapere con quale avanzatissima tecnologia fai ruotare la forma di un po' ogni 3/4 ore .....

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


02/09/2013, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisolo ha scritto:
giuro voglio sapere con quale avanzatissima tecnologia fai ruotare la forma di un po' ogni 3/4 ore .....



Ciao Davide :D. Nessun marchingegno, soltanto mani. La mattina prima che vado a lavoro lo ruoto io un pò, poi ci pensa mia moglie a ruotarlo altre due volte e poi lo ruoto ancora io fino a sera tardi.
Il sabato e la domenica ci penso io invece.
Ovviamente la notte DORMO :lol: e quindi la forma stà in quella posizione per 6-7 ore. ;)
Un saluto.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


02/09/2013, 21:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
ah ecco ...
schiavista
mia moglie mi ci manderebbe alla grande :)

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


04/09/2013, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisolo ha scritto:
ah ecco ...
schiavista
mia moglie mi ci manderebbe alla grande :)

davide



Bisogna collaborare in famiglia ........in qualche modo. :lol: :lol:
Ciao Davide.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


04/09/2013, 18:06
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
siete tutti e due a siena, giusto? la moglie di gil va a casa di pisolo a girargli la forma :mrgreen: :mrgreen: problema logistico risolto!! :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


04/09/2013, 22:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy