Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:50




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
quanti kg di formaggio con quanti lt di latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/08/2015, 12:34
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao a tutti,
io sto pensando di avviare un'allevamenta di 60 pecore e 2 vacche e volevo chiedere qualche informazione sul formaggio e sulla ricotta:
1)Al giorno avrò circa 63 lt di latte ovino quanti kg di formaggio vengono? e di ricotta?
2)e sapete per caso se lo yogurt richiede tanto latte?
GRAZIE :D


05/08/2015, 10:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Che tipo di formaggio?
Qualche dato lo trovi qui:
http://www.agraria.org/industrie/formaggio.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/08/2015, 11:10
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Lo yogurt ha una resa del 100% per cui se utilizzi 10 litri di latte avrai 10 litri di yogurt.
Per i formaggi, dipende sempre dal tipo di formaggio che vorrai fare.

Appena si collega Mattleyy saprà darti maggiori informazioni in merito. E' lui l'esperto delle pecore :D :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


05/08/2015, 11:45
Profilo

Iscritto il: 01/08/2015, 12:34
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie mille delle rispodte, io pensavo di fare il pecorino sardo, e volevo "azzardarmi" con il dolce sardo


05/08/2015, 14:29
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Ciao Simomela
In base a cosa hai fatto il calcolo di avere 63lt di latte ovino al giorno??
Con le bestie la matematica non sempre danno risposte certe...
Intanto che razza di pecore vuoi mettere??
Sono al pascolo??
Che alimentazione prevedi di dare??
Mi auguro che non voglia tenere le pecore in stalla, sappi che non sono capre che si adattano di piu, le pecore essendo piu rustiche necessitano di stare al pascolo, se vuoi un prodotto di qualità con le giuste proteine e i giusti grassi..
Tenerle in stalla significa, spendere una marea di soldi in lettiera, stare sempre ad accorciarle le unghie con forbice da potare...

Intanto avere 60 pecore non significa che tutte partoriscono insieme, quindi il latte ti verrà in periodi diversi, sempre che hai la fortuna che il maschio le abbia saltate..
Sai cosi sembra facile, ma non lo è per niente..

Facciamo che tutto ti vada bene, (impossibile)
le pecore sono tutte saltate,
a natale riesci a stellare tutti gli agnelli da scarto (impossibile) e tieni la leva, che terrai da parte con alimentazione seguita,
le pecore sono in piena produzione, facciamo che segui un alimentazione dettata dal nutrizionista, dopo aver analizzato il tuo fieno, riesci ad avere 1,5lt per capo (faccio una media) nelle due mungiture.(sto esagerando nel dire che ogni capo ti dia 1,5lt) ne avrai da lt, ma ne puoi avere anche da mezzo (scarsissime)
Ma mettiamo che hai pecore selezionate e riesci veramente ad avere al giorno 90lt di latte (una media altissima) possibile ma non per tutti...

Lavorando 90lt al giorno con lavorazione da pecorino semicotto, nel periodo cloue con grassi, da 5 5,5lt avrai un kg di formaggio.
La ricotta dipende da come effettui la lavorazione sul formaggio, piu la strapazzi con maggior grasso che va al siero, piu ricotta avrai, meno strapazzi la cagliata meno resa avrai in ricotta..
Ti consiglio di mettere sempre un aggiunta di latte al siero, avrai piu resa con buona cremosità...

La resa ovviamente è alla messa in salamoia, poi dipende dal periodo che lascerai a stagionare la media si abbasserà....
Lo yogurt come gia detto, avrai una resa del 100%

Non so da dove scrivi e che esperienza hai con le bestie, ma parti sempre molto pessimista nella riuscita dei tuoi capi, cosi arriverai con piu corazza per non demoralizzarti..
Ripeto i numeri falli con la calcolatrice non con le bestie...


05/08/2015, 23:29
Profilo

Iscritto il: 01/08/2015, 12:34
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie per la risposta, hai perfettamente ragione non è sempre come dice la matematica, io volevo puntare sulle sarde che so dovrebbero fare tra 1,3/1,8 lt al giorno(così mi hanno detto gli allevatori), naturalmente tenute al pascolo. ma pensavo di non farle riprodurre tutte ma solo alcune perchè non c'è un grosso commercio di agnelli sardi.


06/08/2015, 11:05
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
SIMOMELA38 ha scritto:
Grazie per la risposta, hai perfettamente ragione non è sempre come dice la matematica, io volevo puntare sulle sarde che so dovrebbero fare tra 1,3/1,8 lt al giorno(così mi hanno detto gli allevatori), naturalmente tenute al pascolo. ma pensavo di non farle riprodurre tutte ma solo alcune perchè non c'è un grosso commercio di agnelli sardi.


Per avere la quantità di latte da te citata, devi avere pecore sarde selezionate, e seguire perfettamente una buona alimentazione..
Ricordati che il latte entra dalla bocca, nel senso se segui una giusta alimentazione ne trai beneficio, se le abbandoni a se stesse facendo la fame, resa 00

Cosa significa non le farai riprodurre tutte??
Cosa le hai a fare allora le pecore??
Per compagnia??
Se le pecore non le salti, non hai agnelli, ma nemmeno latte...


06/08/2015, 13:43
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
Simomela... io non sono un agricoltore ne un'allevatore... ma un semplice ragioniere che però è nato e cresciuto in campagna tra mucche e pecore...
gli animali... mucche o pecore che siano hanno dei cicli biologici... come anche noi umani sono mammiferi, cioè hanno ghiandole memmerie per allattare i loro piccoli..
mi pare quindi chiaro che se non "salti" come dice mattley le pecore.. o fai montare le mucche con relativo periodo di gestazione in cui non producono... e poi non nascono gli agnelli o vitellini che siano ... di latte non ne producono proprio ... quindi avrai momenti nell'anno che avrai più latte ... o niente latte .. in base a quei cicli biologici... con 2 mucche e 60 pecore i periodi senza latte o con poco latte non saranno pochi..
ho letto anche che hai 3 ettari di terreno e non mi sembrano tanti per il pascolo e contemporanea raccolta di fieno..
quindi da ragioniere ti consiglio di fare i calcoli ponderando più fattori, e studiando bene le necessità di spazio e costo per ogni capo ... oltre che alle reali rese che potrebbero avere, in base a tutti gli altri fattori menzionati anche da mattley..

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


06/08/2015, 16:16
Profilo

Iscritto il: 01/08/2015, 12:34
Messaggi: 12
Rispondi citando
grazie per la risposta ma io il fieno lo vorrei comprare mentre il terreno lo adibisco solo alle pecore


06/08/2015, 16:29
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Non avevo letto che hai solo 3 ettari a disposizione..
Se compri tutto, ci vai sotto...
Se poi non sei iscritto e non prendi un minimo di contributi peggio ancora, ma con 3 ettari i contributi sono pari al nulla!!!
Devi obbligatoiamente prendere delle terre in affitto, ma alla fine a quali pro??


06/08/2015, 17:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy