Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:03




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pecorino Siciliano fatto in casa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2016, 22:25
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo meraviglioso forum e premetto che da pochissimo tempo mi è venuta la passione di fare i formaggi, quindi non esitate a commentare, i consigli servono sempre!!! Di seguito vi mostrerò le foto dei miei risultati.
Ebbene il mio procedimento è il seguente:
DOSI:
18LT Latte di pecora appena munto
5,5 gr. di caglio in pasta XXXX NON SI METTONO LE MARCHE DEI PRODOTTI)
110 gr. di sale (per fare la ricotta)

PROCEDIMENTO:
Portare 16 LT di latte alla temperatura di 38°C a fiamma moderata, spegnere il fuoco e aggiungere il caglio. Mescolare bene il tutto e attendere circa 30 minuti per ottenere la cagliata (un budino). Non appena la cagliata sarà pronta, tagliare in modo verticale ed orizzontale con un lama sottile. Con una frusta continuare la rottura della cagliata sino alle dimensioni di un chicco di riso, sempre con molta delicatezza. Non appena la cagliata è del tutto rotta, accenderemo di nuovo il fuoco e mescolando porteremo la cagliata ad una temperatura di 42°C. Spegniamo il fuoco e attendiamo 10 minuti, il tempo che formaggio si depositi sul fondo della nostra pentola. Adesso con una brocca estraiamo tutto il siero in superficie, mettendolo da parte per fare successivamente la ricotta. Prendiamo tutto il formaggio e lo metteremo nelle apposite fuscelle, mettendo un coperchio e un peso sopra in maniera da far fuoriuscire tutto il siero. A questo punto i nostri formaggi li lasceremo scolare non dimenticando di girarli ogni 15 minuti. Nel frattempo ci dedicheremo alla ricotta:
Raccogliere tutto il siero rimasto per fare il formaggio e filtrarlo con un colino prima di versarlo nella pentola. Portiamo il siero, a fiamma moderata, alla temperatura di 55° C, a questo punto aggiungiamo il sale e dopo due minuti il latte crudo che abbiamo messo da parte inizialmente (2 LT). Mescoliamo sempre a fiamma moderata sino alla temperatura di 78-80°C, a quel punto vedrete affiorare la meravigliosa ricotta. Smettiamo di mescolare e abbassiamo la fiamma al minimo, attendere due minuti e raccogliamo la ricotta. A questo punto riprendiamo i nostri formaggi che metteremo a stufare per tre ore. Personalmente utilizzo una bacinella d'acqua bollente, il formaggio lo poggio su delle bacchette di legno e lo ricopro con un cellofan (vedi foto), in modo da formare un ambiente umido e caldo (33°C). In ultimo metteremo il nostro bel fomaggio in salamoia per 24 ore. Il giorno seguente si fa asciugare e lo metteremo in frigo per circa 4 mesi, girandolo ogni tanto!


Allegati:
Commento file: Portare il latte a 38°c
38 gradi.jpg
38 gradi.jpg [ 44.81 KiB | Osservato 3162 volte ]
03/02/2016, 12:09
Profilo

Iscritto il: 31/01/2016, 22:25
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salvuccio81 ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo meraviglioso forum e premetto che da pochissimo tempo mi è venuta la passione di fare i formaggi, quindi non esitate a commentare, i consigli servono sempre!!! Di seguito vi mostrerò le foto dei miei risultati.
Ebbene il mio procedimento è il seguente:
DOSI:
18LT Latte di pecora appena munto
5,5 gr. di caglio in pasta (XXXX NON INSERIRE LA MARCA DEI PRODOTTI)
110 gr. di sale (per fare la ricotta)

PROCEDIMENTO:
Portare 16 LT di latte alla temperatura di 38°C a fiamma moderata, spegnere il fuoco e aggiungere il caglio. Mescolare bene il tutto e attendere circa 30 minuti per ottenere la cagliata (un budino). Non appena la cagliata sarà pronta, tagliare in modo verticale ed orizzontale con un lama sottile. Con una frusta continuare la rottura della cagliata sino alle dimensioni di un chicco di riso, sempre con molta delicatezza. Non appena la cagliata è del tutto rotta, accenderemo di nuovo il fuoco e mescolando porteremo la cagliata ad una temperatura di 42°C. Spegniamo il fuoco e attendiamo 10 minuti, il tempo che formaggio si depositi sul fondo della nostra pentola. Adesso con una brocca estraiamo tutto il siero in superficie, mettendolo da parte per fare successivamente la ricotta. Prendiamo tutto il formaggio e lo metteremo nelle apposite fuscelle, mettendo un coperchio e un peso sopra in maniera da far fuoriuscire tutto il siero. A questo punto i nostri formaggi li lasceremo scolare non dimenticando di girarli ogni 15 minuti. Nel frattempo ci dedicheremo alla ricotta:
Raccogliere tutto il siero rimasto per fare il formaggio e filtrarlo con un colino prima di versarlo nella pentola. Portiamo il siero, a fiamma moderata, alla temperatura di 55° C, a questo punto aggiungiamo il sale e dopo due minuti il latte crudo che abbiamo messo da parte inizialmente (2 LT). Mescoliamo sempre a fiamma moderata sino alla temperatura di 78-80°C, a quel punto vedrete affiorare la meravigliosa ricotta. Smettiamo di mescolare e abbassiamo la fiamma al minimo, attendere due minuti e raccogliamo la ricotta. A questo punto riprendiamo i nostri formaggi che metteremo a stufare per tre ore. Personalmente utilizzo una bacinella d'acqua bollente, il formaggio lo poggio su delle bacchette di legno e lo ricopro con un cellofan (vedi foto), in modo da formare un ambiente umido e caldo (33°C). In ultimo metteremo il nostro bel fomaggio in salamoia per 24 ore. Il giorno seguente si fa asciugare e lo metteremo in frigo per circa 4 mesi, girandolo ogni tanto!


Allegati:
Commento file: Tagliare la cagliata
20160131_104456.jpg
20160131_104456.jpg [ 43.08 KiB | Osservato 3158 volte ]
Commento file: Pressare il formaggio
20160131_113403.jpg
20160131_113403.jpg [ 59.47 KiB | Osservato 3158 volte ]
Commento file: Stufatura
20160131_122805.jpg
20160131_122805.jpg [ 57.17 KiB | Osservato 3158 volte ]
Commento file: Salamoia per 24 ore
20160131_173301.jpg
20160131_173301.jpg [ 46.83 KiB | Osservato 3158 volte ]
03/02/2016, 12:25
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
ciao Salvuccio, a che percentuale la fai la salamoia :?: ma 110gr di sale per 18lt non sono un po' tanti :geek: io di solito lavoro 20/30lt e nel siero che rimane per la ricotta metto 30/40gr non ti viene un pò salata :?:


03/02/2016, 18:46
Profilo

Iscritto il: 31/01/2016, 22:25
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao Ciccio, piacere di conoscerti......per quanto riguarda la salamoia ho usato 880 gr. di sale per 10 lt. di acqua, così come ho letto in alcuni forum. Per il sale mi sono informato con diverse persone che fanno la ricotta e mi hanno dato queste dosi...e devo ammettere che viene buonissima. Vivo a Palermo e qui la ricotta si mangia forse un po' più salata che in altre zone della Sicilia. Ovviamente, nulla vieta di diminuire la dose in base alle proprie preferenze. Ho sempre fatto il Primosale, questa è la prima volta che mi cimento in un semicotto. Vorrei farlo stagionare circa 4 mesi e vediamo cosa ne viene fuori....più in là farò qualche foto, speriamo bene! Ti allego le foto del Primosale....ovviamente tutto un'altro procedimento...ciaooo :D ;)


Allegati:
IMG_4097.JPG
IMG_4097.JPG [ 48.92 KiB | Osservato 3119 volte ]
04/02/2016, 9:36
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Mi hai incuriosito, alla prossima ricotta, anche se noi siamo piu' insipidi, provero' le tue dosi e ti faro' sapere.
Complimenti bella produzione di primo sale....e ricotta :D :D


04/02/2016, 11:54
Profilo

Iscritto il: 31/01/2016, 22:25
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie Ciccio, fammi sapere. Alla prossima....


04/02/2016, 11:58
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
bella lavorazione.un bel pecorino semicotto..che diventerà piccantino...solo nn è quella tipica del pecorino siciliano (almeno per come me l hanno descritta)...


05/02/2016, 17:29
Profilo

Iscritto il: 31/01/2016, 22:25
Messaggi: 6
Rispondi citando
Piacere di conoscerti Barbagia, da poco tempo mi sono immerso in questa nuova passione e quindi ancora devo perfezionare tante cose. Ho letto decine di ricette e guardato tantissimi video ma ognuno dice la sua......se hai una ricetta diversa per il semicotto siciliano sono qui per apprendere.....grazie mille!!! Ciaoooo


05/02/2016, 18:50
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
so che la semicottura viene fatta tramite aggiunta di acqua calda...poi messo in forma e frugato per far spurgare siero....poi immerso per alcune ore nella scotta calda una volta ottenurta la ricotta...


21/02/2016, 9:43
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Per Salvuccio81, ho provato le dosi di sale che usi tu, come dicevo per noi è risultata un po' saporita ma questo non ci ha impedito di sbaffarcela tutta :lol: :lol:


17/03/2016, 16:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy